Torna anche quest'anno (dal 22 al 28 agosto) l'ormai storico Meeting di Rimini, che con quasi 800.000 presenze, negli anni si è confermato come il Festival estivo di incontri, cultura, musica e spettacolo più frequentato del mondo. Tra eventi culturali, incontri con grandi personaggi - da Giovanni Paolo II al Dalai Lama, passando per Ennio Morricone e Andrei Tarkovskij, solo per citare alcuni nomi - ed il lavoro degli oltre 3000 volontari provenienti da tutto il mondo, la manifestazione si articola un percorso a 360° incentrato sull'incontro ed il dialogo.
La XXXI edizione, intitolata "Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore" parte con l'intento di sottolineare l'importanza dell'umanità in ogni persona, con i bisogni e dei desideri di tutti in veste di anima delle scelte, grandi e non.
Nelle sue trenta edizioni il Meeting non è stato solo terreno di incontri, ma anche di spettacoli, musica, teatro, danza e cinema. Negli anni questi eventi si sono rivelati occasioni per un dialogo e un confronto tra uomini e popoli, di cui il Meeting è da tre decenni promotore, offrendo a chi si trova a passare da Rimini alla fine di agosto uno sguardo sul mondo.
Vastissimo il programma, che dal mattino di domenica 22 alla sera di sabato 28 vedrà incontri, congressi, spettacoli e grandi dibattiti. Mai come quest'anno gli spettacoli del Meeting di Rimini si aprono al mondo, offrendo un panorama internazionale e una varietà' di registri sui generis. Grandi attori, musica e teatro, eventi internazionali dalla Russia e dal Brasile, allestimenti inediti, commedie in prima rappresentazione assoluta.
Il primo appuntamento è per il 22 di agosto con un classico del teatro: ''Caligola e la luna'', spettacolo tratto da celebre dramma di Albert Camus, nel cinquantesimo dalla morte. Un testo con una riflessione potente sul desiderio dell'uomo e il suo bisogno di infinito. Nel ruolo del protagonista Stefano Pesce in una produzione firmata da Otello Cenci e la partecipazione di oltre 40 tra attori, danzatori e comparse.
Grande omaggio anche a Federico Fellini il 24 agosto in occasione dei 50 anni de "La dolce vita" e dei 90 anni dalla nascita di Federico Fellini. In scena un divertente spettacolo teatrale scritto e diretto da Bruno Sacchini dal titolo “Federico! Felliniana in due atti e uno spot” con Arnaldo Ninchi nella parte del Maestro e Valeria Ciangottini, nella parte di Giulietta Masina, sua moglie e musa.
Tutti i dettagli al sito www.meetingrimini.org