Torna il Beach Tchoukball Festival

Pubblicato il: 21 Aprile 2015

Nel weekend dall’8 al 10 maggio, grazie all'organizzazione di Federazione Tchoukball Italia, le spiagge di Viserba ospiteranno la tredicesima edizione dell’International Beach Tchoukball Festival. Un’occasione preziosa per scoprire uno sport che unisce spettacolarità, fair-play, agonismo e amicizia. 

Dopo il campionato europeo del 2003 seguito dalla prima edizione del Festival, la città ha da allora ospitato ogni anno questo evento. All’inizio erano un centinaio di appassionati e qualche campo, oggi la manifestazione sportiva, che negli anni ha riscosso sempre maggior successo, porta a Rimini squadre da tutto il mondo

L'evento, che ormai da 13 anni anima le spiagge di Viserba di Rimini vedrà infatti la partecipazione di 1300 atleti provenienti da tutta Europa, che, divisi in 145 squadre miste sia maschili che femminili, disputeranno senza interruzione circa 900  spettacolarissime partite su 22 campi allestiti negli stabilimenti balneari Bahia Rico's Cafè (bagni 35-36), Playa Tamarindo (bagni 30-34) e Marinagrande (bagni 24-29). I partecipanti oltre che dall'Italia, provengono da Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Danimarca, Malta e Canada.

Da quest’anno un quinto torneo, l'OverAnta, dedicato ai giocatori con più di 40 anni di età, affiancherà i quattro tradizionali: Slam (torneo ad alta spettacolarità dedicato alle selezioni nazionali), Open (aperto a tutti, da chi cerca il massimo del divertimento ai tchoukers per un giorno), Under 19 e Under 14, principalmente rivolti alle scuole.

Non mancheranno gli eventi collaterali ai tornei, tra cui l’aperitivo a base di cozze e spritz (venerdì 8 e sabato 9 alle ore 18 presso il bagno Bahia Rico’s Cafè), la Festa della Birra (venerdì 8 maggio sera presso La Tavernetta Sul mare) e la festa hawaiana con discoteca in spiaggia (sabato 9 maggio sera presso il Bagno Marinagrande - Bar Dune).


Sport emergente, il Tchoukball si presenta come una sintesi di diverse discipline sportive ma il suo aspetto innovativo è quello di escludere ogni contatto fisico fra i giocatori. Per giocare occorrono una palla da pallamano e due pannelli che fungono da rete sistemati al centro dei lati corti del campo; la partita può essere giocata nella versione indoor a 7 su un campo da basket o nella versione beach a 5 su un campo da 12x22 m in spiaggia. Il suo inventore, dott. Hermann Brandt (a cui il Festival è dedicato), voleva creare un qualcosa di unico e non l’ennesimo sport.

L'evento sportivo rientra tra le iniziative di Riviera Beach Games.

PROGRAMMA DELL'EVENTO:

Venerdì 8 Maggio
h.18.00: Aperitivo Cozze&Spritz @Bahia Rico's Cafè (bagno 35 - viale Dati 101, Viserba)
h.21.00: WelcomeFreeHugs e Festa della birra @La Tavernetta sul Mare (viale Dati 1, Viserba)

Sabato 9 maggio

h.8.45: Opening ceremony e inizio dei tornei @Playa Tamarindo (bagno 30)
h.9.00-18.00 PARTITE @Bahia Rico's Cafè, Playa Tamarindo e Marinagrande (bagni 24-36)
h.18.00: Aperitivo Cozze&Spritz @Bahia Rico's Cafè (bagno 35 - viale Dati 101, Viserba)
h.21.30: Hawaiian disco party @Bar Dune (stabilimento balneare Marinagrande - Viale Dati 19)

Domenica 10 maggio
h.9.00-16.30 PARTITE @Bahia Rico's Cafè, Playa Tamarindo e Marinagrande (bagni 24-36)

 

Info: www.tchoukballfestival.com  www.facebook.com/tchoukballitalia.beachfestival