Prosegue con successo la mostra-gioco Suoni del Museo dei Bambini di Milano Mu.Ba, allestita sino al 30 marzo 2008 nella sala dellArengo in piazza Cavour a Rimini, su iniziativa dellAssessorato alla qualità di vita dei bambini del Comune di Rimini insieme al Centro per le famiglie e allAssessorato alla Scuola, formazione, lavoro e Università della Provincia.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>
Un leone senza ruggito faticherebbe forse a rimanere il re della foresta, come di sicuro il mare non avrebbe lo stesso fascino senza la dolce ninna-nanna della risacca. E se sparisse la musica? La mostra-gioco Suoni del Museo dei Bambini di Milano Mu.Ba. invita i bambini dai 4 agli 11 anni a giocare e interagire con gli stimoli delle tredici postazioni organizzate per giocare e riflettere sui suoni, la musica e i rumori.
E aperta al mattino su prenotazione per le scuole dellinfanzia, elementari e per le prime medie di tutta la provincia; al pomeriggio, lingresso sarà libero per le famiglie. La visita dura allincirca unora e mezza, piena di stimoli e mai ripetitiva. Lingresso è gratuito per favorire la più ampia partecipazione.
La mostra è a tutti gli effetti una occasione per giocare con strumenti inconsueti, per promuovere la curiosità attraverso il divertimento. La prima tappa è nel Teatro, dove un cartone animato scorre muto: ai bambini il compito di comporre la colonna sonora con musica e rumori. Si gioca allorchestra nella postazione dove ogni bambino può far suonare o tacere uno strumento; aprendo o chiudendo porte trasparenti si compone il paesaggio sonoro urbano, mentre i rumori della natura sono esplorati con le onde magiche. Nella galleria darte si ascoltano con lo stetoscopio quadri davvero particolari. Nel laboratorio, ciascun bambino può comporre il proprio ritratto: come suonala carta, il legno, i tessuti?
Info:
Apertura per le scuole: dal martedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30.
Prenotazioni: Segreteria Ass.to Politiche educative, sig.ra Anna Galli 0541704763
dal lunedì al venerdì 8,30-13,00; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18
Apertura per le famiglie: dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30
Sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30