Grazie alla collaborazione con il Comune di Rimini, lestate felliniana si è inaugurata con la proiezione di Otto e mezzo (1963), capolavoro indiscusso della coppia Fellini /Mastrianni, che si è tenuta alla Corte degli Agostiniani il 3 Luglio scorso. Per loccasione proprio Claudia Cardinale, la straordinaria attrice che nel film viene immortalata dal regista come musa ispiratrice e simbolo di purezza irraggiungibile, ha presentato il film al pubblico della corte.
Proseguono ora gli appuntamenti sulla spiaggia felliniana per eccellenza, quella del Grand Hotel di Rimini che si trasforma per loccasione in arena cinematografica. Domani, mercoledì 9 agosto, il terzo appuntamento (ore 21 e 30 con Divorzio allItaliana (1961) di Pietro Germi che vede questa volta Mastroianni in coppia con una giovanissima Stefania Sandrelli.
Gli appuntamenti sulla spiaggia del Grand Hotel si concluderanno mercoledì 16 agosto con un documentario dedicato a Mastroianni, girato da Anna Maria Tatò nel 1997 durante le pause tra una ripresa e laltra del film Viaggio allinizio del mondo, di Manoel Oliveira. La regista introdurrà il suo documentario.