Sul Ponte dei Miracoli torna la festa di Sant'Antonio

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Venerdì 15 e sabato 16 giugno a san Giuliano Mare di Rimini si celebra la festa popolare e religiosa che ricorda il passaggio di Sant'Antonio da Padova a Rimini e i sui miracoli leggendari. Il ponte della Resistenza, dove si dice Sant’Antonio predicò ai pesci, diventa così il fulcro della festa che si celebra ogni anno in onore del Santo.

La rievocazione è organizzata dall’Associazione Ponte dei Miracoli, che opera nel territorio per ricordare le tradizioni locali e in particolare il miracolo dei pesci, quando Sant'Antonio, disprezzato dagli eretici, si rivolse ai pesci, accorsi in gran numero per ascoltare la sua predica.

Si incomincia venerdì sera con una biciclettata sulle orme del santo dei miracoli con partenza da via Coletti (sinistra del porto) alle ore 20.30 e arrivo in piazza Tre Martiri alla Chiesa dei Paolotti, l'altro luogo in cui Sant'Antonio fece un miracolo: quello della mula. Da qui avrà inizio il corteo degli Sbandieratori e dei Musici.

Tanti gli appuntamenti che animano la giornata di sabato: dalle escursioni in barca, ai laboratori dei bambini, dalla musica live agli stand gastronomici. Una giornata all'insegna del divertimento e del recupero delle tradizioni, in collaborazione con la Parrocchia San Giuseppe al Porto.
Si iniza già al mattino alle 8 con una escursione in mare a bordo della motonave Bella Rimini (gratuito). La festa continua nel pomeriggio alle 15.30 con la partenza dalla Darsena della veleggiata open "Prima edizione Veleggiata di Sant'Antonio".
Alle 18.30 viene celebrata la Messa Solenne dedicata a Sant’Antonio con la partecipazione del coro Cappella Malatestiana.
La sera, dalle 19.30, sono aperti gli stand sulla banchina del porto per una cena conviviale a base di pesce. Dopo cena la festa prosegue con la premiazione della veleggiata open alle 20.30, seguito da "Le vele di Tonino sul Ponte" (ore 21), l'omaggio al grande poeta e amico della terra di Romagna, Tonino Guerra, recentemente scomparso. Alle 22 concerto del Coro "Terra Promessa", diretta da Marco Balestri, e gran finale alle ore 24 con le fontane luminose.

Info: www.pontedeimiracoli.rimini.it