Successo della "missione scandinava" organizzata da Comune di Rimini e Agenzia provinciale di marketing di distretto per svolgere promozione turistica rivolta al mercato nordeuropeo. Il viaggio, oltre alle istituzioni, ha visto anche la partecipazione di numerosi operatori privati di Rimini ed ha avuto il sostegno dellAmbasciata italiana, dellIce (istituto per il commercio estero) e dellEnit.
Prima tappa a Stoccolma. Nella capitale di Svezia il 15 marzo presso lIstituto di cultura italiana cè stata la proiezione di "Amarcord", il capolavoro del "miglior ambasciatore di Rimini nel mondo", come lAssessore Maurizio Melucci ha definito il grande Federico Fellini. Il giorno 16 si sono svolti il workshop con gli operatori locali, una conferenza stampa con i giornalisti svedesi e la cena di gala presso la nostra ambasciata. Tre momenti di contatti e relazioni che hanno riacceso linteresse sulla destinazione Rimini, che, come ha avuto modo di sottolineare lassessore Melucci di fronte a un vasto pubblico di operatori e giornalisti, "in questi ultimi anni ha fortemente diversificato e migliorato la propria offerta".
Anche la tappa norvegese del tour promozionale in Scandinavia, organizzato da Comune di Rimini e Agenzia Provinciale di Marketing, si e` conclusa con notevole successo. Nella prestigiosa sede del circolo ufficiali di Oslo si e` tenuto il workshop fra gli operatori riminesi accreditati e oltre quaranta operatori norvegesi. A questa è seguita anche in questo caso la conferenza stampa con i giornalisti locali e la cena di gala allambasciata italiana di Oslo. Cena che si è conclusa con un "effetto speciale": una grande torta con limmagine di Rimini 2004, firmata da Milo Manara.
A giudizio unanime degli operatori riminesi, i contatti a Oslo come a Stoccolma sono stati numerosi e proficui. In molti hanno sottolineato come la modalità organizzativa scelta da Comune e Provincia sia risultata più efficace rispetto alla tradizionale partecipazione alle fiere. L`Assessore al Turismo del Comune di Rimini, Maurizio Melucci e il collega provinciale Massimo Gottifredi hanno ribadito che l'esperienza avviata in Svezia e Norvegia sarà riproposta negli altri paesi scandinavi e potrà costituire un "format" anche per nuove iniziative all'estero.
Foto dal fondo Davide Minghini, 1969