SPORTDANCE 2015 torna a Rimini Fiera per una settimana di Danza Sportiva, spettacolo, gare e molto altro. La manifestazione, diventata in pochi anni il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo, ospita quest’anno ben dodici eventi internazionali. Alle competizioni mondiali saranno dedicati due interi padiglioni.
8 i padiglioni occupati dall’evento che parla sempre più le lingue del mondo e che unisce nell’area espositiva e di servizio, con la vetrina commerciale, nella hall principale, delle migliori aziende del settore. Il sipario su SPORTDANCE 2015 si alzerà lunedì 6 luglio a Rimini Fiera.
SPORTDANCE 2015 FA IL PIENO DI EVENTI INTERNAZIONALI
Il ventaglio di proposte e di occasioni per vivere la Danza Sportiva si arricchisce ulteriormente in questa edizione 2015. Sono addirittura cinque gli eventi della World Dance Sport Federation (WDSF), tre dei quali Open, che si aggiungono all'offerta dei Campionati Italiani di Categoria 2015.
L'11 luglio Rimini Fiera ospiterà il PD Super Grand Prix Standard e il Campionato del Mondo Junior II Ten Dance, il 12 luglio sarà la volta del PD Super Grand Prix Latin, del Campionato del Mondo Senior II Standard e del Campionato del Mondo Youth Standard. Anche la Federazione Mondiale Rock'n'Roll e Boogie Woogie (WRRC) ha confermato la sua fiducia nella manifestazione, programmando quattro eventi: il Campionato Europeo di Rock'n'Roll Main Class, Youth e Juniors, i World Masters Boogie Woogie, la World Cup Boogie Woogie Junior/Senior e la World Cup Girl Formations.
Il sodalizio con le Federazioni Internazionali si rafforza ulteriormente, confermando l'importanza della FIDS nel panorama sportivo mondiale. In due giorni, andranno in scena in totale 12 eventi internazionali, che uniti all'offerta dei Campionati Italiani di Categoria, incoroneranno Rimini regina della Danza Sportiva mondiale.
A latere delle competizioni, Rimini Fiera fa da cornice anche quest'anno ad un importante congresso WDSF dedicato al settore giudici. Grande spazio verrà dato alle competizioni paralimpiche, per le quali c’è grande attesa, in programma domenica 12 luglio.
Dal 13 al 15 luglio, al termine dei Campionati Italiani di Categoria, Rimini Fiera ospiterà per la prima volta il Raduno Sportivo Nazionale del Club Azzurro FIDS. Oltre 350 atleti convocati dalla Federazione occuperanno 4 Padiglioni. Per la prima volta in assoluto, è inoltre prevista l'adesione degli atleti paralimpici, che si uniranno al Raduno Collegiale per partecipare alle attività in programma.
C’è grande attesa per i Campionati Italiani, nei quali la FIDS mette in campo tutte le sue discipline: Danze Standard e Latino Americane, Combinata 10 Danze, Liscio, Ballo da Sala e Combinata Nazionale, Choreographic team, Danze Jazz e Freestyle, Danze Argentine, Danze Folk, Liscio Tradizionale, Danze Caraibiche, Street Dance, Tap Dance, Danze Orientali, Danza Classica, Moderna e Contemporanea.
UN MONDO DA SOGNO IN MOSTRA CON DANCE EXPO
Nell'area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola…
UN PO' DI NUMERI
30 mila atleti di cui 5 mila atleti internazionali provenienti da 32 nazioni
500 giudici di gara, di cui 250 internazionali
In fase di allestimento 80 tecnici
Durante le gare 150 persone di staff tecnico
8 campi gara, che corrispondono agli 8 padiglioni
4 mila metri quadrati di parquet
4,5 mila metri quadrati di scenografia
7 mila metri quadrati di moquette
7,5 mila posti a sedere in poltroncine
40 espositori nell’area Dance Expo
COLPO D'OCCHIO SU SPORTDANCE 2015
Qualifica: esposizione internazionale; Edizione: 8a; Periodicità: annuale;
Ingresso Sud; Biglietto: gratuito per i campionati italiani;
Orari visitatori: 9.30-23.00; padiglioni: A1, A3, B1, B3 C1, C3, D1, D3
Info: www.riminisportdance.it www.federdanza.it
La manifestazione nasce dalla collaborazione fra la FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva aderente al CONI, Rimini Fiera e il Comune di Rimini.