Sport Dance torna a Rimini Fiera

Pubblicato il: 28 Giugno 2016

SPORTDANCE 2016 torna a Rimini Fiera dal 3 al 10 luglio. Il più grande Festival della Danza Sportiva al Mondo, giunto alla sua nona edizione, passa da 7 a 8 giorni di Danza Sportiva, spettacolo, competizione e molto molto altro ancora. 

Il sipario su SPORTDANCE 2016 si alza lunedì 3 luglio.
Oltre ai Campionati italiani di Danza Sportiva per tutte le categorie e in tutte le discipline, arrivano a Rimini anche prestigiose competizioni mondiali, a cui sarà dedicato un intero padiglione, il grigio. E per la prima volta l´Italia ospita gli Europei di Danze Latine. 8 i padiglioni occupati dall´evento che parla sempre più le lingue del mondo e che unisce allo spettacolo e allo sport, opportunità di business, con la vetrina commerciale, nella hall principale di Rimini Fiera, dove si presentano le migliori aziende del settore.

Il ventaglio di proposte e di occasioni per vivere la Danza Sportiva si arricchisce quindi ulteriormente in questa edizione 2016 con le gare del Campionato Europeo Latin, un riconoscimento importante da parte della WDSF alla FIDS e a SPORTDANCE. 
Ancora una volta le Federazioni internazionali fanno a gara per veder disputare le loro competizioni di punta in Italia e così oltre all´Europeo, quest'anno sono in programma due Mondiali Standard della World Dance Sport Federation e ben otto eventi della World Rock and Roll Confederation. I big del Rock mondiale si daranno infatti battaglia a suon di acrobazie, singole, duo e gruppi nel Campionato del mondo di Roch´n´Roll. Sono attesi atleti dai cinque continenti. Per gli appassionati del Boogie Woogie poi è in arrivo il Campionato del mondo di questa disciplina, con ritmi swing, anni ´30 e ´50. 
Come sempre, poi, c´è attesa per i Campionati di Categoria del settore Paralimpico, con oltre cento atleti iscritti, per momenti di grande sport e di emozioni.

Ma il piatto forte saranno senz´altro i Campionati Italiani, nei quali la FIDS mette in campo tutte le sue discipline: Danze Standard e Latino Americane, Combinata 10 Danze, Liscio, Ballo da Sala e Combinata Nazionale, Choreographic team, Danze Jazz e Freestyle, Danze Argentine, Danze Folk, Liscio Tradizionale, Danze Caraibiche, Street Dance, Tap Dance, Danze Orientali, Danza Classica, Moderna e Contemporanea.

Nell´area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola...

Un'altra novità 2016 sarà il 'Kids Dance Festival', un format inedito dedicato interamente ai bambini, dove i campioni della trasmissione televisiva 'Ballando con le stelle' giudicheranno gli atleti in erba, i futuri ballerini. A giudicare bimbi e delle bimbe under 7 tesserati FIDS che, per la prima volta, potranno esprimersi in una gara non competitiva di altissimo profilo ludico e spettacolare, saranno 5 idoli televisivi: Raimondo Todaro, Samuel Peron, Valeriia Belozerova, Ornella Boccafoschi e Sara Mardegan. 

Per gli atleti FIDS e per il pubblico spettatore ci saranno otto giorni di gare coinvolgenti ed emozionanti.

La manifestazione nasce dalla collaborazione fra la FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva aderente al CONI, Rimini Fiera e il Comune di Rimini.


3 - 10 luglio 2016
Rimini Fiera - Ingresso Sud, padiglioni: A1, A3, B1, B3 C1, C3, D1, D3
Ingresso gratuito per i campionati italiani
Orari visitatori: 9.30 - 23.00; 
Info: www.riminisportdance.it    PROGRAMMA