A spasso con Francesca da Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Dal 17 luglio, tutti i giovedì fino al 25 settembre, la storica dell'arte Michela Cesarini, accompagnerà appassionati d’arte e di storia nel cuore della città medievale e alla Mostra “Divina Passione, Francesca da Rimini nelle Commedie illustrate tra XV e XX secolo, da Baccio Baldini a Renato Guttuso”.

Un’occasione preziosa per uno straordinario viaggio nel tempo, nella poesia, nella storia della letteratura, dell’arte tipografica e dell’illustrazione antica e moderna. Per gustare, attraverso rarissimi cimeli originali, un mito che da settecento anni ancora affascina e commuove.

Francesca da Rimini, icona della passione e dell’amore eterno, è infatti il personaggio più amato della Divina Commedia, un mito conosciuto in tutto il mondo, che affonda le radici in quella terra di Romagna che fu dei potenti Malatesta, cui Francesca figlia di Guido da Polenta andò in sposa.
Vittima di un inganno matrimoniale, il suo amore per il cognato Paolo ha commosso e affascinato non solo Dante Alighieri ma una schiera infinita di poeti, pittori e musicisti, che dalla fine del Settecento le hanno dedicato opere d’arte e componimenti poetici.
Non ci sono certezze documentarie sul luogo in cui, alla fine del Duecento, si è consumato il tragico epilogo della storia d’amore di Paolo e Francesca cantato da Dante, ma probabilmente la vicenda è avvenuta a Rimini nel luogo in cui sorge ora Castel Sismondo.

La visita guidata prende avvio dal cuore della città medioevale per poi spostarsi al MUSEO DELLA CITTÀ, dove sono esposte sessanta Commedie a stampa del XV secolo fino nostri ai giorni della collezione Ambrogio di Torino, giunte a Rimini in occasione delle Giornante Internazionali di studio Francesca da Rimini, tenutesi al Museo della Città il 4-5 luglio.

Incontro alle ore 17 in piazza Cavour (Fontana della Pigna). Costo di partecipazione: 7 Euro a persona, riduzioni per bambini e famiglie. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente.
Info: +39.333.7352877; michela.cesarini@discoverrimini.it

Iniziativa a cura di Michela Cesarini, Discover Rimini – storica dell’arte, in collaborazione con Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.


DIVINA PASSIONE
Francesca da Rimini nelle Commedie illustrate tra XV e XX secolo, da Baccio Baldini a Renato Guttuso
4 luglio – 28 settembre 2014 | Rimini, Museo della Città
Via Tonini 1 | Ingresso libero
Orari: da martedì a sabato ore 14 – 23; martedì e giovedì anche dalle 10 alle 12,30;
domenica e festivi 17-23; chiuso lunedì non festivi


Nell'immagine Paolo e Francesca nell’incisione di Francis Holl da disegno di Gustave Doré, Londra 1871.