A Francesco Renga, protagonista del concertone in piazzale Fellini, si aggiunge una star d’eccezione per il dj set d’atmosfera nel cantiere del Teatro Galli in ricostruzione: è Skin dj, special guest del Capodanno più lungo del mondo nel centro storico di Rimini.
> Skin in versione dj per Disco in Cantiere
Ci sarà anche Skin per il Capodanno più lungo del mondo di Rimini. L’icona pop rock e leader della band Skunk Anansie, sarà la special guest, in versione dj, alla consolle di “Disco in cantiere”, l’evento speciale che alzerà un sipario immaginario fra suoni, luci e sonorità eclettiche nel cantiere del teatro Galli in ricostruzione.
Si arricchisce così con un’altra star d’eccezione il lungo programma di festeggiamenti per la serata del 31 dicembre a Rimini. Da mezzanotte e mezza fino a notte fonda, uno spettacolo di suoni e dj set d’atmosfera farà rivivere la fascinazione dell’attesa e dell’incompiuto, immersi nella suggestione dei nuovi spazi teatrali in ricostruzione di cui la città si accinge a dotarsi. Un ultimo viaggio nel cantiere del teatro che risorge con alle spalle la magnificenza di Castel Sismondo.
A Skin e al suo approccio fresco alla musica, mixato con il suo stile eclettico intriso di indie/rock, dark disco, house ed electro pop, il compito di creare un tappeto sonoro d’atmosfera su cui possa idealmente alzarsi il sipario da cui fiorisce la rinascita di una città e del suo teatro.
> Francesco Renga in piazzale Fellini
Prima di Skin, in piazzale Fellini dalle ore 22, sarà Francesco Renga il protagonista del grande concerto di piazza. Renga ha scelto di salutare il nuovo anno a Rimini e ripercorrere i suoi più grandi successi fino ai brani del nuovo album “Scriverò il tuo nome”, pubblicato lo scorso aprile e balzato subito ai vertici delle classifiche di vendita, certificandosi disco d’oro in poche settimane.
Dopo il concertone all’ombra del Grand Hotel, la festa del 31 dicembre proseguirà fino a notte fonda in centro storico con tanti ‘capodanni diffusi’: da “Cavour Dancefloor” con dj Fullone di Radio Montecarlo e dj Giuseppe di radio 105 che scalderanno piazza Cavour e la pista di ghiaccio con il loro imperdibile dj set a “Music Landscape”, l’incontro delle sonorità dell’underground elettronico e la musica caraibica al Complesso degli Agostiniani. E poi musiche e note al Museo della città fra gli affreschi del 300 riminese e nella Domus del Chirurgo fra i mosaici di Eutiches.
Prima e dopo il 31 dicembre, 150 eventi trasformeranno per un mese e mezzo Rimini nella capitale italiana delle festività.
> La cerimonia inaugurale delle luminarie natalizie accenda la festa
A dare il via a questo lungo cartellone, la grande festa inaugurale delle luminarie che, sabato 3 dicembre, ha acceso le luci sulla città e sulla Rimini Christmas Square, il villaggio natalizio sul ghiaccio in piazza Cavour. In contemporanea, assieme al taglio del nastro della pista di ghiaccio, si sono accese le luminarie natalizie, i grandi alberi di Natale e ha preso il via un light show con fasci di luce ed effetti speciali sulle note natalizie dei coristi del territorio riuniti in piazza dall’associazione Aerco, l’Istituto musicale Lettimi e il coro lirico Amintore Galli.
Ecco il video dell’evento: https://youtu.be/7nZiwNtlwQY
> 25mila visualizzazioni in 24 ore per il video promo del Capodanno
In concomitanza con la cerimonia di inaugurazione in piazza, nel mondo virtuale on line si è tenuto il web day, ovvero il lancio, in simultanea, sui social e il web da parte di Rimini Reservation, commercianti, albergatori, Comune di Rimini e associazioni di categoria, del video teaser promo del Capodanno più lungo del mondo. Un lancio corale e virtuale che in 24 ore ha totalizzato più di 25mila visualizzazioni. Ecco il video promo del Capodanno: www.facebook.com/comunedirimini/videos/10154178407363505/