Sigep e Rhex ristorazione aprono il calendario 2016 a Rimini Fiera

Pubblicato il: 21 Gennaio 2016

Da sabato 23 a mercoledì 27 gennaio 2016 Rimini Fiera ospita la 37° edizione di SIGEP, Salone Internazionale dI Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali, in contemporanea a RHEX Rimini Horeca Expo, Salone internazionale dedicato alle tendenze del food extradomestico.

113.000 metri quadri disponibili a Rimini Fiera attendono operatori professionali da tutto il mondo e buyers da 40 Paesi. Nell’expo, oltre mille imprese protagoniste di un settore fortemente orientato allo sviluppo internazionale.
 

Il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, Sigep, celebra la sua 37° edizione all'insegna della leadership indiscussa raggiunta dalla manifestazione nel comparto del gelato artigianale e come vetrina europea primaria del dolciario artigianale e caffè. 
In rassegna tutte le novità quanto a materie prime e ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. Sezioni tematiche, prima fra tutte la storica sezione del gelato, concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento, esposizioni, concorrono a farne un unico grande evento. 

Fra i grandi eventi attesi, da segnalare per la gelateria la Coppa del Mondo, salita a 13 partecipanti (11 nel 2015), che si svolgerà nel prestigioso scenario della hall sud (23-25 gennaio); per la pasticceria, appuntamento con The Pastry Queen, la competizione dedicata alle donne più talentuose dai cinque continenti (23 e 24 gennaio); da non dimenticare la sfida mondiale della Star of Chocolate (25 gennaio), concorso Internazionale di Cioccolateria ispirato quest’anno al tema della musica jazz, mentre Bread in the City catalizzerà l’attenzione sulle scuole artigianali di panificazione (23-26 gennaio). Il panorama si completa con decine di altri eventi, dedicati allo sviluppo del business, alla formazione e alla creatività. 

Per tutto il periodo dell’expo sarà esposta un´imponente statua di cioccolatodel David di Michelangelo (3,5 metri di altezza), realizzato dai cioccolatieri dell´Accademia guidati da Mirco Della Vecchia e Giuseppe Punteri.

Le giornate di Rimini Fiera divengono così l´unica opportunità al mondo capace di rappresentare completamente le filiere del gelato e del dolciario artigianale, una piattaforma che attrae gli operatori internazionali del settore e i grandi investitori extra settore. 

Reduce da un´edizione record nel gennaio scorso, Rimini Fiera conferma lo svolgimento in contemporanea di RHEX Ristorazione (Rimini Horeca Expo), fiera dedicata alle tendenze del food extradomestico, che raccoglie in un appuntamento unico innovazioni, soluzioni e tendenze per tutto il mondo della ristorazione "fuori-casa". A RHEX le imprese avranno modo di intercettare la più completa platea di operatori del "fuori casa", dal mondo dell´ospitalità alberghiera a quello della ristorazione, dalla ristorazione collettiva ai distributori con iniziative e proposte mirate per ogni target. 

In questo scenario fieristico, RHEX 2016 raddoppia la propria offerta espositiva occupando due interi padiglioni (padiglioni D7 e B7, con ingresso EST dedicato) perfettamente integrati con l´offerta merceologica di SIGEP. I settori trainanti dell´offerta food service di RHEX saranno i prodotti catering, i prodotti surgelati, le specialità regionali, i prodotti ittici, i vini e le bevande, le tecnologie e i servizi.

Tra gli eventi sono previsti: Food Factor Cost (23-27 gennaio): Il ‘fattore costo’ nei menu sarà al centro di incontri e show coking e Pizza in cattedra (23-27 gennaio): esibizioni e degustazioni quotidiane per valorizzare professionisti, tecnologie e prodotti.


Inaugurazione: Taglio del nastro sabato 23 gennaio alle ore 11 presso la Hall Sud in presenza del Presidente della Provincia e Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, del Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni e di tre straordinari maestri della pasticceria mondiale: Cher Harris (Pastry Queen 2014), Iginio Massari e Roberto Rinaldini.


Periodo di svolgimento: dal 23/01/2016 al 27/01/2016
Orario: dalle 9.30 alle 18.00, l'ultimo giorno dalle 9.30 alle 15.00. Il 27 gennaio dalle 15.00 e fino alle 17.00 si potrà accedere alla manifestazione SOLO con ticket on line. Programma e informazioni in dettaglio sui siti di riferimento. www.sigep.it e www.rhex.it

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: Euro 55 (per chi non possiede invito o riduzione). E´ possibile acquistare i biglietti on line a Euro 49

Riservato agli operatori professionali.

Servizio Bus Navetta tra Rimini e l'aeroporto Marconi di Bologna e da quest'anno anche da Milano Malpensa: servizio attivo dal 22 al 28 gennaio 2016.
SIGEP e RHEX  sono raggiungibili direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione (info orari sul sito www.riminifiera.it/stazione o www.trenitalia.com).