Parte idealmente, dall’esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, la mostra diffusa alla scoperta delle emergenze culturali del tardo ‘500 in Romagna che coinvolge fino a giugno 25 località con una cinquantina di tappe, per ammirare dipinti, sculture, ceramiche, pievi, rocche, chiese datati tra la prima metà del Rinascimento e l’avvento del Barocco.
L'originalità della mostra diffusa permette un'esperienza che spazia dall'arte e la cultura fino all'artigianato artistico e all'enogastronomia tipica passando per il fascino del mare con le magiche atmosfere degli antichi borghi e le suggestioni dell'immaginario di Federico Fellini e Tonino Guerra.
ll viaggio, ricco di storia e cultura, prevede una tappa immancabile a Rimini per ammirare il Tempio Malatestiano capolavoro del Rinascimento a firma di Leon Battista Alberti, con all'interno le opere di Piero della Francesca e Giotto e per scoprire la Chiesa della Madonna della Colonnella, primo dei grandi santuari mariani del '500. Scopri qui l'itinerario rinascimentale a Rimini.
Ma la città è ricca di tesori appartenenti a diverse epoche che possono essere svelati attraverso itinerari tematici, da Piazza Cavour a Castel Sismondo, dalla Pescheria alla Chiesa di Sant'Agostino, dove ogni angolo ci parla di storia.
Lo spunto offerto dalla mostra, che sarà aperta fino al 17 giugno, un invita a scoprire la Romagna nel 'secolo d'oro' dell'arte, tra il Sacco di Roma (1527) e la morte di Caravaggio (1610).
Info mostra: www.mostraeternoeiltempo.it
Info su Rimini: 0541.53399