Il primo appuntamento della stagione teatrale di Rimini è al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 novembre 2007 alle ore 21 (Turni A, B e C, in abbonamento): lo spettacolo di apertura è Le voci di dentro, tarantella in tre atti di Eduardo de Filippo con Luca De Filippo e con Gigi Savoia, Antonella Morea, Marco Manchisi e Carolina Rosi per la regia di Francesco Rosi. Le scene sono di Enrico Job che firma anche i costumi assieme a Cristiana Lafayette e le luci sono di Stefano Stacchino.
Con Le voci di dentro Luca De Filippo prosegue, assieme a Francesco Rosi, il lavoro sulla drammaturgia di Eduardo iniziato con lallestimento di Napoli milionaria! Le due commedie, scritte a pochi anni di distanza, segnano il momento di passaggio nellopera di Eduardo dalla speranza nei grandi cambiamenti e nel recupero dei valori fondamentali, dopo il dramma della guerra, al prevalere di disillusione e pessimismo.
Le voci di dentro è una straordinaria commedia noire popolata da personaggi grotteschi, con tratti comico-tragici, con al centro il protagonista, Alberto Saporito, assalito da un incubo, forse una visione: il delitto commesso da una famiglia di tranquilli borghesi, denunciati senza remore da Saporito, fermamente convinto del fatto compiuto. Invece di difendersi, i familiari iniziano ad accusarsi lun laltro dellomicidio, arrivando a progettarne uno vero per coprire quello immaginato. Una situazione paradossale costruita con perizia in un continuo muoversi tra realismo e surrealismo che svela i solchi che corrompono lapparente solidità dei rapporti sociali e soprattutto familiari.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>
Per informazioni:
Teatro Ermete Novelli tel. 0541/24152, biglietteria aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.
Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre alle ore 19.30.
Istituzione Musica Teatro Eventi -tel. 0541/704292 704293.
www.teatroermetenovelli.it