Martedì 11 dicembre 2007, al Teatro Ermete Novelli di Rimini, in via Cappellini, 3 (ore 21, abbonamento Turno D), è in programma lo spettacolo Sarà una bella società con Shel Shapiro che ha curato anche la selezione musicale mentre il testo dello spettacolo è di Edmondo Berselli.
Le musiche sono eseguite dalla Shel Shapiros band composta da Alessandro Giulini (tastiere, fisarmonica, voce), Daniele Ivaldi (chitarre), Luigi Mitola (chitarre, dobro, mandolino), Marco Belluscio (basso) e Ramon Rossi (batteria e percussioni).
Lo spettacolo è nato per raccontare la storia di alcune generazioni, con lo strumento popolare delle canzoni, e con la voce e il volto di un protagonista, Shel Shapiro, che si presenta sul palcoscenico a evocare una storia con la sua stessa presenza: la voce, la chitarra, la sua stessa immagine anche fisica rappresentano un esercizio mentale irresistibile, che serve per recuperare il clima di un´epoca, lo spirito del tempo, l´intera psicologia di chi ha attraversato gli anni Sessanta e Settanta".
LItalia del boom economico assimilò in fretta laria dei cambiamenti culturali e di costume che già permeavano larea anglosassone del mondo. Prima che sul piano politico, questa rivoluzione degli anni Sessanta si fece strada nei comportamenti, nelle mode, nei pensieri collettivi, e nei testi delle canzoni. La musica amplificò la protesta. I Rokes, in Italia, ne furono i fortunati portavoce, con brani rimasti nella memoria di tutti come la mitica Che colpa abbiamo noi? e E la pioggia che va. Tra le parole di Edmondo Berselli e Shel Shapiro, il sound di quegli anni scava nella memoria e induce a chiederci che cosa sia rimasto di quel fermento e di quelle emozioni.
Shel Shapiro, assieme a Edmondo Berselli, Roberto Bertinetti e Stefano Pivato, incontrerà il pubblico sempre martedì 11 dicembre alle ore 17.30 al Ridotto del Teatro Ermete Novelli nellincontro pubblico dal titolo Sarà una bella società/fondata sulla libertà.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>
Per informazioni:
Teatro Ermete Novelli tel. 0541/24152, biglietteria aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.
Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre alle ore 19.30.
Istituzione Musica Teatro Eventi -tel. 0541/704292 704293.
www.teatroermetenovelli.it