Il giornalista Sergio Zavoli sarà il testimonial dellultimo appuntamento con Fellini Estate, serie di eventi estivi con cui la Fondazione Fellini ha inaugurato una collaborazione con la rassegna Amarena, il cinema sulla spiaggia. Giovedì 19 agosto verrà proiettato per lomaggio a Giulietta Masina, La strada (1954) di Federico Fellini, copia proveniente dalla Fondazione Scuola nazionale di Cinema - Cineteca Nazionale.
La proiezione de La strada, preceduta dallintroduzione di Sergio Zavoli, avrà luogo, come le precedenti, sulla spiaggia antistante il Grand Hotel, Lungomare Tintori. Nel film l'ingenua Gelsomina (Giulietta Masina) è venduta a Zampanò (Anthony Quinn), un rozzo girovago che si esibisce nei paesini con giochi di forza e che la usa e ne abusa. Quando incontrano il Matto, equilibrista filosofo, Zampanò lo uccide, allora Gelsomina lo abbandonerà.
Il film diede rinomanza internazionale a Fellini: vinse il Leone d'argento a Venezia e lOscar 1956 per il film straniero. La strada è una parabola sul peccato, un apologo sulla condizione umana e della donna, oltre ad essere un fascinoso viaggio nei paesaggi dell'Appennino centrale. Il film fu scritto da Fellini insieme a Ennio Flaiano e Tullio Pinelli. Una curiosità: la voce di Zampanò è di Arnoldo Foà
Inizio ore 21, INGRESSO GRATUITO
Informazioni:
Fondazione Federico Fellini,
tel. 0541.50303/50085
fondazione@federicofellini.it