"Attrazioni e divertimenti nella prima metà dellOttocento" è il titolo della conversazione che Piero Meldini terrà nella suggestiva cornice del Lapidario romano nel Museo della Città (via L. Tonini, 1), martedì 6 agosto alle 21,30.
Con il noto scrittore riminese, già Direttore della Biblioteca Gambalunga, prosegue il ciclo di conversazioni previste nellambito delliniziativa "Serate destate al museo", promossa dai Musei Comunali di Rimini, che ha riscosso un lusinghiero successo negli appuntamenti precedenti da parte di un pubblico che ha mostrato di apprezzare questa proposta culturale.
"Rimini, nei primi decenni dellOttocento, era luogo di forme di spettacolo da baraccone, la cui evoluzione porterà alla nascita del circo: veri e propri fenomeni naturali, quali animali sconosciuti ed esseri di altre razze, o donne barbute e fratelli siamesi, che erano definiti "mostri", o ancora artisti "virtuosi" nei campi più disparati, dai ventriloqui ai compositori di versi improvvisati, si esibivano con successo allinterno di sale e teatri.
Gabinetti meccanici e ottici, che potremmo definire il pre-cinema, chiuderanno la rassegna delle attrazioni più diffuse nella città che si prepara allavventura della stagione balneare".
In caso di maltempo la conversazione si terrà nella Sala del Giudizio del Museo della Città.
Lingresso alla conferenza è libero.
Per informazioni: tel. 0541/55414-21482