Chi parteciperà avrà modo di "scoprire" il volto più antico e spesso nascosto della città e del suo territorio, incontrando una Rimini ricca di fascino e di storia.
I Musei Comunali di Rimini hanno elaborato il percorso e il testo per lopuscolo che verrà consegnato ai partecipanti a corredo dellitinerario che si concluderà con una visita gratuita alla Sezione Archeologica del Museo della Città.
Il percorso guidato prenderà avvio dal ponte di Tiberio appuntamento alle ore 9 - e proseguirà lungo il corso dAugusto (lantico decumano massimo) fino a piazza Tre Martiri (lantico foro) con i resti della pavimentazione stradale. Quindi imboccherà via Garibaldi (lantico cardine massimo) per raggiungere Porta Montanara e quindi, in via Sigismondo, gli scavi archeologici delle domus della Camera di Commercio. Da qui il percorso si riallaccerà al Corso dAugusto per arrivare allArco e, infine, allAnfiteatro. Ultima tappa il Museo della Città per ammirare, fra gli altri, i materiali venuti in luce dallo scavo della domus "del chirurgo" e dalla domus di palazzo Diotallevi, nonché il Lapidario che raccoglie iscrizioni dal I sec. a.C. al IV sec. d.C.
Per chi voglia ancora pedalare, la proposta prevede un breve viaggio seguendo la via Flaminia fino a Cattolica. Lungo il percorso si potrà osservare il miliario collocato nei pressi dellaeroporto, resti di una necropoli in località San Lorenzo in Strada, il ponte in laterizio sul Rio Melo nei pressi di Riccione. Giunti a Cattolica si visiteranno i resti del complesso venuto in luce nellarea del Mercato Coperto e poi una guida accompagnerà nelle sale del Museo della Regina, custode delle testimonianze materiali dellantico insediamento sorto in relazione al percorso della Flaminia.
Alliniziativa collaborano il FAI-Sezione di Rimini e la Camera di Commercio per lorganizzazione della visita agli scavi archeologici delle domus di via Sigismondo, nonché il Museo della Regina di Cattolica per la visita guidata alla sezione archeologica.
Per informazioni e iscrizioni: 347.3711015 0541.744111