Secondo appuntamento con il Rimini Summer Pride

Pubblicato il: 27 Luglio 2017

Secondo appuntamento con il Rimini Summer Pride, il primo gay & lesbian Pride generalista europeo. Una festa aperta a tutti, la festa degli spiriti liberi, un evento culturale e musicale di alto sentimento che vuole innescare un nuovo modo di chiedere diritti e riconoscimenti delle persone e delle famiglie LGBTI nelle tinte calde dell’estate.

Sabato 29 luglio sono attese migliaia di persone per la parata da piazzale Benedetto Croce a piazzale Fellini, per rivendicare gioiosamente la propria unicità e il diritto di essere quel che si è senza dover subire stigma, condanna o violenza. Ma la marcia di Rimini Summer Pride inizia già martedì 25 luglio con incontri culturali, attività sportive in spiaggia, concerti e dj set in piazzale Fellini e giovedì 27 la prima Summer Pride Run.

Il titolo della manifestazione di quest’anno è “Summer of Love, Summer of Pride” per ricordare, a esattamente 50 anni di distanza, la “Summer of Love” del 1967 a San Francisco. Allora si radunarono centinaia di migliaia di giovani, di hippy, di figli dei fiori in un clima di spensieratezza, di fratellanza e di allegria per assistere a centinaia di concerti, spettacoli, dibattiti, gettando i semi del sentimento rivoluzionario che produsse i cambiamenti sociali e culturali del ’68 e del ’69.
Le migliori rivoluzioni sono quelle che si fanno con allegria come avvenne per la Summer of Love – recita il Manifesto poetico di Rimini Summer Pride 2017 - La disposizione d’animo è quella di chi guarda lontano, guarda a quando ci sarà una società libera e aperta, con diritti e tutele riconosciute per tutti e tutte.

 

PROGRAMMA: 

GIOVEDÌ 27 LUGLIO •  PIAZZALE FELLINI
dalle ore 17 dj set con : ÀLVARO dj, BAS dj, PAOLINO ZLAIA dj, BOWTIEBOY dj
Performance di danza acrobatica con DENISE e GIANLUCA 

dall ore 21 alle 01 LA NOTTE DELLE BAND. Si alternano sul palco 
CALUMET
AGA acoustic set
ALTERNATIVE STATION
AGA electronic set
NOISE acoustic set - electronic set
 

VENERDÌ 28 LUGLIO • PIAZZALE FELLINI
ore 17 dj set
dalle 20 all’01 dj set e animazione a cura di Classic e di Fuera
CAPOZ dj (Fuera), NIKOS dj (Classic Club)
 

SABATO 29 LUGLIO • PIAZZALE FELLINI E LUNGOMARE
PARATA
ritrovo ore 17,30 piazzale Benedetto Croce (ex piazzale Pascoli)
partenza ore 19, si prosegue sul Lumgomare, arrivo in piazzale Fellini
sul palco: dj set con CLAUDIO TEMPESTA, FABIANA, JUDA, BOWTIEBOY, vocalist TANJA MONIES
Presentano: SOFIA MEHIEL LA PAPESSA e BOWTIEBOY
tra gli ospiti: Monica Cirinnà, Andrea Gnassi, Emma Petitti
Lo spettacolo continua con cantanti, animazione, e GNX GENERATION, il party tematico più cool dell'anno che colorerà con i suoi straordinari costumi il nuovo stage tecnologico del Rimini Pride 2017. A conclusione della serata lo show La Troya Ibiza.


GLI INCONTRI presso TERRA SAMBA Lungomare Tintori (zona Bagno 26/27)

MARTEDÌ 25 LUGLIO ORE 18,30 
«Nuova realtà in Romagna: nasce il "punto di ascolto AGEDO Rimini e Cesena (Associazione Genitori e Amici ragazzi omosessuali)»
Mara Bruschi, Agedo Rimini-Cesena dialoga insieme a Mariacristina Mochi presidente Agedo Marche

MERCOLEDÌ 25 LUGLIO ORE 18,30 
Presentazione del libro di Salvatore Tesone Experanthia alla presenza dell’autore
Conduce: Sara Alice Ceccarelli

VENERDÌ 28 LUGLIO ORE 18,30
«Vite in TRANSito: racconti, esperienze e diritti connessi all'identità di genere».
Mila Fumini dialogherà con Cathy La Torre, avvocata e attivista Transgender impegnata quotidianamente nella lotta per i diritti delle persone Trans.
 

DA LUNEDì 24 A DOMENICA 30 LUGLIO
BAGNO 26: SUMMER PRIDE VILLAGE: Ogni giorno intrattenimento, eventi sportivi e wellness. Serate in spiaggia dall'aperitivo in poi con musica e dj set.
giovedì 27 luglio:
ore 9.00 Power Yoga 
ore 12.00 acqua Gym 
ore 19.00 SUMMER PRIDE RUN - maratona
partenza: via Euterpe / Parco davanti al Garden e arrivo: spiaggia bagno 26
venerdì 28 luglio:
ore 9.00 Yoga 
ore 10.00 Zumba 
ore 11.00-13.00 GiocA Senza Frontiere
ore 16.00-18.00 GiocA Senza Frontiere
ore 18.30 Body art 
sabato 29 luglio:
ore 9.00 Yoga 
ore 10.00 Zumba 
ore 11.00 Acqua gym 


giovedì 27 luglio 2017
Summer Pride Run
Prima maratona di 4 Km da Rimini Centro al mare con partenza da via Euterpe 7 (c/o Garden Sporting Centre), tappa all'Arco d'Augusto e arrivo al bagno 26 di Marina Centro, dove sarà possibile tuffarsi in mare e godersi l'aperitivo sulla spiaggia. Per iscrizioni contattare rogerfederer1996@hotmail.it
Quota iscrizione 5 €  - 12 € iscrizione + t-shirt

 

MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE

Ordinanza straordinaria temporanea per la regolamentazione del traffico veicolare in occasione dello svolgimento della manifestazione “Summer Pride”, che comporterà, con modalità e chiusure diversificate fino alle ore 24 di lunedì 31 luglio, la chiusura totale al traffico veicolare dei Lungomari, nei tratti dalla Via Block Notes di un Regista a L.go Boscovich; della Via Destra del Porto, nel tratto da L.go Boscovich al Viale Colombo; del Viale Colombo, nel tratto dalle Vie Bianchi/Cappellini alla Rotonda Grand Hotel; della Rotonda Grand Hotel, intera area.

In particolare nella giornata di sabato 29 luglio l'Ordinanza prevede 2 tipi di chiusure del lungomare Di Vittorio, Murri e Tintori:
- chiusura e divieto di sosta (stalli motorini compresi) del lungomare da via I Clowns a via Beccadelli con predisposizione del doppio senso di circolazione sul viale Regina Elena da via I Clowns a Piazza Marvelli dalle ore 07.00 alle ore 21.30 del 29 luglio 2017;
- chiusura e divieto di sosta (stalli motorini compresi) del lungomare da via Beccadelli a P.le Boscovich dalle ore 07.00 del 29 luglio alle ore 07.00 del 30 luglio 2017.

Info: www.summerpride.it