Venerdì 25 maggio la città di Rimini ospiterà una sezione della quinta edizione della manifestazione internazionale di poesia Il Porto dei Poeti, rassegna dedicata alla poesia italiana contemporanea, con presenze internazionali autorevoli, ideata e diretta dai poeti Stefano Simoncelli e Walter Valeri.
L'evento avrà inizio alle ore 15, presso la Biblioteca Universitaria di via Vittime Civili di Guerra, 5, con un seminario di studio e dibattito a più voci sulla poesia contemporanea aperto a tutti, in particolare agli studenti universitari di Rimini, dal titolo emblematico "Poeta di cosa?" a cui i partecipanti cercheranno di dare una risposta. Precederà i lavori e le relazioni dei partecipanti un saluto inaugurale dell'Assessore alla Cultura Massimo Pulini.
La giornata di studio si concluderà con un recital di poesie dal titolo: "Una sola Moltitudine" che si terrà alle ore 21.30, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Lettimi di via Cairoli 42. Ad accompagnare al pianoforte le letture dei versi dei vari poeti, il giovane pianista Giacomo Fiori, allievo dello stesso Istituto.
L'intera manifestazione si trasferirà e concluderà a Pennabilli al Teatro Vittoria, nel pomeriggio di sabato 26 maggio, dove alle ore 17 verranno lette le poesie tradotte nelle varie lingue del mondo, e i poeti renderanno omaggio aTonino Guerra grande maestro, poeta e sceneggiatore di Santarcangelo, scomparso recentemente.
Nel corso del reading Andrea Guerra e Stefano Fariselli eseguiranno musiche composte per l'occasione. L'omaggio sarà condotto da Salvatore Giannella con voci recitanti, oltre a quelle dei poeti, di Annalisa Teodorani per la versione in romagnolo e Gianluca Reggiani per la versione in italiano.
Ingresso gratuito e, alla fine, buffet offerto dallo chef del Ristorante Piastrino, Riccardo Agostini, nell'anfiteatro dell'Associazione Tonino Guerra.
Fra i tanti, oltre cinquanta i partecipanti che hanno aderito alla manifestazione, Rosita Copioli, Isabella Leardini, Sabrina Foschini, Annalisa Teodorani quattro voci femminili diverse, ma ugualmente straordinarie, della poesia al femminile scritta nella provincia di Rimini. Fra gli altri nomi di spicco e rilevanza nazionale quello di Roberto Galaverni, critico letterario, autore di saggi e riflessioni di vasto respiro dedicati alla poesia e narrativa contemporanea e del secondo novecento. Massimo Raffaeli, filologo e critico letterario che scrive sul quotidiano "il manifesto" e su numerose riviste specializzate. Francesco Scarabicchi, poeta affermato e direttore della rivista periodica di scritture, immagini e voci "il nostro lunedì". Giancarlo Sissa, poeta, francesista e traduttore, particolarmente attivo nell'ambito della prevenzione del disagio sociale, soprattutto minorile, in qualità di educatore. Giovanni Nadiani, voce sicura e di straordinario della poesia dialettale romagnola contemporanea. Adele D'Arcangelo, anglista, traduttrice e docente presso l'Università di Bologna, sede di Forlì. Marco Pivato, poeta e membro dell'Unione Giornalisti Scientifici Italiani, collaboratore della Stampa e altre testate di settore nazionali. Mentre fra le presenze internazionali significative e di spicco, si segnalano quelle di Julio Monteiro Martins (Brasile) poeta, narratore, docente dell'Università di Pisa e direttore della rivista internazionale on-line "Sagarana". Fawzi Al Delmi (Iraq) poeta, pittore e traduttore ufficiale in lingua italiana dei massimi poeti contemporanei di lingua araba, fra cui Adonis. Khaled Soliman Al Nassiry, poeta e giornalista siriano-palestinese in esilio.