Ad inaugurare la seconda edizione della rassegna promossa dall’associazione culturale “Rimini Classica” sarà la star Fabrizio Bosso, trombettista di rango internazionale, insieme al trio Jazz à la mode.
Appuntamento sabato 9 gennaio, ore 21.15, al Teatro Novelli di Rimini, con il primo di una serie di sei concerti che spazieranno dal jazz al rock, dal blues all’opera alla più bella musica italiana, proponendo – proprio come è nello spirito della rassegna - contaminazioni originali fra i generi, le arti e incursioni di performance pittoriche.
Il programma del concerto sarà dedicato al jazz sviluppatosi a cavallo fra gli anni 50' e 60' come l’hard bop, il soul jazz e il boogaloo. Verranno interpretati brani di Lee Morgan, Wes Montgomery, Horace Silver e Jimmy Smith, ovvero il jazz di matrice afroamericana dove l'elemento predominante sono il ritmo ed il groove.
Fabrizio Bosso, punta di diamante di “Contaminando 2016” è considerato uno dei più grandi musicisti italiani. Diplomatosi a 15 anni, ha suonato con i più apprezzati cantanti ed è stato più volte a Sanremo. Ha collaborato con nomi del calibro di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley, Steve Coleman, Charlie Haden. Ha all’attivo un progetto con musiche di Schumann e Schubert insieme al pianista Nazzareno Carusi. Si distingue per una tecnica impeccabile e la costante ricerca di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è continua anche nell’interpretazione di standard.
Con lui sul palco del Teatro degli Atti anche i Jazz à la mode: Alessandro Scala al sax, Samuele Gambarini all’organo hammond, Fabio Nobile alla batteria. Un trio energico di grande impatto, composto da musicisti tutti di origine romagnola e di primo piano nella scena jazz italiana, che propone un’efficace miscela funk, soul, bossa & jazz con un repertorio molto accattivante e groovy, ispirandosi al sound Blue Note.
Ingresso concerti € 7,00.
Informazioni e prenotazioni: info@riminiclassica.it 333/5751795.