Sabato 16 luglio concerto per Rimini sul sagrato del Tempio Malatestiano

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Sabato 16 luglio avrà luogo un evento del tutto inedito per Rimini. Alle ore 21 il sagrato del Tempio Malatestiano ospiterà il “Concerto per Rimini. Mozart e Salieri: segreta alleanza”, offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio alla città in collaborazione con la Diocesi e nell’ambito dell’Emilia Romagna Festival 2011
Il concerto sarà eseguito dall’Orchestra Tallinn Sinfonietta, orchestra da camera di quindici elementi, proveniente dalla città estone che si fregia quest’anno del titolo di capitale europea della cultura, e a solisti di fama internazionale quali Nila Masala (soprano), Andres Mustonen (violino e direzione), Massimo Mercelli (flauto).

Il programma della serata prevede musiche tratte da Mozart, Salieri e Pergolesi.
Al rilievo musicale, cui non sarà estranea una rilettura critica del rapporto tra Mozart e Salieri, si abbinerà il fascino dell’ambientazione, dominata dalla luminosa e straordinaria facciata albertiana del Tempio, del quale sta ormai ultimandosi il lavoro di ripristino della copertura a tetto.

Un evento unico e particolare, nel cuore dell’estate nel segno della promozione musicale e culturale.

La partecipazione alla serata è libera. Per accedere all’area del concerto ed ai posti a sedere occorre munirsi di un apposito pass d’ingresso, gratuito, da ritirare unicamente presso Castel Sismondo (ingresso in piazza Malatesta) a partire da Lunedì 11 luglio e per i giorni seguenti, dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, fino ad esaurimento posti.

L’accesso all’area del concerto nella serata del 16 luglio sarà consentito a partire dalle ore 20,15 ai varchi appositamente collocati in via IV Novembre, lato mare e lato monte, e di via Leon Battista Alberti.

L’intera zona sarà chiusa al traffico dalle ore 17 alle 24 al fine di consentire un adeguato ascolto del concerto (via IV Novembre, nel tratto da piazza Tre Martiri a via Pani; piazzetta Teatini, da via IV Novembre a via Q. Sella; via tempio Malatestiano nel tratto da via IV Novembre a via Q. Sella/Mentana; via Leon Battista Alberti, nel tratto da via IV Novembre a via Serpieri).

In caso di pioggia, il concerto si svolgerà, eccezionalmente, all’interno del Tempio.

Per informazioni: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, tel. 0541/351611, fax 0541/28660,  segreteria@fondcarim.it