Romagna Osteria: un viaggio dei sensi con 18 fra i migliori cuochi della Romagna

Pubblicato il: 21 Settembre 2018

Nell’anno internazionale del cibo, Destinazione Romagna “apre” Romagna Osteria e la inserisce nel solco della Food Valley e di Via Emilia Experience per lanciare un nuovo concetto di ospitalità legata alla cucina di qualità sul mercato internazionale. Un “viaggio dei sensi” in otto tappe esclusive tra cucina, arte e cultura per promuovere i luoghi magici della terra di Romagna. 
Diciotto chef e nove eventi portano il buono nel bello in un territorio che va dall’alta Valmarecchia alle valli di Comacchio. Questa la filosofia che muove la Brigata del Diavolo con Romagna Osteria. 
I cuochi più stimati del territorio escono dalle loro cucine e in brigata si ritrovano nelle piazze, nei borghi, nei magazzini del sale per offrire cene dove le materie prime e la loro maestria si incontrano.

Dopo la prova-generale di Torriana e l'esordio ufficiale di Casteldelci, il “viaggio dei sensi" riparte mercoledì 12 settembre dalla Vecchia Pescheria di Rimini e si chiuderà venerdì 30 novembre ai Magazzini del Sale di Cervia:

Mercoledì 12 settembre, ore 19,30
Rimini, Vecchia Pescheria
Purazi, doni!
Il pesce torna nel cuore della città, sui banchi dell’antico mercato ittico, dalla colazione a notte fonda. 
Colazione e pranzo preparati in loco durante un vero e proprio mercato ittico mezzo secolo dopo, visita guidata nei tesori cittadini, aperitivo a Castelsismondo e cena fra le storiche “tavole” in pietra.

Venerdì 28 settembre, ore 19
Sant’Agata Feltria, Rocca Fregoso e Teatro Mariani
Nel mondo delle fiabe
Visita guidata alla Rocca delle Fiabe, aperitivo con spettacolo al Teatro Mariani e cena alla Sala delle Scuderie

Venerdì 5 ottobre, ore 19
Comacchio, Manifattura dei Marinati e Museo dell’Anguilla
Le meraviglie del Po
Visita guidata con aperitivo sul Delta del Po o fra i canali del centro di Comacchio e cena animata alla Manifattura

Venerdì 12 ottobre, ore 19.30
Perticara, Museo Sulphur
Nelle viscere della terra
Cena nell’elegante sala dei minerali, visita guidata
nella galleria virtuale e concerto di benvenuto della Banda dei Minatori, la più antica d’Italia con i suoi 158 anni di attività ininterrotta.

Venerdì 26 ottobre, ore 19.30
Verucchio, Chiesa di Sant’Agostino e Museo Archeologico
Il sacro e il profano
Cena nel convento del XIV secolo intitolato a Sant’Agostino che ospita il Museo Villanoviano dai reperti unici: visita guidata fra i tesori delle necropoli, musica antica e a tema e menu ‘narrante’ sul filo della storia che racconti i tanti resti di cibo e bevande (fra cui la zucca più antica d’Italia) rinvenuti nel sottosuolo.

Venerdì 9 novembre, ore 19.30
Santarcangelo, Rocca Malatestiana
Fra storia e nobiltà
Aperitivo e cena con intrattenimento nelle stanze che furono dei Malatesta eccezionalmente aperte al pubblico

Venerdì 30 novembre, ore 19.30
Cervia, Magazzini del Sale
Il gran sipario
Per l’ultimo appuntamento 2018, appuntamento con l’intera brigata (e non solo) in una sorta di “mercato Romagna”: ogni cuoco avrà il suo banchetto in cui proporrà e racconterà un piatto con un prodotto di mare o di terra a circa 200 commensali e tutti i produttori di vino che hanno accompagnato il viaggio dei sensi a comporre una sorta di Osteria Romagna.

Info: www.facebook.com/RomagnaOsteria/

 

LA BRIGATA DEL DIAVOLO
​La Brigata del Diavolo è un’associazione, presieduta da Fausto Fratti, che unisce 18 “Cuochi sognatori” itineranti. Fra i migliori rappresentanti di un territorio che va dall’alta Valmarecchia alle valli di Comacchio. Sono Riccardo Agostini del Piastrino di Pennabilli, Gianpaolo Raschi con il Ristorante Guido di Miramare, Sillver Succi del QuartoPiano Suite Restaurant di Rimini, Omar Casali del Maré di Cesenatico, Massimiliano Mussoni della Sangiovesa di Santarcangelo,  Remo Camurani del Ca’ Murani di Faenza, Giuseppe Gasperoni del il Povero Diavolo di Torriana, Pier Giorgio Parini “cuoco cercatore”, Mariano Guardianelli dell’Abocar Due Cucine di Rimini, Gregorio Grippo La Buca di Cesenatico, Tiziano Rossetti dell’Osteria Angolo Divino di Urbino, Alberto Faccani del Magnolia di Cesenatico, Gianluca Gorini ristorante Da Gorini a Bagno di Romagna, Luigi Sartini e Fabio Drudi sempre della Taverna Righia San Marino, lo chef del Grand Hotel di Rimini Claudio Di Bernardo, e nel ferrarese Maria Grazia Soncini de La Capanna di Eraclio di Codigoro e Pier Luigi Di Diego già al Don Giovanni di Ferrara.