Dai format consolidati come la Notte Rosa, la Molo Street Parade e il Capodanno più lungo del mondo, ai grandi concerti live con i nomi più prestigiosi del panorama musicale italiano, da Ligabue a Eros Ramazzotti.
Dalle bacchette della prestigiosa Sagra Malatestiana all’evento fra grandi chef e produttori Al Meni; dal Meeting per l’amicizia fra i popoli ai festival teatrali e cinematografici. Dagli eventi sportivi come la Color Run e il Triathlon Challenge, alle grandi fiere, al raduno dei protagonisti del web Festa della Rete, ai grandi eventi per bambini e ragazzi come il festival Mare di Libri a Cartoon Club.
Ogni giorno e ogni sera a Rimini si può scegliere fra 80 grandi e unici ‘prodotti immateriali’, 1.000 cose da fare in un anno, di cui 500 solo in estate. Si riparte ricchi di emozioni.
Un cartellone di appuntamenti straordinario, lungo 12 mesi, capace di muovere milioni di presenze, di essere prodotto turistico e allo stesso tempo vetrina di comunicazione e veicolo di promozione. Una piattaforma dove i grandi eventi, la proposta culturale e i tratti popolari si tengono insieme per coniugare il mito di Rimini con la verità delle sue radici.
Molte le grandi novità del 2015, dai Campionati mondiali FISM che trasformeranno per tre giorni Rimini nella capitale internazionale della magia e attireranno 5mila illusionisti da tutto il mondo, al raduno nazionale dei Bersaglieri che porterà 100mila ‘fanti piumati’ nella capitale delle vacanze. Dai 10 giorni dedicati al benessere e ai sani stili di vita con la Wellness Week, fino alla corsa di auto storiche capace di emozionare chilometro dopo chilometro come la Mille Miglia.
Nell’anno di Expo i riflettori non possono non essere puntati sull’evento che lega a doppio filo il nostro territorio alle eccellenze enogastronomiche e ai grandi chef, testimonial nel mondo dei saperi e dei sapori di quel pezzo d’Italia che è la Via Emilia: i 320 chilometri che collegano Rimini alla Milano dell’Expo e che saranno i protagonisti – dopo il grande successo dell’edizione zero dell’anno scorso - dell’evento "Al Meni – circo mercato di sapori e cose fatte con le mani e col cuore”. Nel week end del 19, 20 e 21 giugno 2015, Rimini sarà una vetrina d'eccezione delle eccellenze dell'enogastronomia e dei grandi chef, capitanati da Massimo Bottura, che fanno grande la nostra terra emilano romagnola. Questo evento, che è stato la novità dell’estate 2014, assumerà il valore di una edizione speciale nell’anno di EXPO, verso il quale si intende proiettare il meglio delle nostre espressioni artigianali, produttive e gastronomiche.
Altra novità legata all’esposizione universale è l’evento Il senso del pesce che si svolgerà il prossimo 29 marzo nell’ambito delle iniziative organizzate da Anci per Expo. Sulla banchina del porto di Rimini andrà in onda una giornata dedicata al pesce azzurro fra racconti dal mare, percorsi didattici, baby lab, pesca alla tratta, ricette dei pescatori e frisbee dal Paganello. I pescatori scenderanno dai pescherecci per preparare i piatti della tradizione marinara: spiedini, fritto di pesce, sardoncini marinati, vongole e primi di mare.
> rimining – un brand forte che incarna uno stile di vita
A fare da cornice e copertina di questo straordinario palinsesto di eventi, il debutto del nuovo brand rimining firmato da Leonardo Sonnoli.
Si tratta di un progetto visivo che nasce attorno all’identità di un territorio. Un brand forte che interpreta lo stile di vita di Rimini, i momenti in cui a Rimini si può vivere con qualità la vita. Un’operazione di branding per riposizionare la destinazione mettendo al centro non un marchio ma il nostro stile di vita.
Rimini diventa un modo di essere, un verbo, un moto e un motto di cui essere orgogliosi. Dal verbo inventato ‘to rimini’, rimining traduce lo stile di vita che gli abitanti e gli ospiti trovano nella città.
“Nel 1988 – commenta il Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi - siamo entrati nel ‘Dizionario ragionato’ della lingua italiana con l’accezione negativa ‘riminizzare’/ ‘riminizzazione’. Oggi cambiamo rotta, la invertiamo, cambiamo verbo. Quando dici Rimini la gente sorride! Non c’è un perché. Rimini è un desiderio, Rimini è un’emozione. Qui sta il cuore di una strategia vincente che diventa percezione diffusa di una città attraente. Rimini è un luogo dell’immaginario. La bellezza di Rimini risiede anche nella sua capacità di offrire emozioni, di rendere magica ogni giornata assicurando cose da fare uniche. Questo sorriso incarna uno stile di vita che si può vivere solo a Rimini, a partire dalla sua straordinaria e unica capacità di produrre quei ‘beni immateriali’ che una parola con troppi limiti definisce ‘eventi’. La sfida del turismo contemporaneo sta proprio qui: nella capacità della città di mettere assieme l’hardware di luoghi più ricchi di qualità urbana e ambientale con il software di un palinsesto fuori dall’ordinario ma allo stesso tempo quotidiano. Rimini, in tal senso, c’è e raccoglie la sfida. In più, presenta il suo nuovo vestito, che indica uno stile, crea un mood dentro cui si alimentano e si esaltano tutte le iniziative, private e pubbliche”.
> Gli strumenti della comunicazione
10.000 copie cartacee dell’opuscolo Rimini cose da fare 2015 in lingua italiana, con oltre 80 manifestazioni sulle quali gli operatori possono costruire la propria comunicazione e promo-commercializzazione. On line anche le versioni scaricabili dal sito www.riminiturismo.it dell’opuscolo 2015 in inglese, tedesco, russo e cinese.