Dopo sette anni insieme, Rimini e la Rai riescono a battere un altro record. Per gli italiani si è acceso un nuovo anno in diretta da Piazzale Fellini di Rimini, allinsegna del divertimento, dellallegria e dei numeri da record sul fronte degli ascolti tivù: 5.729.000 telespettatori hanno seguito la prima parte del programma con uno share pari al 38,37%, il 4% di share in più rispetto alledizione precedente. In assoluto la migliore performance dal punto di vista degli ascolti mai registrata fino ad ora da sette anni a questa parte.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>
Questi nel dettaglio i dati Auditel riferiti ai due programmi:
Rai Uno lanno che verrà:
- Prima parte dello spettacolo (dalle ore 20,53 all1 di notte) 5.729.000 con uno share del 38,37%
- Seconda parte (dalle ore 1,03 all1,35) 3.318.000 con uno share del 39,42%
Canale 5
- Speciale Grande Fratello: (dalle 21,28 alle 22,04) 1.809.000 telespettatori con 11,66% di share.
- Zelig Off (dalle 22,10-23,24) 1.435.000 con 9,34% di share
- Speciale Grande Fratello seconda parte (dalle 23,29 alle 24,16) 1.361.000 con l8,78% di share.
Rimini e la Rai si confermano un binomio vincente: la settima edizione dello show LAnno che verrà va in archivio superando i risultati straordinari già ottenuti da questo format negli anni passati. Grande successo anche sul fronte degli spettatori in piazza: almeno 25mila persone si sono radunate in piazzale Fellini nonostante la pioggia battente che ha accompagnato tutta la serata.
Oltre quattro ore e mezza serrate (la diretta tivù si è prolungata fino all1,35) di energia musicale, comicità, ricordi e spettacolo in compagnia di Fabrizio Frizzi e dei suoi ospiti: Massimo Ranieri, Max Pezzali, Malika Ayane, Fausto Leali, Little Tony, Luisa Corna, gli Imagination, i Los Locos, Linda, Simona Bencini, Antonino, Rosalia Misseri, Piero Mazzocchetti, le Divas, Luigi Fronte, Sofia Buresta e Viola Cristina. Eletta prima Miss dellanno: Valentina Bigiarelli.
Poco prima delle 22, il mattatore della serata, Fabrizio Frizzi, ha lanciato la prima cartolina spot di Rimini città del divertimento, città darte e di cultura, ricca di storia, città delle Fiere e dei Congressi 365 giorni allanno, città di Fellini. Alle ore 23 circa è partita la seconda videocartolina della città che si è soffermata in particolare sui grandi eventi, a partire dal Capodanno estivo di Rimini, la Notte Rosa del prossimo 2 luglio, passando per le grandi mostre di calibro internazionale come Da Rembrandt a Gauguin a Picasso fino al 21 marzo a Castel Sismondo. E proseguita lanche a particolare formula che ha legato lo spettacolo alla campagna benefica di sostegno alla Comunità Papa Giovanni XXIII tramite linvio di un sms di solidarietà: un binomio che ha permesso di raccogliere (il dato è ancora parziale) almeno 110mila euro a favore di chi soffre la fame e la malnutrizione in 27 nazioni del mondo.
Momento culminante, il grande brindisi di mezzanotte quando sul palco, insieme agli artisti, è salito il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli.
Bilancio di grande successo anche per gli eventi collaterali: 60mila persone hanno visitato il presepe di sabbia al porto di Rimini, 40mila visitatori registrati fino ad oggi al presepe di sabbia di Torre Pedrera mentre ben 80mila persone sono andate a vedere il primo presepe ecologico del bagno 26 dove sono state accese 25mila candele. 50mila persone sono entrate allIce Village, 4.833 persone -dal 1 dicembre ad oggi- hanno visitato la Domus del Chirurgo e il Museo della città. Anche lopera lirica apre lanno con la Tosca all'insegna del tutto esaurito: entrambe le recite dell1 e del 3 gennaio hanno registrato in prevendita il sold out per un totale di 1600 spettatori per ogni rappresentazione.
San Silvestro è stato festeggiato in modo del tutto tranquillo, il Sindaco e lAssessore al Turismo Maurizio Melucci ringraziano le forze dellordine e tutti coloro i quali hanno garantito servizi efficienti.