La notte più spaventosa dell'anno si avvicina e, che tu sia un vampiro o un lupo mannaro, Rimini è il posto giusto per festeggiare Halloween.
Il brivido di terrore per la notte delle streghe comincia, domenica 27 ottobre, al Museo degli Sguardi sul colle di Covignano. A partire dalle 17:00, con Halloween al Museo, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno rabbrividire ascoltando storie del terrore provenienti dal Messico e, a seguire, Maria Rossi (sudamericanista) e Armida Loffredo (cantante) presenteranno i Racconti dell'orrore di Quiroga, capaci di spaventare anche gli adulti cuor di leone. (gratuito su prenotazione 329 1473098).
A raccontare storie del terrore saranno anche i Lettori Volontari di "Mercoledì…storie in biblioteca" che il 30 ottobre, alla Biblioteca Gambalunga, si presteranno alla lettura di ‘Storie stregate’. Dalle 16.30 alle 17.10 storie per bambini da 3 a 5 anni; dalle 17.20 alle 18.00 storie per bambini dai 6 anni (Info: www.bibliotecagambalunga.it).
Nella notte a cavallo dei due mondi, quello dei vivi e quello dei morti, torna Piccolo Mondo Antico Festival con un'edizione speciale dedicata a Halloween. Per festeggiare la giornata più spaventosa dell'anno, piccoli impavidi avventurieri si cimenteranno in coraggiose prove tra le sale del Museo della Città. Attraverso il gioco, la curiosità e la fantasia, giovani menti conosceranno la festività di Halloween. Il programma propone tre appuntamenti: Alle ore 17.00 "Magiche zucche di Halloween" per bambini dai 3 ai 6 anni, alle ore 21.00 "Il Museo della Paura" e "La notte in cui l’impossibile diventa possibile!", per bambini dai 7 anni. Ciascuno degli appuntamenti si svolgerà in modo diverso, fra percorsi, cacce al tesoro e giochi di squadra (Costo di 5 euro, prenotazione obbligatoria: 0541.704428 / 0541.704415 dalle ore 9.00 alle 14.00 da lunedì a venerdi; sabato, domenica e giovedì 31 ottobre a partire dalle ore 16.00, tel. 0541.793851)
Per chi non teme incubi ed anzi è sempre in cerca di storie spaventose, passeggiare per la Città alla loro scoperta è un buon modo di affrontare Halloween. Il 31 ottobre due visite guidate, alle ore 15:30 e alle 20:45 con partenza dal ponte di Tiberio, porteranno a scoprire i misteri di Rimini. Strani esseri, leggende e fiabe senza tempo saranno svelati, grazie alle storie di Gianni Rodari ed altri narratori, passeggiando tra le strade della Città in un percorso ideato per i più giovani. Alla sera invece, saranno gli eventi tragici e criminali, torture, presenze misteriose e leggendarie, miracoli e perfino il rogo di una 'strega' in piazza Tre Martiri ad essere svelati ai coraggiosi che vorranno avventurarsi per la Città nella sera più spaventosa dell'anno. Possibilità di visite anche venerdì 1 e sabato 2 novembre (INFO:333-4844496 saviolicristian@gmail.com).
I festeggiamenti per Halloween riprendono anche nei parchi divertimento di Rimini, con feste dedicate ai piccoli mascherati e non solo.
A Fiabilandia, dalle ore 15 fino alle 22 di giovedì, si potrà fare festa nel parco addobbato a tema ed assistere all’Horror Circus Show dedicato a grandi e piccini, con clown, acrobati e artisti direttamente dall’oltretomba. Passeggiando fra mummie, bare e ragnatele, si potrà ascoltare la musica più lugubre che ci sia suonata dalla Zombie Band che si esibirà per tutta la giornata. La festa continuerà anche nei giorni successivi ed i giovani fantasmi, zombie e vampiri, potranno tornare a festeggiare anche l'1, 2, 3 novembre dalle 10.30 alle 17.30. (INFO)
Anche Italia in Miniatura, al 1° posto tra i parchi di divertimento nell’indagine “Migliori d’Italia - Campioni del servizio 2019/2020” realizzata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza in cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte, è invasa da ragnatele, pipistrelli e zucche minacciose. Il 31 ottobre, fra scheletri colossali, piccoli orrori nascosti e animazione da brivido, sarà possibile partecipare all'evento “Dolcetto o scherzetto” nel parco più “Grande/Piccolo” d'Italia, dove pioveranno un mare di dolcetti in regalo. Alle ore 14:30 sarà possibile partecipare al laboratorio “Crea le tue maracas” e costruire coloratissime maracas a tema per festeggiare Hallowen in puro stile Dia de Muertos messicano.
Anche i giorni seguenti il parco sarà stregato da spaventoso divertimento, dalle 10 alle 16 di venerdì e sabato, truccatori professionisti trasformeranno in allegri “non–morti” grandi e piccini per poter partecipare, fra le miniature del parco, alla Zombie Parade più festosa e coinvolgente di sempre al ritmo della Zombie Band. (INFO)
Ma il "pauroso divertimento" sarà protagonista di tutti i parchi tematici, così Oltremare, l'acquario di Cattolica e Mirabilandia saranno infestati da streghe, parate di zombie ed eventi dedicati solo ad adulti coraggiosi.