A Rimini, un week-end all’insegna dei motori

Dalla Motogp al Transitalia Expo fino al Gran premio Nuvolari

Pubblicato il: 20 Settembre 2024

Per gli appassionati di motociclismo il weekend del 20-21-22 settembre si preannuncia come un appuntamento imperdibile.
Due eventi di portata internazionale, il Gran Premio dell’Emilia-Romagna al Misano World Circuit Marco Simoncelli e il Transitalia EXPO a Rimini, che ospita la celebre Transitalia Marathon, trasformano la Riviera di Rimini nel centro nevralgico del mondo delle due ruote.

Dopo il grande successo di pubblico del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, al Marco Simoncelli World Circuit, torna il grande spettacolo della MotoGP con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Oltre alla gara della MotoGP, il programma include anche le competizioni delle categorie Moto2 e Moto3, garantendo un’esperienza di corse completa e coinvolgente da vivere durante tutto il fine settimana. ANNULLATA invece LA MOTOGP RIDERS’ PARADE, che era in programma mercoledì 18  nel centro storico di Rimini con la presenza di piloti ed un gran numero di moto, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

In contemporanea, da venerdì 20 a domenica 22 settembre, in piazzale Fellini e sul Lungomare Tintori a Rimini, andrà in scena la terza edizione del Transitalia Expo, evento che affianca la decima edizione della Transitalia Marathon, in partenza da Rimini lunedì 23 settembre. L'Expo Outdoor del Moto Turismo Internazionale offrirà ai visitatori l'opportunità di partecipare ai demo ride organizzati dalle più prestigiose case motociclistiche, ma anche presentazioni, tour e dirette radio live. Sarà un'occasione unica per gli appassionati di moto per testare i modelli più recenti e innovativi sul mercato e visitare gli stand dei più grandi produttori del mondo moto. Info: www.transitaliamarathon.com

Sempre in ambito motori, ma questa volta a 4 ruote, è la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche (vetture d’epoca costruite fra 1919 e 1981) che arriva a Rimini sabato 21 settembre.
Si tratta delle 34° edizione del Gran Premio Nuvolari, con circa 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo, impegnati in un percorso di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi. Come di consueto sfileranno in centro storico di Rimini con passaggio in Piazza Tre Martiri (dalle ore 19 circa di sabato 21), per poi dirigersi al mare, dove la sera rimangono in mostra in Piazzale Boscovich (zona porto). Dopo il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari al Grand Hotel di Rimini, la partenza per la terza tappa di rientro verso Mantova, è prevista per le ore 7.00 di domenica mattina. Info: www.gpnuvolari.it 

 

LE MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE
Per rendere possibile lo svolgimento delle manifestazioni, il Comune di Rimini regolamenta come segue la circolazione in centro storico e al mare:

  • Viabilità Transitalia Marathon

dalle ore 8.00 del 18 settembre alle ore 18.00 del 23 settembre 2024, è prevista la CHIUSURA TOTALE TEMPORANEA AL TRAFFICO VEICOLARE:
- dell’intera ROTONDA GRAND HOTEL;
- del VIALE BECCADELLI, nel tratto dal Viale Vespucci al Lungomare Tintori;
- del LUNGOMARE TINTORI, nel tratto dal Viale Beccadelli alla Via Bianchi;
- del VIALE COLOMBO, nel tratto dalle Vie Bianchi/Cappellini alla Rotonda Grand Hotel;
- della VIA LUCI DEL VARIETÀ e della VIA GIULIETTA MASINA e nei tratti attorno alla Palazzina Roma (lato opposto al Grand Hotel).

In questa area è previsto anche il DIVIETO DI SOSTA con RIMOZIONE COATTA, eccetto autorizzati.

Durante lo svolgimento degli eventi è previsto inoltre il DIVIETO DI TRANSITO AI VELOCIPEDI ED AI MONOPATTINI anche se condotti a mano.

L’evento motoristico, non essendo una manifestazione agonistica, prevede il transito delle moto su strade aperte al traffico. Di seguito le strade interessate dal percorso il giorno 23 SETTEMBRE 2024 (mattino):
Rotonda Grand Hotel – Via Beccadelli – Via Vespucci – Via Regina Elena – Via Regina Margherita – Viale Portofino – Viale Siracusa – Via Melucci – Via Rosmini Serbati – Via Varisco - Via Macanno – Via Coriano dir. Coriano.

 

  • Viabilità Gran Premio Nuvolari

CENTRO STORICO: nella giornata di sabato 21 settembre, affinché i veicoli partecipanti alla manifestazione possano transitare lungo Corso D'Augusto, nel tratto che va dall’Arco d’Augusto (Largo G. Cesare) a Piazza Tre Martiri, in senso contrario a quello consueto di marcia, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 circa, è disposta la chiusura totale temporanea al traffico veicolare del Corso d'Augusto, nel tratto suddetto e il divieto di sosta con rimozione coatta. La Piazza Tre Martiri sarà invece completamente chiusa al traffico dalle ore 17.00 alle ore 21.30.

Le vie traverse, lato mare e monte, conducenti a questo tratto di Corso D'Augusto e a Piazza Tre Martiri, diventeranno pertanto ‘strade senza uscita’ su cui sarà consentito il doppio senso di circolazione ai soli veicoli autorizzati (i mezzi dei residenti e veicoli diretti alle attività ricettive ivi poste se autorizzati, mezzi di soccorso e di polizia).

Nel tratto interessato del Corso d’Augusto e in piazza Tre Martiri, negli orari di chiusura totale temporanea al traffico veicolare, è consentito unicamente il transito dei mezzi partecipanti alla manifestazione “Gran Premio Nuvolari”, che transiteranno lungo il percorso delimitato da transenne.  In particolare, in piazza Tre Martiri è vietato anche l'attraversamento pedonale della piazza, in quanto il transito pedonale è consentito solo nelle aree esterne all'area interessata dal passaggio della manifestazione e/o dalla sosta dei mezzi partecipanti all'evento.

PIAZZALE BOSCOVICH / Via DESTRA DEL PORTO: Dalle ore 07.00 alle ore 9.30 didomenica 22 settembre è istituita inoltre la chiusura totale temporanea al traffico veicolare della porzione di Largo Boscovich/Destra del Porto destinata alla sosta dei veicoli (parcheggio chiuso). Il transito veicolare sul Lungomare Tintori e in via Destra del Porto, zona Piazzale Boscovich è comunque autorizzato con l’obbligo di proseguire la circolazione unicamente sulla corsia adiacente alla pista ciclabile con limiti di velocità 30 KM/H.