Nel fine settimana di San Valentino, sabato 14 e domenica 15 febbraio, al pomeriggio, Discover Rimini organizza un percorso speciale per la festa degli innamorati "Rosa di storia, rosa d'amore", dedicato alla ricerca della rosa malatestiana nei principali monumenti della città.
La rosa, il fiore d’amore per eccellenza, spicca nei più importanti monumenti di Rimini. E' una rosa inconfondibile, formata da soli quattro petali. Si tratta di un simbolo che trae ispirazione nel mondo romano, usato soprattutto nel Rinascimento da Sigismondo Pandolfo Malatesta e ripresa nei secoli successivi quale forma decorativa a partire dal Settecento.
In occasione della festa degli innamorati, Discover Rimini dedica una passeggiata culturale alla ricerca di questo fiore legato alla storia di Rimini e in particolare ai signori che dominarono la città per oltre due secoli, i Malatesta.
Dall’Arco d’Augusto al Tempio Malatestiano, da Castel Sismondo al Museo della Città, il percorso sarà l’occasione per ricordare figure femminili legate per amore alla famiglia Malatesta, Isotta degli Atti e Francesca da Rimini in testa.
A cura di Michela Cesarini, storica dell'arte.
L'incontro è previsto alle ore 15 all'Arco d'Augusto
Quota di partecipazione: 16 a coppia; 9 per singoli visitatori (il costo è comprensivo di biglietti di ingresso al Museo della Città)
Per motivi organizzativi si richieda la prenotazione entro venerdì 13 febbraio 2015 al 333 7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it