A Rimini un intero week-end dedicato a Bruce Springsteen

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Venerdì 25 e sabato 26 settembre, pochi giorno dopo il suo 60° compleanno, Bruce Springsteen verrà festeggiato per un intero weekend a Rimini con l'11a edizione del “Glory Days in Rimini” un appuntamento ormai imprescindibile per tutti i fans del Boss e di tutti coloro che amano la buona musica rock.
Il lungomare di Asbury Park (dove Bruce è cresciuto) e quello di Rimini si uniranno virtualmente in quel weekend con centinaia di fans provenienti da ogni parte d'Italia ed Europa al suono delle musiche di “Born to run” o di “Badlands”.

Nel corso di queste edizioni si sono alternati tantissimi artisti che hanno, a loro modo, tributato al rocker del New Jersey il loro ringraziamento: Joe D'Urso (dal New Jersey), Riccardo Maffoni, Graziano Romani, Rod Picott, Vinicio Capossela (con una esibizione a sorpresa nella scorsa edizione), Joe Rapolla (da New York), Aidan Coleman (da Dublino), The Used Cars, Thundercrack, Do not cry for the country boy, Joe Castellani, Miami & the Groovers e tanti altri.

Il programma di quest'anno si preannuncia particolarmente affascinante sia per la qualità della proposta artistica sia per le location diversificate.
Infatti, venerdì 25 la zona della Vecchia Pescheria (Rimini centro storico) verrà trasformato in una sorta di piccolo Greenwich Village newyorkese con le esibizioni acustiche di Riccardo Maffoni (vincitore di Sanremo giovani del 2006, Premio Ciampi, Premio città di Recanati, Castrocaro festival), Acid Queen duo (voce femminile alla Janis Joplin), Daniele Tenca (uno dei più apprezzati interpreti del Boss) e Paolo Sgallini (ottimo folksinger locale). Dalle 18,30 tra i vari locali della piazzetta (Caravaggio, Blue's, Creperia e Taverna vecchia pescheria) ci sarà un continuo scambio di canzoni, emozioni e chitarre per tutta la sera.
La giornata clou sarà sabato 26 settembre in cui è previsto l'arrivo di centinaia di fans da tutta Italia: si parte al pomeriggio alle 16,30 (sempre presso la Vecchia Pescheria) con un incontro/dibattito tra giornalisti, scrittori ed esperti con titolo: “Accecati dalla luce: lo strano mondo dei fans di Bruce Springsteen” a cui parteciperanno, tra gli altri, Gianluca Morozzi (apprezzato scrittore), Marco Quaroni (collaboratore di Mucchio e Buscadero) e Gabriele Guerra (conduttore della nota trasmissione radiofonica “Backstreets”).
Di sera la festa si sposterà sul mare di Rimini, più precisamente al Rockisland che ha ospitato le ultime 5 edizioni dell'evento: dalle 20 in poi si esibiranno diverse formazioni come Miami & the Groovers, The Used Cars, Joe Castellani Blues Machine, The Blastwaves e il cantautore Antonello Cacciotto, per una notte di grande musica.


PROGRAMMA EDIZIONE 2009:

Venerdì 25 Settembre
c/o Vecchia Pescheria in centro storico (in caso di pioggia i set si terranno nei locali adiacenti) dalle h 19:
Paolo Sgallini (Buskerin' Folk'n'Blues)
Acid Queen Duo (Rock '60-'70) c/o Bottega della Creperia, P.zza Gregorio da Rimini (a 50 m dalla Vecchia Pescheria)
Riccardo Maffoni (Folksinger)
Daniele Tenca and guests (Bruce songs) c/o Taverna Vecchia Pescheria
Quattro diversi set acustici nel cuore storico di Rimini per l'inizio dell'11° Glory Days...

Sabato 26 Settembre:
h 16,30 c/o Vecchia Pescheria in centro storico:
Incontro/Dibattito "Accecati dalla luce: lo strano mondo dei fans di Bruce Springsteen" con:
Marco Quaroni, Gianluca Morozzi e Gabriele Guerra (con lettura di una intervista esclusiva ed inedita di Nils Lofgren fatta da Marco Quaroni qualche mese fa)
Folksinger, bluesman, storyteller o quant’altro, Springsteen ci viene raccontato dal punto di vista privilegiato dello scrittore e fan: ne scaturisce un ritratto non solo del cantore dell’America popolare ma anche dell’attento regista che mette in musica brevi racconti attingendo alla cultura cinematografica e letteraria.

dalle h 20 c/o Rockisland, Molo di Levante porto di Rimini:
Paradise by the sea...Happy 60th Bruce!!!
The Used Cars (Rock blues)
Miami & the Groovers (Jersey Calling)
Joe Castellani (Springsteen Tribute)
Antonio Zirilli and Daniele Tenca (Blastwaves full band)
Antonello "Zirilli" Cacciotto (Unplugged)
Dalle 20 una maratona tra rock, musica, birra e una atmosfera impareggiabile

 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e l'evento è patrocinato dal Comune di Rimini.
Tutte le informazioni e curiosità sull'evento si possono trovare sul sito ufficiale dell'evento: www.glorydaysinrimini.net