A Rimini tutta la magia del mondo

Dal 6 all'11 luglio, il capoluogo della Riviera Romagnola ospita la 26 edizione del “World Championship of Magic”, con più di 5mila illusionisti per 144 ore interrotte di spettacoli

Pubblicato il: 27 Giugno 2015

Per 6 giorni (6-11 luglio) il capoluogo della Riviera Romagnola diventa la capitale mondiale della magia. Walter Rolfo e “Masters of Magic” portano al Palacongressi di Rimini, per la prima volta in Italia, la 26 edizione del “World Championship of Magic”, i migliori e più famosi 5 mila illusionisti del mondo. Show, Gran Gala, flash mob e magia di strada, per 144 ore interrotte di spettacoli e il 9 luglio centinaia di maghi in scena davanti ai giudici del Guinness dei primati per per stabilire il record dello spettacolo più lungo della storia.

Le “Olimpiadi” della magia si svolgono ogni tre anni, dal 1952 a oggi, grazie all’impegno del Mago-Imprenditore italiano Walter Rolfo, il mago e imprenditore torinese, fondatore di “Masters of Magic” e presidente del comitato organizzatore di “FISMITALY 2O15”.

Rimini e il suo nuovo Palacongressi saranno palcoscenico di un evento a cui parteciperanno, in rappresentanza delle oltre 120 federazioni nazionali e club magici dei cinque continenti, 5 mila illusionisti. 150 concorrenti di 66 nazioni si sfideranno per 5 giorni di gare di fronte a una giuria internazionale formata dalle star della magia, per raggiungere un obiettivo in grado di farli entrare nella storia di questa professione: il titolo di campione del mondo.

Sono 9 gli illusionisti italiani scelti per indossare la “maglia azzurra”, durante il mondiale dell’arte magica a Rimini: Francesco Addeo, Alexander De Bastiani, Daniele Audiello, Mario Bove, Vittorio Cucchi, Vittorio Marino, Ernesto Planas, Walter Maffei e il duo “Disguido”, formato da Guido e Isabella Marini. Le loro interpretazioni copriranno le più importanti specialità in cui si divide l’illusionismo. Magia generale tra cui troviamo anche quella realizzata con tablet e smartphone (De Bastiani e Planas); mentalismo (Addeo), magia comica (Maffei, Disguido, Marino); magia da scena (Audiello); cartomagia (Bove); manipolazione (Cucchi). A valutare le loro performance, come da regolamento FISM (Fédération Internationale des Sociétés Magiques), una giuria composta da 9 giudici per la magia da palcoscenico e 7 per quella definita close up, a cui si aggiunge un decimo elemento per l’assegnazione finale del titolo, che avviene scegliendo tra tutte le diverse forme di performance. Come in discipline sportive quali tuffi, ginnastica o pattinaggio artistico, ai concorrenti saranno assegnati dei punteggi in relazione a differente categorie di giudizio. Tra queste difficoltà tecnica, recitazione, presenza scenica, novità e innovazione.

Nel programma del “Campionato” un ricchissimo palinsesto di eventi e spettacoli: in programma al Palacongressi  90 tra seminari e lectures, 11 “one man show”, 5 “tea time” con un grande dell’illusionismo e 5 spettacoli di gala, mentre a Rimini e sul suo territorio street magic e flash mob magic. Spazio particolare anche per i più piccoli, con scuole di magia e workshop interamente dedicati ai bambini in ogni giornata della manifestazione. Il tutto per oltre 144 ore ininterrotte di magia, da vivere in prima persona nelle sale del Palacongressi di Rimini a disposizione, dalle 9 del mattino fino alle 2 della notte, di maghi, illusionisti e pubblico. Ogni sera l’esterno del centro congressuale si trasforma in un grande dehors, dove cittadini e turisti potranno trascorre la serata insieme ai più grandi maghi del mondo, tra giochi, incontri un aperitivo o una cena.

Davanti ai giudici del Guiness dei primati, il 9 luglio centinaia di maghi andranno in scena per stabilire il record dello spettacolo più lungo della storia. Ogni mago avrà a disposizione 1 minuto per presentare una sua performance magica, ripresa via web e attentamente osservata e controllata dagli inflessibili giudici del Guiness dei Primati. Obiettivo, stabilire un record destinato a fare storia, lo show magico più lungo e partecipato di sempre, rinnovando così la tradizione di primati, raccolta negli ultimi anni da “Masters of Magic”, vera e propria multinazionale dell’illusionismo nata da un’idea di Walter Rolfo e con cui collaborano i migliori maghi dei 5 continenti.

A Rimini sarà presente un cast stellare senza precedenti nella storia dell’illusionismo e il pubblico potrà assistere alle esibizioni dei più famosi e apprezzati illusionisti del mondo.  Nel cast manipolatori e giocolieri come Armando Lucero e Michael Moschen, quest’ultimo le mani di David Bowie nel film “Labyrinth”; lo svizzero Marco Tempest e il tedesco Simon Pierro con la loro magia tecnologica a base di realtà aumentata, smartphone e tablet; lo statunitense Franz Harary, famoso per le sue magie on stage con la rockstar Michael Jackson.  Con loro il mentalista Max Maven definito dal New York Times “autore di uno spettacolo di lettura del pensiero che diventa un’opera d’arte concettuale”; Luis De Matos, protagonista del programma “The magicians” su BBC; il britannico Paul Daniels anch’egli star magica del canale di stato UK e definito il mago della Regina per gli apprezzamenti ricevuti da Elisabetta d’Inghilterra: il re del paranormale, l’israeliano Uri Geller e dagli USA David Kaplan, che mescola illusione, musica, giocoleria e comicità in uno show stile “vaudeville”.

Per l’Italia torna sulla scena Silvan, presidente onorario della manifestazione, il mago che negli anni ’70 con il suo “Sim Sala Bin” aveva portato nelle case degli italiani magia e illusione, grazie alle sue seguitissime trasmissioni e partecipazioni televisive. Mentre le quote rosa, sempre più donne si stanno affermando in un mondo fino a qualche anno fa quasi completamente maschile, sono rappresentate da due ex campionesse del mondo: le cinesi Juliana Chen (1997) e Yan Yan Ma (2009).

Infine, porte aperte al pubblico durante le registrazioni dei “Masters of Magic TV- Show” dell’8, 9 e 10 luglio destinati alla trasmissione su Canale 5 nel prossimo inverno (ingresso alle 13.30). Spettacoli presentati e condotti e dai uno dei volti più famosi della rete ammiraglia Mediaset: Gerry Scotti. Per informazioni e prenotazioni, l’ingresso è infatti possibile fino al completamento dei posti disponibili in platea, basta inviare una mail customerservice@fismitaly2015.com o chiamare il numero 3938291263. Si potrà così sapere, se è ancora possibile fare parte del pubblico di uno dei tre show.

 

“FISMITALY 2O15” si svolge con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini dei Comuni di Rimini e Parma, e della Regione Autonoma Valle d’Aosta, partner ufficiali della manifestazione. 

Informazioni sull'evento: www.mastersofmagic.tv   www.fismitaly2015.com   www.walterrolfo.it
Prenotazioni e biglietti presso Master of Magic: +39 348 0011257 - 393 8192843 - 011 19719241
Informazioni su Rimini: 0541.53399