Sabato 31 maggio 2008, alle ore 14,00 dal Porto di Rimini inizia la sfida della 13ª Regata dAltura RiminiTremitiRimini. <?xml:namespace prefix = o /?>
Nella composizione definitiva della griglia di partenza il numero è di 22 barche, una buona fetta delle quali riminesi, ma ci sono equipaggi provenienti da varie città del Centro e del Nord Italia, oltre ad un gruppo dallAustria (che però batte bandiera croata avendo noleggiato la barca in Croazia). Rispetto alliniziale schema sono usciti lequipaggio di Jonathan White (Alfa Crociera) e Baby Cartouche (IMX 38), mentre si sono aggiunte Frizzantina <?xml:namespace prefix = st1 /?>La Divina (Classe Charlie) e Lady Haweke (MiniTransat).
Lo skipper austriaco Egger Franz sarà nominato socio onorario del Circolo Velico Riminese, essendo il 5° anno consecutivo che partecipa al match.
Tutte le imbarcazioni sono state trasferite lungo la banchina del canale portuale allaltezza di piazzale Boscovich.
Sabato mattina gli equipaggi sottoporranno le proprie barche alle verifiche di rito (piombature e controlli radio) e parteciperanno ai vari briefing per fissare gli ultimi dettagli di una gara che li condurrà in Adriatico lungo 400 miglia (dovranno raggiungere e doppiare le isole Tremiti).
Linizio dei traini è poi previsto alle ore 13.00. Alla stessa ora, in piazzale Boscovich, la motonave Bella Rimini comincerà limbarco gratuito per tutti coloro che vorranno seguire la partenza della Regata fino alla boa di disimpegno di Riccione (che sarà raggiunta in circa unora e mezzo di viaggio).
In caso di maltempo, il luogo di imbarco sulla motonave potrebbe essere spostato, sarà cura del Circolo Velico fornire nuove informazioni in tempi brevi.
Alle ore 14.00 il Via della Regata: la linea di partenza è fissata nel prolungamento del faro, spazio che intercorrerà tra una boa e una barca giuria.
Gli equipaggi, come da regolamento, dovranno rientrare al porto di Rimini entro le ore 10.00 di sabato 7 giugno, ma i primi arrivi dovrebbero iniziare già martedì 3 giugno.
NOVITÀ 2008:
La classe di gara Minitransat 6.5 (quattro gli iscritti), riservata a barche costruite per le traversate oceaniche in solitaria, ma che nelle nostre acque vengono condotte da equipaggi formati da due persone. In totale, sono ben sette le barche condotte da due soli velisti.
Trofeo Challenger - Assonautica, che verrà attribuito alla prima imbarcazione che girerà le Tremiti;
Per tutta la durata della Regata a terra si svolgeranno varie iniziative tra le quali Incontri di Mare: a quattrocchi con i protagonisti di attraversate oceaniche e non solo.
Ottimo successo, oltre 50 persone, ieri sera per la presentazione del libro Il giro del mondo in Barcastop, alla presenza dellautore Alberto di Stefano e dei riminesi Lorenzo Leonello e Annalisa De Cesare protagonisti di un giro del mondo in barca.
Levento sportivo è organizzato dal Circolo Velico Riminese (230 soci) con il patrocinio del Comune di Rimini e sotto legida della Federazione Italiana Vela. Il CAAR, Centro Agroalimentare Riminese, assicurerà la scorta di vitamine ai regatanti con una ricca fornitura di frutta.
Sul sito internet del Circolo Velico Riminese, www.cvr-rimini.net, si può seguire la regata consultando la mappa con le rispettive posizioni comunicate direttamente dalle imbarcazioni.
Premi previsti:
Primo assoluto alla prima imbarcazione che giungerà a Rimini;
Premio per il primo arrivato in tempo reale della Divisione Open;
Premio per il primo arrivato assoluto in tempo reale di ogni classe;
Premio Sail World Service per la classe IRC
Trofeo Challeger Assonautica al primo che girerà le Tremiti
Info:
Circolo Velico Riminese
Via Destra del Porto 47900 Rimini Tel. 0541/51227 fax 0541/28777
circolovelicoriminese@fastwebnet.net - www.cvr-rimini.net
PRESS:
Nuova Comunicazione Associati
Cesare Trevisani tel. 0541-55590 cell. 335.7216314
trevisani@nuovacomunicazione.com
Cristina Tiberi tel. 0541-55590