A Rimini tornano le Giornate Internazionali Francesca da Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Francesca da Rimini, il personaggio più amato e celebrato della Divina Commedia, è l’icona dell’amore e della passione più nota al mondo e i suoi baci sono i più celebri, i più appassionati e più longevi della cultura poetica occidentale. A Francesca da Rimini e alla passione sono dedicate sei grandi iniziative, organizzate nell'ambito della Giornate internazionali di studi Francesca da Rimini dal titolo Italian Passion. Francesca da Rimini. Passione e Nostalgia, che, dal 4 al 5 luglio, ospiteranno a Rimini relatori da prestigiose istituzioni italiane ed estere.


Un mito, Francesca da Rimini, nato dai versi di Dante e che, dall’Ottocento ai giorni nostri, ha ispirato oltre mille artisti ad ogni latitudine. Un mito che, rinnovato con l’illuminismo e il romanticismo, sa affermare ancor oggi valori positivi: la bellezza, l’amore eterno, la fedeltà, la libertà e il rispetto della vita, della persona e dei sentimenti.
Che ha saputo conservare nel tempo il suo fascino e il suo appeal anche nei confronti delle nuove generazioni e al quale, perciò, Rimini e la sua Riviera dedicheranno quest’anno anche la loro festa più importante, la Notte Rosa.

Francesca da Rimini è l’icona dell’amore e della passione più nota al mondo e i suoi baci sono i più celebri, i più appassionati e più longevi della cultura poetica occidentale.
Baci e gesti d’amore che, se per la loro forza espressiva sono certamente senza tempo e senza età e appartengono alla vita di tutti, si connotano invece, in maniera incontrovertibile, come espressione naturale di quella terra magica per l’amore e la passione che, dall’inizio del Settecento, nel sentire comune, è l’Italia.
E solo italiano può essere l’eroismo di Francesca, che, vittima di inganni e di leggi crudeli secondo il racconto di Boccaccio, sa donarsi perfino alla morte per vivere con pienezza il suo amore.
Passione e nostalgia, sono i due temi che informano l’episodio di Paolo e Francesca nel quinto canto dell’Inferno dantesco. Passione che li ha dannati - “amor condusse noi ad una morte” - e che li tiene uniti per l’eternità, unico sollievo dalla punizione divina. Che fa scaturire violentemente la nostalgia della vita passata, dei momenti che videro sbocciare ed esplodere il loro amore.

A questi due temi, che attraversano tutta la Divina Commedia, è dedicata l'ottava edizione delle Giornate Internazionali che vedrà, attorno al tradizionale convegno di studi, numerosi eventi e spettacoli all’insegna di Francesca.
Tra questi una straordinaria esposizione di antiche e preziose edizioni di Divine Commedie illustrate e un omaggio a Riccardo Zandonai nel centenario dell’opera lirica Francesca da Rimini, andata in scena il 19 febbraio 1914 al Teatro Regio di Torino.


EVENTI IN PROGRAMMA

4-5 luglio | Rimini, Museo della Città
ITALIAN PASSION
Convegno Internazionale di Studi a cura di Ferruccio Farina. 
Venerdì dalle 17, sabato intera giornata. Ingresso libero

4 luglio - 28 settembre | Rimini, Museo della Città
DIVINA PASSIONE
Francesca da Rimini nelle ‘Commedie’ illustrate tra XV e XX secolo, da Baccio Bandini a
Renato Guttuso. Esposizione di preziosi cimeli della Collezione Ambrogio 
A cura di Livio Ambrogio e Ferruccio Farina. | Ingresso libero. Inaugurazione 4 luglio, ore 17,00

4-20 luglio | Rimini, Museo della Città
BACI D’ITALIA
Musiche, luci e cimeli nel primo centenario dell’opera lirica
Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai
A cura di Ferruccio Farina e Bruno Monaco. Inaugurazione 4 luglio ore 18,30.

4 luglio | Rimini, Chiesa di Sant’Agostino
ALLA RICERCA DEL BACIO PERDUTO
Tour guidato nella città di Francesca
Luogo di incontro: Chiesa di Sant'Agostino, ore 16. E’ richiesta la prenotazione

4 luglio | Rimini, Museo della Città, Lapidario Romano
KISS BACK
Back stage del manifesto di Marco Morosini per la Notte Rosa 2014
Dalle ore 17.30

5 luglio | Rimini, Palazzo Petrangolini Guidi
EMOZIONI IN CORTE
A scuola d’amore, a scuola di letteratura | Gli studenti del Liceo Giulio Cesare
leggono e raccontano in musica la leggenda di Francesca da Rimini 
Ore 21.30. E’ richiesta la prenotazione


Le iniziative sono realizzate dal CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI, dai Musei Comunali di Rimini, Ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con UCLA CENTER FOR MEDIEVAL AND RENAISSANCE STUDIES, Los Angeles, e il Liceo Statale G. Cesare - M. Valgimigli, Rimini


La partecipazione agli eventi è libera. Per alcune iniziative si richiede la prenotazione
Info: 0541 704421 – 26 / 3318346391 - info@francescadarimini.it
www.francescadarimini.it/francesca%202014/2014.htm