Grazie all’iniziativa dell’associazione Rimini Sparita, impegnata ormai da dieci anni nella divulgazione del patrimonio storico e culturale locale, in collaborazione con CNA, un pezzo di storia della Riviera di Rimini, l’altalena, torna in spiaggia sull’onda dei ricordi. Sabato 10 luglio alle ore 11.00 sarà infatti inaugurata una nuova altalena sulla battigia del Bagno 24 Serafino di Marina Centro, per la gioia di residenti e turisti di ogni età e nazionalità.
Le altalene in mare a Rimini possono considerarsi uno dei simboli identitari balneari per eccellenza. Caratteristiche degli anni Sessanta, in estate diventavano un punto d’incontro sulla battigia per tutti: i bambini, le famiglie o gli innamorati. I bambini quando arrivavano in spiaggia non mancavano mai “il giro” sull’altalena e spesso si formavano lunghe file di attesa con i piedi nell’acqua per aspettare il proprio turno. Qualcuno ci stava troppo tempo e allora gli altri si spazientivano e si cercava di arrivare primi per prendere il posto. Qualcuno faceva a gara per dimostrare chi andava più in alto o più veloce, qualcuno si spingeva mettendosi in piedi sul sedile che bagnandosi diventava scivoloso.
A quel tempo erano tante le altalene lungo i chilometri di spiaggia lambiti dal mare con i colori bianco e azzurro a strisce alternate e il cartellone pubblicitario che svettava nella parte superiore, e diventavano un punto di riferimento per chi faceva passeggiate sulla riva o si allontanava durante il bagno.
Poi all'inizio degli anni '90 le altalene sono scomparse dalla spiaggia. Ora nel 2021, grazie all’impegno dell’associazione culturale Rimini Sparita, che si era già occupata del loro ritorno nell’estate del 2016, l’attrazione tornerà a dondolare di fronte alla spiaggia di Rimini.
Come nel 2016, l’altalena è installata sulla riva del mare antistante il Bagno 24 Serafino di Marina Centro, rimanendo a disposizione gratuitamente di tutti coloro che vorranno provare l’ebbrezza di un momento spensierato... sull’onda dei ricordi.
L’iniziativa Guarda come dondolo 2021 è stata realizzata da Rimini Sparita APS in collaborazione con CNA Rimini e il Bagno 24 Serafino di Marina Centro.
Nello slide show, una selezione di immagini delle altalene (anno 1961) dall'Archivio fotografico Davide Minghini