Rimini si conferma comune a misura di bicicletta nell'ottava edizione di FIAB-ComuniCiclabili

Pubblicato il: 20 Giugno 2024

Rimini si conferma fra le città italiane che hanno ottenuto il punteggio massimo della bandiera gialla Fiab 2024. Con un momento formativo si è conclusa ieri ufficialmente l’edizione 2024 di FIAB-ComuniCiclabili, con la consegna delle ultime bandiere gialle ai comuni new entry nella rete delle città a misura di bicicletta che quest’anno ha assegnato complessivamente 180 bandiere gialle. E Rimini svetta fra le città che hanno ottenuto il punteggio massimo di 5 bike-smile. Come noto, per il terzo anno consecutivo Rimini si è confermata tra le città più bike friendly d’Italia con 5 ‘bike smile’, il punteggio massimo attribuito ai territori dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Una bandiera gialla che quest’anno sventola in occasione nell’anno dell’arrivo storico della carovana gialla del Tour de France che ha visto Rimini ricevere anche un importante riconoscimento nell’ambito della 4^ edizione del “Cycle City Label del Tour de France” con l’assegnazione dell’etichetta di “2 biciclette”, in quanto città impegnata nella promozione della mobilità ciclistica di tutti i tipi.

Tornando alle bandiere gialle Fiab, l’Emilia-Romagna si conferma la regione che anche nel 2024 ha il maggior numero di capoluoghi Comuni Ciclabili, oltre a Rimini ottengono il punteggio massimo Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Ferrara.

Nato con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di politiche di mobilità ciclistica, FIAB-ComuniCiclabili attribuisce a ogni territorio un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Quattro le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione,  cicloturismo.

L’8^ edizione per l’assegnazione delle bandiere gialle della ciclabilità per il 2025 prenderà il via dopo l’estate con l’apertura delle candidature per i comuni interessati a entrare o a rinnovare la propria presenza nel network di FIAB-ComuniCiclabili.