Rimini si accende con le luci del Natale. Dalle ore 18 di sabato 24 novembre si accenderanno in contemporanea i 45 chilometri di luminarie che fino al 6 gennaio illumineranno a festa tutta la città, dal centro storico ai borghi, alla marina ed altre aree della città.
Per l'allestimento delle luminarie durante le festività natalizie e di fine anno è stato siglato un protocollo d'intesa tra Comune di Rimini e 22 tra Comitati, Associazioni e Consorzi rappresentanti l'intero territorio.
Nel dettaglio si tratta del Comitato Commercianti d’area di via Garibaldi, il Centro di Assistenza Tecnica Confcommercio, il Comitato Zeinta di Borg, il Comitato Esercenti Borgo San Giovanni, il Comitato Turistico Marina Centro Viale Vespucci, il Comitato Turistico Lagomaggio, il Comitato Turistico Area Nova Rivazzurra, il Comitato Turistico di San Giuliano Mare, il Comitato Turistico di Torre Pedrera, il Comitato Turistico I Love Bellariva, il Comitato Turistico di Viserbella, il Comitato Turistico di Rivabella, il Comitato Viva Viserba, il Consorzio C.O.C.A.P. s.r.l., l'Associazione S.Andrea.com, l'Associazione Borgo San Giuliano, L'Associazione Borgo Marina, l'Associazione per gli Eventi di Viale Oliveti, l'Associazione Promo Viserba, l'Associazione Ponte dei Miracoli, l'Associazione Marecchiese.com e l'Associazione Cultutale E' Titottc.
Dalle ore 18 di sabato 24 novembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013, un programma di luminarie natalizie d'altissimo livello tecnico e spettacolare finalizzato a vivacizzare la città, allo scopo di favorire l'aggregazione e lo svago in occasione delle festività natalizie, di fine ed inizio anno.
Oltre 30 sono i Km. di superficie coperta da luci, circa 45 i Km. di filo elettrico usato, 330 mila circa le lampadine utilizzate.
L’atmosfera natalizia si fa sentire nelle piazze cittadine anche con l’arrivo dei tradizionali mercatini di Natale.
Si comincia già da sabato 1 dicembre fino alla Vigilia di Natale, con la Mostra mercato dell’artigianato artistico e tradizionale, organizzata nella Vecchia Pescheria.
Orario: tutti i giorni, dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 20.
Si continua con le Fiere delle Domeniche di Dicembre, il 2 - 9 - 16 e 23 dicembre in piazza Cavour per il mercatino dei prodotti non alimentari e articoli da regalo.
Da mercoledì 6 dicembre fino al 6 gennaio, nella sala dell'Arengo (1° piano) in Piazza Cavour sarà aperta al pubblico Equamente, la Mostra Mercato del Commercio equo e solidale con tanti appuntamenti a corollario. Orario: tutti i giorni 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.
A due passi dal millenario Ponte di Tiberio dall'11 dicembre si può trovare la Fiera degli Alberi di Natale con abeti e piante natalizie.
Ma le vere e proprie Fiere di Natale con le tradizionali bancarelle che occupano il centro delle maggiori piazze riminesi con prodotti tipici natalizi e tante idee regalo, cominciano il 15 dicembre in Piazza Tre Martiri fino al giorno dell’Epifania e il 19 dicembre in piazza Cavour fino alla Vigilia di Natale.