Rimini regina del Capodanno italiano

Pubblicato il: 23 Dicembre 2016

Dal concertone di Francesco Renga in piazzale Fellini al dj set con Skin nel cantiere del teatro Galli, fino ai capodanni diffusi nei contenitori culturali del centro storico, la proposta riminese è premiata dalle scelte dei turisti. 
 

Il countdown è partito: Capodanno 2017 si avvicina e come ogni fine anno le proposte dei concerti live in piazza, degli hotel con il cenone e delle iniziative collaterali, fra tour dei presepi più suggestivi, piste di ghiaccio, musical e opere di Capodanno, diventano determinanti per attirare l’attenzione dei turisti e vincere la sfida delle prenotazioni.

Rimini si presenta all’appuntamento di fine anno con più di 500 hotel aperti e con una proposta di eventi e cose da fare che non ha eguali in Italia: il cartellone Rimini, il Capodanno più lungo del mondo, con il suo mese punteggiato da oltre 150 eventi fra presepi di sabbia, piste di ghiaccio, musical, mostre, concerti, dj set, visual mapping, che culminano il 31 dicembre con il concerto di Piazzale Fellini con Francesco Renga che farà da apripista a una serie di “Capodanni diffusi” in diversi luoghi e contenitori culturali del centro storico, a partire dal dj set nel cantiere del Teatro Galli con l’icona pop rock internazionale Skin alla consolle (per info http://capodanno.riminiturismo.it/).

Con una proposta così, Rimini non poteva non essere fra le mete più di appeal e gettonate d’Italia. Un’attenzione che viene confermata dai dati di riempimento degli hotel che sono già intorno all’80%, con prenotazioni di almeno 3-4 giorni: un dato ancor più significativo quest’anno, se si tiene conto del fatto che il calendario non è favorevole, cadendo il 31 dicembre di sabato. Un dato confermato anche dal principale motore di ricerca di prenotazioni on line booking.com che assegna, ad oggi, a Rimini per il 31 dicembre l’89% di riempimento.Un’attenzione che viene segnalata anche dagli operatori turistici di Rimini che hanno ricevuto molte richieste per il Capodanno, con largo anticipo rispetto agli anni precedenti, segno che il format invernale riminese si è consolidato come un appuntamento fisso di una città attrezzata ed accogliente anche durante le festività invernali. Le stesse buone sensazioni vengono dagli uffici di informazioni turistiche che stanno registrando in queste settimane molte richieste, per la maggior parte da gruppi che cercano 3 giorni in all inclusive con cenone in hotel e richiesta di escursioni e visite da fare sul territorio.

Rimini è anche fra le città più “googlate” d’Italia. Il dato è riportato oggi dal Corriere della Sera che prende in esame una ricerca dell’Agenzia nazionale del turismo Enit che ha analizzato le ricerche delle destinazioni italiane su Google. Rimini risulta nella top ten della città d’Italia che hanno registrato il miglior incremento di digitazioni nel principale motore di ricerca, con una variazione del +28,8% nel periodo ottobre/novembre 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

In allegato 

1. la mappa della festa del 31 dicembre a Rimini con i concerti, i dj set, le feste nei contenitori culturali della città

2. il calendario degli eventi giorno per giorno, dal tour fra i presepi, ai cori natalizi, dalle piste di ghiaccio, all'opera di Capodanno, alle mostre, fino all'Epifania passando ovviamente per il 31 dicembre con il suo ricco programma di eventi

Clicca qui per il video teaser di Rimini, il Capodanno più lungo del mondo

Info: http://capodanno.riminiturismo.it/