In gara con 680 i monumenti e siti d’arte tra Rimini e Piacenza, l’Emilia Romagna si valorizza e si promuove on line con la quinta edizione di Wiki Loves Monuments.
Per tutti i fotografi, fotoamatori e Instagramers c’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla V edizione di Wiki Loves Monuments (www.wikilovesmonuments.it), il più grande concorso fotografico digitale al mondo che valorizza attraverso il web i patrimoni artistico-culturali locali. Promosso da Wikipedia, tra i dieci siti attualmente più visitato al mondo, e coordinato da Wikimedia Italia, il concorso è aperto a cittadini e turisti che, chiamati a giocare il ruolo di fotoreporter, intendono contribuire a documentare attraverso il web ricchezze culturali, storiche di un territorio specifico. Tutte le immagini in concorso diventano così patrimonio condivisibile, comune e universale grazie alla loro circolazione in rete con licenza di Creative Commons.
Sono in tutto 680 i monumenti “liberati”, cioè resi fotografabili quest’anno in tutta la regione (la lista completa su http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2016-liste-monumenti-ed-elenco-enti/emilia-romagna/, mentre i beni culturali che partecipano sono mappati su www.patrimonioculturale-er.it).
Rimini, pluripremiata nella scorsa edizione con le foto della Biblioteca Gambalunga (di Ivan Ciappelloni, 4° classificata del contest Italia e premio speciale FIAF come “Immagine più attinente al tema del legame tra monumenti e contemporaneità”) e del Ponte di Tiberio (di Gianluca Moretti, 3° classificato del contest #WikiLovesViaEmilia), offre all'obiettivo dei fotografi ben 27 siti, fra cui il Museo della Città e la Domus del Chirurgo.
L'Emilia Romagna quest'anno aggiunge nell'ambito della sua partecipazione a Wiki Loves Monuments un contest speciale che mette al centro dell’obiettivo ben 73 monumenti “stellati”: si tratta delle eccellenze culturali e artistiche regionali contrassegnate da un asterisco nella Guida d'Italia, la mitica guida “Rossa” edita dal Touring Club Italiano, partner di APT, Segretariato Regionale del MIBACT e Unione Città d'Arte nell'organizzazione di questo originale e inedito “contest nel contest” che attribuirà tre premi ai primi tre classificati secondo il parere della giuria. L'Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio si propongono dunque come splendidi soggetti per chi desideri partecipare anche al concorso “I monumenti stellati del'Emilia Romagna”, ispirandosi al patrimonio riminese.
A stabilire i vincitori del concorso nazionale sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia e la lista completa delle immagini in concorso sarà poi consultabile su www.wikilovesmonuments.it