Rimini ospita: La settima arte. Cinema e Industria

Pubblicato il: 28 Febbraio 2019

Rimini celebra la settima arte con una festa dedicata al cinema, dal 3 al 5 maggio 2019, una 3 giorni che omaggia, in questa prima edizione, i Maestri Fellini e Lynch.
Il progetto, ideato da Confidustria Romagna, Khairos e l'Alma Mater Studiorum Bologna, è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Rimini, dalla Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena Rimini, da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e Rai Emilia Romagna, e sostenuto dal comune di Rimini che metterà a disposizione tanti luoghi della città in modo da creare una festa del cinema diffusa. Inserita nel calendario degli eventi di “Verso il 2020: 100 anni di Fellini”, "La Settima Arte" accende i riflettori su due temi: il “Fare Cinema”, inteso come l’industria del cinema, l’insieme di risorse umane, economiche, intellettuali e professionali del settore, e la declinazione espressiva del fare cinema, intesa come una “Rivoluzione Culturale” in grado di rompere gli schemi del presente.

La festa del cinema prenderà il via con l’inaugurazione della mostra “David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini a cura della Fondazione Fellini di Sion, una esposizione di 11 litografie create dal grande regista statunitense ispirate all’ultima scena di 8 ½. Alla mostra si accompagnerà, durante tutti i tre giorni, una rassegna cinematografica in omaggio al creatore di capolavori come 'Elephant man' e 'Twin Peaks'.

Dall’apertura, sino alla consegna del premio "Cinema e industria" conferito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni che caratterizzano il settore, l'evento ospiterà proiezioni, conferenze, masterclass, presentazioni di libri e mostre, in una festa diffusa che vedrà tutta la città partecipare.
Saranno infatti tanti i luoghi della storia e del presente di Rimini a fare da cornice ai numerosi eventi: dal cinema Fulgor, passando al cinema Settebello, la festa arriverà sino a Castel Sismondo, al teatro Galli e alla Cineteca di Rimini, al Teatro degli Atti e alla Biblioteca Gambalunga, ma anche la sede del campus universitario Alma Mater e la galleria Primo Piano, l’Augeo Art Space ed il FormaMi ospiteranno mostre, proiezioni ed incontri.

Una festa del cinema, un omaggio alle maestranze della settima arte ed una dedica ai due registi legati da una visione onirica del Cinema, David Lynch ed il Maestro di Rimini Federico Fellini, in attesa del suo centenario nel 2020.

Info: www.cinemafulgorrimini.it