IN EVIDENZA
da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2019
Colonia Novarese, viale Principe di Piemonte Miramare di Rimini
Matrioska #15
Si rinnova l’appuntamento con Matrioska, il lab store itinerante, che si presenta come spazio di ricerca, in cui espongono più di 70 tra artisti, artigiani e artefici di pezzi unici realizzati a mano. Un contenitore in cui manifatturieri e design possono mostrare le loro creazioni facendo rivivere i luoghi abbandonati della città, con un ricco programma di eventi musicali, animazione e punti di ristoro a corollario della mostra mercato. I gruppi musicali Puyol, Darma + Reverend e The Old Red Bicycle si susseguiranno nelle tre serate, alta l'offerta formativa attraverso conferenze su architettura e design e sei laboratori manifatturieri, mentre per i più piccoli saranno disponibili un laboratorio dedicato, spettacoli teatrali ed un circuito per bici Strider. Numerosi i progetti speciali collaterali presenti all’interno dell’evento con stand di associazioni benefiche e culturali che proporranno incontri ed installazioni artistiche.
Orario: venerdì 16.00 – 22.00, sabato e domenica 10.00 – 22.00; Ingresso: 4 €, abbonamento 6 €, gratuito dalle 21.00 alle 24.00
Info: www.matrioskalabstore.it/
venerdì 10 maggio 2019
Museo della Città sala del Giudizio, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Presentazione dell’ Eco Museo Rimini
Le scuole di Rimini in collaborazione con il Comune di Rimini, i Musei comunali, la Biblioteca Gambalunga e l’Agenzia del Piano Strategico, presentano la realizzazione del nuovo 'Ecomuseo di Rimini', un progetto pilota e sperimentale per la città, un primo museo diffuso, pensato come strumento concreto e fruibile per la valorizzazione culturale, naturale e turistica. L''Ecomuseo Rimini' comprende un tratto del territorio urbano del Parco Ausa, che dal Monumento alla Resistenza giunge al lago Mariotti, includendo: l’Anfiteatro romano, il Monumento alla Resistenza di Elio Morri, le Mura tardo medievali, l’Arco di Augusto, l’area della scomparsa Fornace Fabbri, il Lago Mariotti (ex cava).
Ore: 11.00 Ingresso libero Info: 0541 793851 www.ecomuseorimini.it
da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2019
Rimini, spiaggia Viserba bagni 29-36
International Beach Tchoukball Festival
Come di consueto, i big internazionali del tchoukball, ma anche gli sportivi per un week-end, si incontrano a Rimini per il campionato che si disputa ogni anno sulla spiaggia di Viserba. 5 tornei, 20 campi, 1300 atleti, 1km di spiaggia, un weekend di mare, sport e divertimento.
Orario: I tornei iniziano il sabato alle ore 8:45 e finiscono la domenica alle ore 16:30 circa
Info: www.tchoukballfestival.com/
fino al 10 maggio 2019
Fiera di Rimini via Emilia, 155 – Rimini
Rimini Fiera MacFrut 2019
Fruit & Veg Professional Show Macfrut è un evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa.
E' una fiera verticale, che rappresenta tutta la filiera: 11 settori. Gli incontri BtoB, aree meeting e convegni specializzati e molti eventi collaterali offrono a chi visita non solo un momento di business, ma anche di conoscenza e di approfondimento.
Macfrut è un evento professionale qualificato da una presenza internazionale in costante crescita.
Orario: 9.30 – 18.00 Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria www.macfrut.com/
16 – 17 - 18 maggio 2019
Fiera di Rimini
Expodental Meeting
Torna a Rimini la manifestazione importante del settore dentale a livello nazionale con un format che si riproporrà nel 2019 sempre più ricco di espositori e un programma di eventi scientifici e culturali in grado di coinvolgere tutti i professionisti del dental care.
Orario: giovedì e sabato 10.00–18.00; venerdì 10.00–19.00 ; Ingresso gratuito per tutti gli operatori del settore
Info: 02 70061223 www.expodental.it/
venerdì 17 maggio 2019
Rimini, Teatro Galli(Sala Ressi), piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Il Teatro oltre la memoria
Presentazione del libro curato da Annarosa e Giulia Vannoni, dedicato a Rimini e al Teatro Galli, le sue due vite dalle sue origini ottocentesche e la sua rinascita, le scelte progettuali e architettoniche, la programmazione che fu e quella che sarà. Nell’occasione sono presenti alcune tra le firme che hanno arricchito l’opera con i loro contributi.
in concomitanza all'evento, sono state organizzate visite guidate negli spazi del Galli. L'inizio del tour è previsto per le 16.00, tre gruppi in contemporanea seguiranno tre percorsi che si concluderanno in platea alle 17.00, con l'apertura delle porte al pubblico affluito per la presentazione del libro.
Ore: 17.30 Ingresso libero Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it
sabato 18 e domenica 19 maggio 2019
Viale Vespucci e area antistante Caffè delle Rose, Rimini marina centro
Marina Centro in fiore
Mostra mercato dedicato ai fiori, le piante e arredo giardino che trasforma marina centro in un tripudio di fiori e sapori lungo un percorso multicolore e profumato. Inoltre, mostra dell'artigianato di tutto quello che è legato al giardinaggio e arredo da giardino. A cura dell’Associazione Assovespucci
Orario: dalle 9.00
domenica 19 maggio
Via San Salvatore Rimini
Passaggio del Giro d’Italia
Rimini si tinge di rosa. Il Giro d'Italia, la tradizionale manifestazione ciclistica, giunta alla centoduesima edizione, passa tra le strade di Rimini domenica 19 maggio. Il percorso degli atleti, che giungeranno da Riccione, segue Via Panzano, Via Casalecchio e Via San Salvatore in direzione Coriano. Un momento di grande sport che diventa festa popolare per assistere al passaggio della prova a cronometro individuale prevista nel giro, Riccione – Repubblica di San Marino.
Per l’occasione domenica 19 dalle 9 alle 17 la circolazione è interrotta su via Coriano e via Montescudo dall’incrocio con via San Salvatore e chiuse al traffico le vie Panzano, Casalecchio, San Salvatore Il percorso alternativo consigliato è quello dalla statale Adriatica, passando da Riccione.
Partenza da Riccione alle ore 13.15
GIORNO PER GIORNO
venerdì 10 maggio 2019
Romana Fuoriporta, via Marecchiese 67/a
Un libro per the, tour culturale 'no slot - più cultura'
Ultimo appuntamento della quinta edizione della rassegna 'Un libro per the', una serie di incontri con l’autore nei bar di Rimini che hanno scelto di dire no con forza alla piaga del gioco d’azzardo. L’autore Amedeo Bartolini presenta il libro fotografico ‘La fatica, la volontà e l'orgoglio’, ospitato da Romana Fuoriporta. Ore: 18.30 Ingresso libero Info: www.facebook.com/ZeintaDiBorg
venerdì 10 maggio 2019
Libreria Riminese, Piazzetta Gregorio da Rimini 13 - Rimini centro storico
Due incontri con la storia alla Libreria Riminese
La Libreria Riminese ospita gli autori Andrea Santangelo e Lia Celi che presentano il loro libro 'Le due vite di Lucrezia Borgia' UTET Editore. Fra citazioni pop e impeccabili fonti storiografiche, fra gossip d’epoca e ricostruzioni alla CSI, il libro traccia la straordinaria parabola di una donna irregolare fin dalla nascita bella e contesa come l’Italia del suo tempo. Introduce Vera Bessone.
Ore: 18.30 Ingresso libero info: 0541 26417 www.libreriariminese.it/
venerdì 10 maggio 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Teatro degli Atti: Foglie
Opera teatrale liberamente ispirata ad "Aspettando Godot" di Samuel Beckett, messa in scena dagli studenti del "Liceo Giulio Cesare Manara Valgimigli", i quali portano sul palco un copione ricco di sentimenti e contraddizioni, tipici dei ragazzi dei giorni nostri. La regia è di Teatro dei Cinquequattrini e Teatro Officina Zimmerman.
Orario: alle 11.00 per le scuole, alle 21.00 per la cittadinanza Ingresso libero
dal 10 al 19 maggio 2019
Rimini sedi varie
Rassegna FiloPerFiloSegnoPerSegno
Continua il Festival delle Arti dell’Infanzia e dell’Adolescenza creato da Alcantara Teatro, per dare voce all’espressività giovanile, il cui tema quest’anno è il silenzio inteso come il pensiero che parla. Le iniziative prevedono: laboratori, installazioni, racconti, performance teatrali e musicali. La manifestazione si conclude con la festa di chiusura al Complesso Agostiniani domenica 19 maggio alle ore 18:30.
Ingresso: libero per mostre e laboratori per bambini e ragazzi; spettacoli a pagamento
Info e prenotazioni: organizzazione@alcantarateatroragazzi.it Tel.0541 727773
sabato 11 maggio 2019
Teatro Ermete Novelli, via Cappellini 3, Rimini
Canta il mondo
Concerto a scopo benefico di canti popolari da tutto il mondo che si rinnova per la sesta volta a Rimini, promosso dall'Associazione di Famiglie Onlus ‘Il Ponte sul mare’, in collaborazione con l'esperienza musicale Ensamble Amarcanto. La serata spazierà su un repertorio di più continenti, con il grande coro - "Corone" e la band "Bound for Glory" che proporrà musica folk, dixieland, blues, country, spiritual, bluegrass, soul americana
Ore 21.00 Ingresso a offerta libera. Info: 0541 793811 www.teatroermetenovelli.it/
sabato 11 maggio 2019
Life Club, viale Regina Margherita, 111 - Rimini Bellariva
Cold Fest
Il Cold Fest arriva a Rimini con la seconda edizione del festival live dedicato agli appassionati della scena musicale underground, di forte ispirazione wave e dark anni 80 e contemporanea, aprendosi anche allo psych rock e synth punk. Al termine dei concerti si può ballare con i djs Gianluca Cecchini, Andrea Gowasabi, Miss Lucifer, Matteo Bosi, Luca D’Altri, per attraversare gli anni 80’,90’ fino ai nostri giorni. Orario: dalle ore 21.30. Ingresso a pagamento Info: 329 0909716
sabato 11 maggio 2019
Museo della Città, Sala degli Arazzi, via Tonini 1 - Rimini centro storico
‘Amore & Psiche’ un mito o una favola?
Tre conferenze ed uno spettacolo sul mito, o la favola dell'amore. Un percorso di ricerca, attraverso tre conferenze ed uno spettacolo, dedicato ad “Amore e Psyche, un mito o una favola?”. In ogni appuntamento gli ospiti sono chiamati ad analizzare il topos dell'amore. Nell’ incontro odierno la conferenza dal titolo "Amore e Psyche, il meraviglioso connubio" a cura di Angelo Battistini, psicoanalista SPI, che presenta una versione del mito dal punto di vista psicoanalitico
Ore 17.30 Ingresso libero Info: 0541 704417 www.museicomunalirimini.it
sabato 11 maggio 2019
Castel Sismondo, Piazza Malatesta Rimini centro storico
I’m Waiting Here
Nell’ambito della mostra "David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini", ha luogo la performance ‘I’m Waiting Here’, proposta dalla Galleria Primo Piano in collaborazione con Movimento Centrale Danza & Teatro, nei locali del castello.
Ore: 21.00 Info: 351 9144247 comunicazione@lasettimarte.it
domenica 12 maggio 2019
Ponte di Tiberio, Rimini centro storico
Pont de’ Dievli 3.0
2° edizione della cicloturistica organizzata da Uisp territoriale Rimini in collaborazione con i Ciclisti Improbabili Bike Team A.S.D. una gara amatoriale di ciclo-cross in MTB, con partenza e arrivo al Ponte di Tiberio. Il percorso si svolge nell'entroterra riminese su due percorsi: percorso lungo di 50 Km circa per 1200 mt di DSL e percorso corto di 35 Km circa per 600 mt di DSL.
Orario: iscrizioni presso l’invaso dalle ore 7.30 - 9.00, partenza alle ore 9.00
domenica 12 maggio 2019
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Artigiani al centro
Mostra mercato dell'artigianato handmade. Appuntamento con arte, creatività, design: una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer propongono i loro manufatti utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto e la fantasia.
Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Ingresso libero Info: 340 3031200
domenica 12 maggio 2019
Piazza sull'acqua, ponte di Tiberio (ritrovo e partenza) - Rimini Borgo San Giuliano
Rimini: in bicicletta tra Storia e Natura
Gita in bicicletta e visita guidata nell’ambito dell’European Green Week, alla scoperta dell’Area naturalistica dell’ex cava In.Cal. System. In programma il tragitto in bici lungo la pista ciclabile del Marecchia (circa 1 ora). Visita guidata dell’Area insieme alle GEV Rimini (Guardie Ecologiche Volontarie) e possibilità di fare un pic nic (con pranzo al sacco portato autonomamente dai singoli partecipanti). In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata alla domenica successiva (19 maggio). L'iniziativa è organizzata dal Comune di Rimini nell'ambito della Settimana Verde dell'UE.
Ritrovo alle 10.15 con rientro libero. Partecipazione libera
domenica 12 e 19 maggio 2019
Museo della Città "Luigi Tonini", via L. Tonini, Rimini
Le domeniche del tè – Incontro di musica
Rassegna corale organizzata da AERCO Rimini con due domeniche dedicate alla Musica nella Sala del Giudizio del Museo della Città: il Coro Città di Riccione diretto da Marco Galli si esibisce domenica 12, mentre nel programma di domenica 19, sono presenti il Coro Filarmonico Le Voci Liriche di Misano - Dir. Silvia Vico e il Gruppo Corale e Strumentale L. Benizzi – Dir. Pietro Ceccarelli. L'esibizione musicale sarà seguita da un momento di convivialità con l'offerta di tè e pasticcini per tutti gli ospiti dell'evento.
Ore 16.00 Ingresso libero Info: 0541 704422 www.museicomunalirimini.it/
lunedì 13 maggio 2019
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16
Voci dal silenzio. Rassegna 'Doc.Doc Chi è?'
Appuntamento con la rassegna 'Doc, Doc chi è?', dedicata al documentario di qualità e inserita nel programma ‘FiloPerFiloSegnoPerSegno’: il film in programma è ‘Voci dal silenzio’ , di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita. Frutto di un lungo viaggio lungo la penisola italiana, il documentario raccoglie al suo interno le storie dei nuovi eremiti italiani.
Orario: alle 17 e alle 21 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it/
lunedì 13 e martedì 14 maggio 2019
Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 Rimini centro storico
Che fare quando il mondo è in fiamme? (What you gonna do when the world’s on fire?)
Al Cinema Fulgor il documentario di Roberto Minervini, distribuito da Valmyn e Cineteca di Bologna presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia, un viaggio nell'America del Sud che lotta contro il razzismo e per tenere vive le proprie tradizioni culturali.
Versione originale sottotitolata in italiano
Orario: lunedì alle 21.00, martedì alle 16.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 704595 www.cinemafulgorrimini.it
martedì 14 e mercoledì 15 maggio 2019
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 - Rimini
Cinema Tiberio: Dafne
Altre repliche per il film, la cui protagonista Dafne, portatrice di sindrome di Down, è una trentenne realizzata e serena, fino a quando il lutto materno frantuma gli equilibri familiari. Sarà un viaggio con il padre che aiuterà a superare insieme le difficoltà
Orario: 17.00 e 21.00 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
mercoledì 15 maggio 2019
Biblioteca dei Ragazzi, via Gambalunga, 27 – Rimini, centro storico
Mercoledì…storie in biblioteca
Narrazioni in Biblioteca a cura dei Lettori Volontari. Continuano nel mese di maggio gli incontri in biblioteca ragazzi, appuntamento con la lettura di ‘Aspettando l’estate’.
Orario: dalle 16.30 alle 17.10 storie per bambini da 3 a 5 anni; dalle 17.20 alle 18.00 storie per bambini dai 6 anni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti Info: 0541 704486 www.bibliotecagambalunga.it
giovedì 16 maggio 2019
Palazzo Buonadrata c.so d'Augusto, Rimini centro storico
I Maestri e il tempo
IX edizione, I parte, a cura di Alessandro Giovanardi e Oriana Maroni
Nell’ambito della rassegna dedicata ai 400 anni della Biblioteca Gambalunga, Roberto Balzani (Storico, Presidente dell’IBC), e Francesco Sberlati (Italianista, Università di Bologna) presentano il volume dedicato al bibliotecario e letterato d’eccezione: ‘Aldo Francesco Massèra tra Scuola storica e Nuova filologia’, a cura di Anna Bettarini Bruni, Paola Delbianco e Roberto Leporatti.
Ore: 16.30 Ingresso libero Info: 0541 351611 www.bibliotecagambalunga.it
giovedì 16 maggio 2019
Augeo Art Space, Corso d'Augusto, 217 (Palazzo Spina) - Rimini centro storico
Augeo Art Space: Rassegna cinematografica sull’adolescenza
A cura dell'Associazione Itaca e Lions Club Rimini Riccione e Mondo Sole
Per tre giovedì consecutivi, Augeo Art Space apre il sipario a una rassegna cinematografica sulle tematiche degli adolescenti. Nel programma la proiezione del film ‘Briciole’, seguita da un dibattito con Chiara Sole Ciavatta, fondatrice dell’Associazione e Centro di Cura per i DCA di Rimini.
Ore: 20.00 Ingresso libero Info: 0541 53720 www.augeo.it
giovedì 16 maggio 2019
Cinema Tiberio via S. Giuliano, 16 – Rimini
Balletto al Cinema. Royal Ballett: Within the golden hour, Medusa, Flight Pattern
In diretta via satellite da Londra.
Tre balletti e tre coreografi per svelare il volto contemporaneo del Royal Ballet: il primo è ‘Within the Golden Hour’ di Christopher Wheeldon, ispirato al cambiamento delle stagioni; a seguire ‘Medusa’, pezzo inedito del coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui, un vero inno alla contemporaneità; si chiude con ‘Flight Pattern’, di Crystal Pite,una toccante riflessione sulla crisi dei migranti.
Ore: 20.15 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Campionato Europeo IDO
All'RDS Stadium di Rimini il Campionato Europeo IDO di Hip Hop, Break Dance, Elettric Boogie
Info: 340 1212408 www.ido-dance.com
venerdì 17 maggio 2019
Cage Club (piano Hotel Admiral), viale G. Pascoli 145/1°- Rimini
Viaggio tra i sapori d’Italia
Enogastronomia, musica e arte al Cage Club, tre serate alla scoperta dei prodotti tipici regionali. L’appuntamento odierno è con la Sicilia, l’azienda vinicola Spadafora e i piatti dell’isola.
Ore: 20.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 392239
domenica 19 maggio 2019
Cinema Tiberio via S. Giuliano, 16 – Rimini
Balletto al Cinema: Carmen suite/Petrouchka
In near live dal Teatro Bolshoi di Mosca
La passionale Carmen, sulle punte, ha conservato il suo spirito libero e ribelle. Questo balletto sarà accompagnato dalla storia dello sfortunato Petrouchka, la nuova creazione del Bolshoi che racchiude in sé l’anima dei Balletti Russi.
Ore: 17.00 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
tutte le domeniche di maggio 2019
Biblioteca dell'Istituto Superiore di Studi Musicali 'G. Lettimi', via Cairoli 44 - Rimini centro storico
I concerti di Primavera nelle domeniche di maggio
Nelle quattro domeniche di maggio, l'Istituto Lettimi presenta quattro concerti tenuti da alcuni dei più promettenti studenti dell'Istituto.
Ore: 11.00 Ingresso libero Info: 0541 793840 www.istitutolettimi.it/
ogni mercoledì eccetto se festivo
Piazzetta del Ponte di Tiberio, Borgo san Giuliano – Rimini centro storico
Walk on the beach
Un appuntamento settimanale per tutti coloro che vogliono tenersi in forma nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia. Si tratta di una camminata di 60’ con esercizi funzionali, adatta a tutti per chi desidera rimanere in forma fisica e mentale, guidati dalla personal trainer Elen Souza.
Tutti i mercoledì sera fino a fine estate escluso il 1° maggio e i mercoledì festivi.
Ore 19.00 partenza dalla piazzetta del Ponte di Tiberio Costo: 5 €
Info:348/0981594 www.facebook.com/events/4897
ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia Parkrun. Corse cronometrate gratuite
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km aperte a tutti. L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita.
Il parkrun è interamente organizzato da volontari che predispongono un’area ristoro per i parkrunner.
Correre insieme nello spazio verde è divertente, aperto a tutti, da chi sta muovendo i primi passi nella corsa a quelli con più esperienza.
Ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio. Info: www.parkrun.it/marecchia/
ogni martedì fino al 23 luglio 2019
Piazza del Centro commerciale ' Portici' viale XXXIII Settembre 116/B Rimini Celle
Mercato degli agricoltori. Campagna Amica
Riparte il mercato degli agricoltori 'Campagna Amica', che permette ai consumatori di poter fare la spesa 'dal contadino' e acquistare prodotti locali a chilometro zero, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita. La mostra mercato è promossa dall'Associazione 'Federazione provinciale coldiretti di Rimini'.
Orario: dalle 7.30 alle 13.30 Info: 0541 742363 www.rimini.coldiretti.it
ogni secondo e quarto sabato del mese
Canile di Rimini, via San Salvatore 32 Rimini
Libri e code
Il mercatino 'Libri e code', è una iniziativa benefica realizzata dai volontari delle associazioni animaliste attive presso il canile di Rimini. Con l’acquisto dei libri, si può contribuire alla raccolta fondi in favore delle cure e del benessere degli animali ospiti del canile.
L’appuntamento si svolge ogni secondo e quarto sabato del mese.
Orario: dalle 10.00 alle 16.00 Ingresso libero Info: 0541 730730 www.comune.rimini.it/com
MOSTRE
fino al 14 luglio
Rimini, Castel Sismondo, Piazza Malatesta e Galleria Primo Piano, vicolo San Bernardino ang.lo via Garibaldi - Rimini centro storico
"David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini"
La Settima Arte: Mostra del regista statunitense David Lynch dedicata al maestro Federico Fellini
La mostra “David Lynch. Dreams. A Tribute to Fellini”, realizzata dalla Fondazione Fellini Sion, è aperta a Rimini in anteprima nazionale fino al 14 luglio. A Castel Sismondo resterà negli ambienti della rocca malatestiana sino al 19 maggio, per essere poi traslata alla Galleria Primo Piano fino al 14 luglio.
È composta da 11 litografie che il cineasta e artista contemporaneo ha creato in esclusiva per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, a queste si aggiungono 12 disegni, dello stesso Maestro riminese, scelti da Lynch fra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion. Una serie straordinaria di stampe, in cui emerge chiaramente l’ammirazione di Lynch per Fellini. Opere artistiche che permetteranno al pubblico di conoscerlo in una veste diversa da quella del regista dallo stile visivo enigmatico e surreale, celebre per lavori come Velluto Blu, Mulholland Drive e Twin Peaks.
Realizzate a Los Angeles e stampate presso Item Editions a Parigi, un laboratorio storico di litografie dove hanno notoriamente lavorato Picasso e Matisse, queste opere simboleggiano i valori artistici che richiamano la potenza d’ispirazione del genio riconosciuto di Federico Fellini.
Orario a Castel Sismondo: da martedì a venerdì dalle 18.00 alle 23.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 23.00 Ingresso libero. Info: 351 9144247 comunicazione@lasettimarte.it
fino al 26 maggio 2019
Museo della Città, Manica Lunga, via Tonini 1 Rimini centro storico
Luce concreta – Mostra di Salvatore Amelio
Alla Manica Lunga del Museo della Città, la mostra ‘Luce concreta’, curata da Massimo Pulini. In esposizione opere che ritraggono lo smembramento della forma riferito alla lacerazione dell’arte, di cui si occupa l’ artista Salvatore Amelio.
Orario dal martedì al sabato: 9–13, 16-19; domenica: 10 – 19, chiuso il lunedì Info: 054170441 www.museicomunalirimini.it
fino al 16 giugno 2019
Museo della Città, via Luigi Tonini 1 - Rimini centro storico
Fioravanti, il cenacolo ritrovato
Sarà in esposizione fino al 16 giugno negli spazi del Museo della Città l'opera di Fioravanti, il cenacolo ritrovato. Il grande affresco recentemente ritrovato, è al centro della mostra allestita al primo piano del Museo, dove l’opera dialogherà con quelle del pittore cinquecentesco, molto attivo a Rimini e in Romagna, Bartolomeo Coda. Il cenacolo, opera di grandi e insolite dimensioni (quattro metri per due), rappresenta l’Ultima cena ed è un affresco su tela che Fioravanti realizzò per la cappella interna al complesso della Congregazione Sorelle dell’Immacolata di Miramare, fondata da don Domenico Masi. Accanto all’opera ritrovata, sono esposte una piccola Crocifissione e un autoritratto, prestato dalla moglie di Fioravanti, Adele Briani, datato anch’esso 1970. Tutte e tre le opere sono ad affresco, ambito che Fioravanti ha molto praticato lasciando alcune decine di opere. Dopo la grande retrospettiva del 2015 sulla scultura e il disegno di Fioravanti, curata da Maurizio Cecchetti a Rimini e suddivisa fra Castel Sismondo e Museo della Città, questa nuova mostra rappresenta un primo parziale tentativo di approfondire un aspetto dell’opera di Fioravanti ancora poco indagato.
Orario: da martedì a sabato 9:30 - 13 / 16 - 19. Domenica 10 - 19. Lunedì chiuso Info: 0541.793851
da sabato 11 maggio al 2 giugno 2019
Galleria dell’ Immagine, via Gambalunga 27 Rimini centro storico
Origini del visibile
Alla Galleria dell’Immagine di Palazzo Gambalunga si inaugura la mostra ‘Origini del visibile’
dell’artista cesenate Alice Tamburini, a cura di Simonetta Zoffoli. L’invisibile è un filo che lega l'artista alla sua opera. Inaugurazione sabato 11 maggio alle ore 18.00.
Orario: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18,30; sabato e domenica dalle 10 alle 18,30
Info: 054170441 www.museicomunalirimini.it
domenica 12 maggio 2019
Dimora energia Lab via Tonini 24, Rimini centro storico
La porcellana in tutte le sue forme
Mostra mercato delle porcellane artistiche di Giò Urbinati
La porcellana in tutte le sue forme' è il titolo della mostra che vede in esposizione le porcellane artistiche del maestro Giò Urbinati. Alle ore 19.00 un'aperi-tornio.
Ore 19.00 Ingresso libero Info: 338 8307779 www.dimoraenergialab.com
VISITE GUIDATE
sabato 11 maggio 2019
Arco d'Augusto (ritrovo), piazzale Giulio Cesare - Rimini centro storico
Le Mura di Rimini
Visita guidata ad alcuni tratti delle Mura di Rimini risalenti a secoli diversi. In occasione della campagna nazionale di Italia Nostra della Settimana del Patrimonio Culturale, Italia Nostra Rimini organizza, insieme ai Musei Comunali di Rimini, un percorso guidato ad alcuni tratti delle Mura di Rimini risalenti a secoli diversi, dall’epoca romana repubblicana alla signoria dei Malatesta. Una particolare attenzione verrà riservata alla porta Galliana: inserita nelle Mura duecentesche e restaurata nel ‘400, è stata oggetto di un recente intervento di valorizzazione che ne ha riportato in luce la struttura.
Orario: dalle 15.30 alle 17.30 Ingresso gratuito, la prenotazione è consigliata;
Info: 0541 793811 www.museicomunalirimini.it
sabato 11 maggio 2019
Tempio Malatestiano, via IV Novembre 35 Rimini centro storico
Visite guidate al Tempio Malatestiano
Le visite guidate, sia in italiano che in inglese, sono organizzate dal Rotary Rimini Riviera e saranno svolte dagli allievi del "Liceo Cesare Valgimigli". Le giovani ma preparate guide mostreranno a turisti e riminesi il fascino del Tempio Malatestiano, Duomo della città di Rimini, tra i beni più preziosi del patrimonio culturale riminese. Nel corso della mattina sono in programma 5 visite guidate a partecipazione gratuita ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione sul sito
Orario: dalle 9.15 alle 12.45 Ingresso libero www.rotaryriminiriviera.org/it/
sabato 11 e domenica 12 maggio 2019
Colonia Novarese, viale Principe di Piemonte Miramare di Rimini
Le colonie si raccontano
In occasione della manifestazione Matrioska, sono previste due visite guidate: ‘Le colonie si raccontano’ a cura dell’arch.to Silvia Capelli, organizzate dall’Associazione Palloncino Rosso.
Orario: sabato alle 15 e domenica alle 11.30 con prenotazione obbligatoria info@ilpalloncinorosso.it
ogni sabato e domenica
Rimini, Teatro Galli
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli
Proseguono le visite guidate alla scoperta degli spazi del Teatro Galli. Un tour della durata di circa quaranta minuti per approfondire la storia del Teatro, scoprire le curiosità tra sala Ressi, loggione e platea. La visita ha un costo di 5 € per gli adulti e 3 € per i bambini da 7 a 11 anni (gratis per i bambini da 0 a 6 anni). E’ necessaria la prenotazione: 329 2103329 (martedì ore 10-13 e giovedì ore 10-13/15-16) oppure in teatro: dal martedì al sabato ore 10-13.
tutto l’anno
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga per le celebrazioni dei 400 anni
con visite guidate l’ultimo sabato del mese, presso le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Fondata dal giureconsulto riminese Alessandro Gambalunga, che nel testamento predispose il lascito al Comune di Rimini della Sua "libreria", registra nel suo inventario 1438 volumi, circa 2000 opere a stampa, il cui il prestigio era dato dalle peculiari rilegature recanti lo stemma ‘parlante’ della famiglia e il nome del mecenate. La biblioteca, aperta nel 1619, qualificata come pubblica, è la prima civica in Italia.
Le visite guidate sono previste l’ultimo sabato del mese al mattino: alle ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, su prenotazione. Gli altri giorni le Sale antiche si possono visitare su richiesta negli orari di apertura della Biblioteca. Info: 0541704486 www.bibliotecagambalunga.it
ogni lunedì
Ponte di Tiberio - Rimini centro storico
Passeggiata al Borgo San Giuliano
Visita guidata al Borgo San Giuliano, il luogo caratteristico con le stradine, i murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare che creano un'atmosfera fuori dal tempo. La visita permette di scoprire anche le tracce del periodo medievale e approfondire la conoscenza del Ponte di Tiberio. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione
Ore 21.00 ritrovo presso l'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org
ogni giovedì
Arco d'Augusto - Rimini centro storico
Rimini Classica
Passeggiata nei luoghi per cui Rimini è una città d’arte: quelli della Rimini Romana, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, visitando i monumenti antichi lungo i ‘nuovi’ percorsi disegnati dopo la riqualificazione cittadina.cittadini. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione
Ore 21.00 ritrovo presso l'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio.
A pagamento Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org
ogni martedì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo visita ai luoghi della Rimini Romana
Una visita completa per scoprire oltre i luoghi più conosciuti anche quelli 'meno' importanti e nascosti. Oltre a Ponte di Tiberio, Arco d'Augusto, Anfiteatro e Domus, anche Porte Montanara, l'ultimo miliario romano della via Flaminia, il bivio tra via Emilia e Popilia.
A cura di Cristian Savioli. La visita è su prenotazione
Ore 9.00 A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org
ogni venerdì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo Visita Felliniana
I luoghi vissuti e frequentati dal regista, quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui le scuole frequentate, le strade, le piazze, il luogo natale e quello del 'riposo', il cinema FUgor e la casa di Amarcord.
Orario: mattino ore 9.00 e sera ore 21.00 presso Bike Tour, viale Vespucci 12; pomeriggio ore 16.30 presso edicola del parcheggio del borgo San Giuliano;
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org
Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399