Si terrà domenica 25 settembre il primo Rimini in musica - Festival internazionale dei cori organizzato dalla Fondazione Interkultur in collaborazione con Apt Servizi e il Comune di Rimini.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>
Levento coinvolgerà, nel primo anno di realizzazione, 4 cori composti da giovani cantori provenienti da varie nazioni europee, per un numero complessivo di circa 150 coristi, che si incontreranno a Rimini per esibirsi al teatro Tarkovskij (via Brandolino 13, San Giuliano) domenica 25 settembre alle ore 21 (ingresso libero). Il repertorio spazia dalla musica sacra ai canti tradizionali e popolari.
La manifestazione riminese è inserita in un circuito europeo di eventi musicali, Musica Mundi, che conta la realizzazione di più di 50 eventi allanno (fra festival e concorsi) per oltre 2000 cori provenienti da più di 70 paesi. La prima edizione di Rimini in musica prevede un soggiorno dei giovani coristi a Rimini di tre notti e, oltre allesibizione nel teatro riminese, una seconda esibizione nella chiesa di San Francesco a Ravenna. Si prevede che lappuntamento riminese abbia uno sviluppo a base triennale con una seconda edizione nel 2006 e una terza nel 2007: unopportunità per promuovere unimmagine di Rimini come centro interculturale internazionale e luogo di eccellenza per accogliere i giovani.