Tex, Julia, Diabolik, e tanto colore "giallo" Lestate riminese si anima grazie a Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema dAnimazione e del Fumetto, promosso da Unasp-Acli di Rimini, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, la Provincia di Rimini e la Regione Emilia Romagna, la cui XXIV edizione si svolge a Rimini dal 6 al 27 luglio 2008.
Prosegue il Festival riminese dedicato al cinema danimazione e al mondo dei comics con proiezioni, mostre, incontri con gli autori, performances, spettacoli, concerti, eventi e mille sorprese da scoprire nei luoghi più suggestivi della città tra il Centro Storico e Marina Centro.
SPETTACOLI A PIAZZALE FELLINI
Tre serate di "riscaldamento" a piazzale Fellini in attesa del clou della manifestazione: venerdì 11 luglio la Compagnia del Serraglio presenta Mirtillo, Pizzico e la Pizza, sabato 12 luglio concerto della Play Toy Orchestra, soluzioni musicali per tutte le età eseguite con strumenti giocattolo Bontempi da musicisti straordinari e domenica 13 luglio il Gruppo Alcuni con lo spettacolo Il Capi, i Cuccioli e il Codice di Marco Polo.
Inizio spettacoli ore 21 con ingresso gratuito.
ARTECARTOON
Ai Musei Comunali di Rimini (via Tonini, 1) martedì 15 luglio è in programma il lungometraggio Aida degli alberi di Guido Manuli, fiaba ispirata dall "Aida" di Giuseppe Verdi.
Proiezioni alle ore 21 con ingresso gratuito.
CHIOSTRO ESTATE
Ritorna a Cartoon Club Chiostro Estate, lo spazio del Chiostro della Chiesa di San Giuliano Martire (viale Tiberio, 16) che sarà popolato dallo spettacolo Mano Libera della Compagnia Erbamil in programma giovedì 17 luglio.
Inizio spettacoli ore 21 con ingresso gratuito.
ANIMATION MEETING
Una serata al Grand Hotel di Rimini venerdì 18 luglio alle ore 21 (ingresso solo ad invito) con musica dal vivo e spettacolo di cinema danimazione a cura di Massimo Modula con la presentazione delle opere di "Emilia Romagna Regione Animata"
AL CENTRO DI CARTOON CLUB
Dal 18 al 21 luglio Cartoon Club vive le sue giornate più intense a piazzale Fellini con unarticolata serie di eventi dal mattino fino a notte inoltrata.
Venerdì 18 luglio parte il tradizionale Stage di Fumetto tenuto questanno da Diego Cajelli (Zagor, Dampyr, Milano Criminale) destinato a 15 partecipanti (dalle ore 15.30 alle ore 17, per informazioni e prenotazioni tel. 0541/784193
info@cartoonclub.it.Alle ore 17, fino alle ore 24 (ingresso libero) apertura di Riminicomix, Mostra Mercato del Fumetto, con case editrici, mercanti e collezionisti, novità, rarità, CD, DVD, Videogames, giochi di ruolo e tanto ancora, compresi gli incontri con gli autori, ogni giorno dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Riminicomix proseguirà negli stessi orari fino a domenica 20 luglio.
Alle ore 21 proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo (ogni sera fino al 21 luglio, ingresso libero. In caso di pioggia le proiezioni si tengono al Teatro Ermete Novelli in via Cappellini, 3). Un programma articolato che comprende le novità di Cartoon Network e Boomerang, le serie del Gruppo Alcuni, i film partecipanti al Premio Signor Rossi, i Cartoon dOr (lOscar europeo del cinema danimazione), le vetrine dedicate allanimazione polacca, estone e giapponese, i personaggi di Nickelodeon, i cartoni animati di Superman in occasione dei settantanni dellUomo dacciaio (in collaborazione con il canale digitale Boing), due carte blanche ai festival "Sur le Pas de Mon Oncle" (Francia) e "The End of The Pier" (Regno Unito) e una selezione speciale dedicata alle opere di Cristina Làstrego e Francesco Testa.
Per informazioni: segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193 - fax 0541/780534
www.cartoonclub.it