Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini, promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Film Commission, entra nel clou della sua XXVI edizione in programma fino al 31 luglio a Rimini, con intense giornate dedicate al cinema d’animazione e al fumetto.
Da venerdì 23 a domenica 25 lugliopiazzale Fellini si trasforma nel regno della fantasia con la Mostra Mercato Riminicomix (dalle ore 17 alle ore 24) la grande tensostruttura che accoglie editori, commercianti ed autori, oltre ad incontri ed eventi speciali. Durante le giornate di Riminicomix (ore 15.30, partecipazione con prenotazione obbligatoria), si tiene il tradizionale Stage di fumetto coordinato da Stefano Tamiazzo (La Mandiguerre) e Francesco Frosi (Anno Domini, Star & Mac Coy, Il Messaggero dei ragazzi).
Immancabile l’appuntamento con Fumetti on the Beach, ogni giorno dalle 10 alle 12.30 al Bagno 34 “La Dolcevita” con fumettisti in azione per disegni dal vivo e sessioni di autografi.
L’Auditorium di Riminicomix ospita incontri con autori ed editori (ore 17.30-19.30). Si parte il 23 luglio con Dampyr e gli autori della fortunata serie “vampirica” bonelliana, a seguire Project Awards, colloquio con registi ed animatori del network emiliano-romagnolo Regione Animata e backstage del concorso omonimo. La sera alle ore 21 presso l’auditorium di Riminicomix è in calendario la proiezione del fan-film Indiana Jones e il mistero della Legione Fantasma a cura di Insettimalvagi.
Hugo Pratt Day è in cartellone il 24 luglio, con ricordi, performance e testimonianze dedicate all’autore di fumetti italiano più famoso nel mondo (è anche prevista per l’occasione la distribuzione di una speciale litografia realizzata da Lele Vianello). Inoltre l’appuntamento con la redazione di Linus per i 45 anni della rivista (25 luglio) e un incontro dedicato ai disegnatori italiani che si cimentano con i supereroi made in USA.
Dal 23 al 25 luglio torna la Cosplay Convention, giunta quest’anno alla sesta edizione: ogni giorno, dalle ore 15 alle ore 20, sfilate e competizioni per i più bei costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, realizzati rigorosamente a mano dai fan. La manifestazione sarà allietata sabato 24 luglio dalla performance del gruppo BHC Angels, impegnata nell’esecuzione di canzoni e sigle delle più famose serie giapponesi.
Novità per Cartoon Club è La Tana dei Goblin (dal 23 al 25 luglio, dalle ore 15 alle ore 20) uno spazio dedicato ai Giochi da tavolo, di ruolo e di carte, con giocatori esperti disponibili per far provare i giochi al pubblico e luogo di ritrovo per le associazioni ludiche non a scopo di lucro, appassionate di “role games”.
Come sempre tutte le sere dalle ore 21 in poi (dal 23 al 26 luglio) spazio alle proiezioni di cortometraggianimati da tutto il mondo con novità, rarità, vetrine internazionali e film d’animazione per i più piccoli.
Venerdì 23 luglio alle ore 21 alla Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 40) Cartoon Club presenta un originale omaggio al grande Giorgio Gaber con G&G: omaggio a Giorgio Gaber, uno show di teatro-canzone illustrato, realizzato dal duo musicale Formazione Minima in collaborazione con il disegnatore Sergio Gerasi e lo sceneggiatore Davide Barzi. Un concerto, disegni dal vivo e le musiche dell’indimenticabile artista per una serata inedita ed originale, aperta dalla presentazione di quattro cortometraggi animati realizzati nel Projects Award, il concorso promosso da Emilia Romagna Regione Animata.
Tre le mostre in programma alla Palazzina Roma in piazzale Fellini dal 23 al 26 luglio (apertura dalle ore 18 alle ore 23): la prima, Nel nome di Athena. 20 anni di Cavalieri dello Zodiaco in Italia è dedicata alla popolare serie animata che vanta un character designer del calibro di Shingo Araki e giusto vent’anni fa appariva per la prima volta sui teleschermi italiani, costruendo attorno a se una fama di culto senza precedenti. La seconda è invece Cubana, un romanzo a fumetti di Guido Fuga e Lele Vianello che riprendono una storia a fumetti rimasta nel cassetto di Hugo Pratt fino alla morte. Si tratta del seguito de “L’uomo dei Caraibi”, storia pubblicata nel 1977 e ripresa nel 2010 da Fuga e Vianello, per moltissimi anni strettissimi collaboratori del creatore di “Corto Maltese”. Infine Inoltre nell’Auditorium di Riminicomix (dal 23 al 26 luglio, ore 17-24) verranno esposti gli elaborati del concorso di illustrazioni Come cavare un ragno dal buco bandito da Cartoon Club e Leonardo Publishing nella passata edizione del Festival, in cui è risultato vincitore Otto Gabos (aka Mario Rivelli) che ha avuto la possibilità di disegnare una storia pubblicata da Leonardo Publishing e ideata da Loriano Macchiavelli con protagonista il Sergente Antonio Sarti.
Terminato l’intenso week end a piazzale Fellini ecco il compleanno della Pimpa, la simpatica cagnolina a pois creata da Altan 35 anni fa che verrà festeggiata martedì 27 luglio ai Musei Comunali con una serata di proiezioni di episodi della prima serie animata dedicata al simpatico personaggio, diretti dall’indimenticabile Osvaldo Cavandoli.
Tra le altre iniziative in programma a Cartoon Club ricordiamo dal 26 Luglio al 26 Agosto al Chiostro del Convento dei Frati Minori di Villa Verucchio la mostra Nostro Fratello di Assisi. Storia di un’esperienza di Dio a fumetti, un originale itinerario dedicato al Poverello di Assisi attraverso comics di tutto il mondo, l’incontro con gli autori di Dampyr, albo pubblicato dalla Bonelli, alla Biblioteca di Novafeltria lunedì 26 luglio, alle ore 21 e mercoledì 28 luglio alle 21, l’appuntamento alla Parrocchia di San Lorenzo in Correggiano per una serata di proiezioni con “Il Meglio Di Cartoon Club”.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero,
Per informazioni: segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193
www.cartoonclub.it