Appuntamento a Rimini per gli appassionati di sport di tutto il mondo presso il Quartiere Fieristico da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2011 per la prima edizione di “Sports Days”, un evento a carattere nazionale in grado di offrire al CONI, agli organismi sportivi, agli sponsor e alle aziende una nuova opportunità di promozione e comunicazione e offrirà a tutto il movimento sportivo e non, la possibilità di potersi incontrare annualmente in un unico contesto animato dalla presenza della “grande famiglia” dello sport italiano.
La collaborazione tra Coni e Rimini Fiera ha dato vita ad un appuntamento annuale caratterizzato dal format BtB e BtC in grado di rivolgersi ai due universi di pubblico: quello professionale e quello appassionato. Costituisce, infatti, l’evento dello sport italiano in tutte le sue componenti associative, senza tralasciare l’aspetto tecnico-sportivo ospitando nel suo contesto alcuni grandi appuntamenti agonistici, in un ambito giovane, dinamico ed innovativo, che dovrà ricordare i sentimenti di aggregazione, identificazione e di prestigio dello sport italiano stesso.
E proprio in occasione di Sports Days FIBA e FIP presentano la nuova competizione internazionale per gli appassionati di basket: la prima edizione dei Campionati Mondiali di Basket Under 18 3 contro 3.
Attraverso questo importante progetto, che vedrà l’Italia come primo Paese ad ospitare un’edizione dei Campionati Mondiali di Basket 3on3, la FIBA vuole promuovere la disciplina a livello internazionale, partendo proprio dagli under 18, al fine di trasformarla in sport olimpico a partire dal 2016 o, al più tardi, dal 2020.
Confermata la presenza di 60 delegazioni di 40 paesi, composte da quattro atleti e un accompagnatore. Le squadre si sfideranno sugli otto campi allestiti all’interno di Sports Days presso la Basketball Arena. Il torneo maschile prevede 36 squadre, quello femminile 24. L’Italia ha iscritto entrambe le formazioni selezionando gli atleti nella categoria della Squadre Nazionali di riferimento. Info: http://rimini2011.fiba.com/
La FIP è presente a Sports Days anche con altre iniziative: uno stand istituzionale verrà allestito nella Galleria dello Sport, “Basket Story On Tour” chiuderà a Rimini il tour itinerante della Mostra-Museo durato 4 mesi e il “Junior Basket Village” proporrà in collaborazione con Warner Bros. animazione gratuita e attività promozionali per i più piccoli dai 5 ai 12 anni.
E ancora, centinaia di eventi, gare, partite, dimostrazioni alla presenza dei campioni di tutti gli sport olimpici, 40 convegni, decine di appuntamenti sportivi e festosi sulla spiaggia, prove di vela in mare nella grande darsena riminese, la sfida tra la squadra di calcio degli olimpionici azzurri italiani e la nazionale attori nello stadio riminese (domenica ore 21), percorsi escursionistici nell'entroterra. Da non perdere il contest di Hip Hop, l’innovativo Karate Sound (una fusione delle arti marziali con il fitness e la musica per trasformarle in attività d’aerobica), le nuove tecniche di difesa personale per le donne (Difesa in Rosa), la possibilità di fare un test di forza fisica con “Facciamo ginnastica insieme”, provare sport nuovi come Nordic Walking, Kettlebells, Kangoo Jump, Dodgeball e Beach Golf. Anche la Federazione Italiana Tennis Tavolo parteciperà con un suo stand agli Sports Days di Rimini. E per tre giorni, nella hall centrale del quartiere fieristico, le conferenze stampa in non-stop delle federazioni che, insieme ai campioni delle diverse discipline, annunceranno i loro programmi.
Madrina della manifestazione, Carolina Kostner, la grande campionessa di pattinaggio artistico che affiancherà il sottosegretario allo Sport Rocco Crimi, il presidente del CONI Giovanni Petrucci e il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, nel taglio del nastro inaugurale.
Tra i protagonisti del panorama sportivo di ieri e di oggi saranno presenti Giulia Quintavalle, oro olimpico di Judo a Pechino 2008, Alberto Busnari, atleta del team italiano di ginnastica artistica, Giovanna Trillini, plurimedaglia olimpica nella scherma, il pallanuotista Francesco Postiglione ed il famoso Dick Fosbury, l´olimpionico statunitense di salto in alto che ha rivoluzionato la sua specialità.
Nel corso dei tre giorni sono attesi anche: Livio Berruti, campione olimpionico Roma 1960; Nino Benvenuti, campione olimpionico Roma 1960; Sante Gaiardoni, campione olimpionico Roma 1960; Vincenzo Onorato, campione mondiale di Vela; Klaus Dibiasi, campione olimpionico; Franco Sar, olimpico Decatlon Roma 1960; Gelindo Bordin, campione olimpionico Seul 1988; Francesco Panetta, campione mondiale Atletica 1987.
Tutte le informazioni su Sports Days sono disponibili sul sito dedicato alla manifestazionea www.sportsdays.it dove i visitatori e gli espositori possono trovare tutti i dettagli riguardanti i programmi e le iniziative pianificate durante l’evento.
In particolare, attraverso il sito della manifestazione è possibile accedere a due innovative funzioni a supporto del business: La Borsa Italiana dello Sport e La Borsa del Turismo Sportivo. Si tratta di due innovative iniziative che posizionano Sports Days come format di settore nuovo e completo in grado di rivolgersi, con iniziative e servizi dedicati, sia al pubblico degli appassionati e dei praticanti, sia al pubblico delle imprese e dei professionisti.
La BORSA ITALIANA DELLO SPORT è un innovativo strumento digitale a disposizione di aziende e organismi sportivi che possono entrare a diretto contatto con aziende di abbigliamento sportivo, attrezzature sportive, servizi per lo sport, medicina e alimentazione, editoria e media dello sport, sviluppando nuove opportunità di business.
Basta registrarsi nell’apposita area riservata e costruire il proprio profilo.
In una settimana stabilita, immediatamente prima di Sports Days, tutti gli iscritti possono visionare i profili degli altri operatori e fare richiesta online per un appuntamento che potrà essere confermato dalla controparte entro 48 ore.
Al termine della settimana i partecipanti avranno un’agenda ricca di appuntamenti che si terranno poi durante Sports Days, nell’area adibita ai business meeting, sotto la grande cupola centrale di Rimini Fiera che ospiterà anche le conferenze stampa degli organismi sportivi e la prestigiosa mostra dello sport.
Altro grande strumento a disposizione degli organismi sportivi, è quello della BORSA DELL’EVENTO SPORTIVO, dedicata allo sviluppo di partnership e nuove opportunità di business con agenzie di viaggio, enti di promozione del territorio, organizzatori di eventi sportivi e culturali, operatori del benessere, aziende di trasporti e strutture ricettive.
Su Facebook sono stati creati degli speciali gruppi dedicati al calcio, al basket, al ciclismo e alle indiscrezioni sul mondo dello sport. “Sports Days Gossip & Curiosità” è il gruppo che si propone di raccontare giorno per giorno le notizie più piccanti e sfiziose, da un punto di vista ironico e irriverente. CalcioDays, BasketDays e CiclismoDays, invece, hanno un’impronta più tecnica e forniscono ogni mattina a dilettanti e professionisti le notizie più importanti su calcio, basket e ciclismo, ricordando i calendari delle gare, riprendendo gli articoli più rilevanti dei principali quotidiani sportivi e commentando le ultime vicende dei diversi sport.
COLPO D'OCCHIO SU SPORTSDAYS 2011
12 padiglioni, 80mila metri quadri indoor e 60mila outdoor, 50 federazioni sportive, 40 convegni, oltre 100 eventi con i grandi campioni dello sport in fiera, sulla spiaggia, allo stadio, in darsena, nell'entroterra.
Organizzazione: Rimini Fiera Spa
Ingresso: operatori e grande pubblico
Biglietto: 12 euro, valido tutti i 3 giorni della manifestazione; giornaliero intero 6 euro; ridotto 1 euro, esclusivamente per i tesserati degli organismi sportivi riconosciuti dal CONI
Orari: venerdì dalle 9.30 alle 11.30 per stampa e operatori professionali sport, dalle 11.30 alle 19.30 per tutti; sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30 per tutti.
Info: info@sportsdays.it www.sportsdays.it