E Rimini la località meglio attrezzata per accogliere i turisti motorizzati. Il dato emerge da uninchiesta pubblicata sul numero di agosto di Quattroruote che individua la riviera romagnola come la più accessibile per viabilità e parcheggi, e la nostra città, in particolare, come la più sensibile al problema.
Gli inviati della rivista hanno visitato venti tra le principali località turistiche italiane (mare, montagna, laghi), valutandole sotto il profilo dellaccessibilità, delle condizioni di viabilità interna, della disponibilità di posteggi e dellesistenza di parcheggi di corrispondenza con linee di mezzi pubblici. A ognuna di queste voci sono stati attribuiti dei punteggi, che hanno permesso di stilare una classifica finale. A vincere è stata appunto Rimini, con una votazione di 21,5/30, seconda Taormina (con 21/30) terza Riccione (20,5/30).
Rimini è stata premiata per lesistenza di pannelli a messaggio variabile con lindicazione dei posteggi disponibili (presenti anche a Riccione), per i parcheggi periferici collegati al centro con autobus di linea o navette gratuite, per la rete significativa di mezzi pubblici. "Abbiamo attrezzato nuove aree di sosta ha spiegato al periodico il sindaco Alberto Ravaioli cercando di incrementare la disponibilità nelle aree più esterne, così da ridurre il più possibile il traffico nelle zone centrali".