A Rimini la 15.esima edizione di Glory Days

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Ritorna Glory Days, l'evento più atteso dai fans di Bruce Springsteen. L'evento nato nel 1999 radunerà centinaia di fans provenienti da tutta Italia ed Europa ed animerà la Riviera con concerti, ospiti, dibattiti, interviste, sempre sotto il segno della musica del rocker del New Jersey. Titolo dell'edizione di quest'anno è “CAN YOU FEEL THE SPIRIT” dalla canzone "Spirit in the night del primo album di Springsteen...

Anche per questa edizione i fan arriveranno da ogni angolo d’Italia oltre che da vari paesi europei come Spagna, Svizzera, Svezia, Olanda, Francia, Austria e Germania.

L’evento, organizzato da Assoriver, si preannuncia davvero speciale per la presenza di Vini Lopez, il primo batterista della E Street Band di Bruce Springsteen e protagonista degli “early years” della storia del musicista del New Jersey, con cui ha inciso i primi due album “Greetings from Asbury Park New Jersey” e “The wild, the innocent & the E street shuffle”. Per la prima volta in Italia, la presenza di Vini Lopez va a dare ancora maggior spessore ad un calendario fittissimo di eventi e di musicisti che tributeranno il loro “grazie” alla musica di Springsteen in vari modi, in diversi stile, chi cantando le sue canzoni, chi proponendo le proprie e chi rivisitando altri classici del rock and roll, del soul e del folk.

L’evento prende il via mercoledi 25 settembre al Circolo Milleluci nel cuore di Rimini con un intimo set di Joe Castellani (coadiuvato da Alessio Raffaelli, pianista di Miami & the Groovers e Cheap Wine) che ripercorrerà i maggiori successi di Springsteen in chiave acustica, in apertura l’interessante folk singer riminese Luca Casali.

I Glory days proseguono alla Bottega della creperia giovedi 26 settembre con Pow-Lean, cantautore triestino ma spagnolo d’adozione e con il duo Hernandez & Sampedro, una delle sorprese del folk-rock italiano di quest’anno con il loro album “Happy Island”.  Ad aprire la serata di giovedi sarà il giovane rocker marchigiano Diego Mercuri già vincitore di alcuni premi cantautoriali di prestigio.

Venerdì 27 l’evento si sposta nella magica atmosfera del Rockisland in cima al molo del porto di Rimini. Un combo di artisti davvero importante ed interessante: iniziando da Johnny Duk, bluesman svizzero con la passione per Woody Guthrie e John Mellencamp, proseguendo poi con Daniele Tenca (un ospite ormai fisso dei vari Glory Days) che ripercorrerà, supportato dagli scatenati Mama Bluegrass Band, la fase più folk-country di Springsteen dedicata alla Seeger Sessions. In chiusura la reunion di Daniele Rizzetto & New Jersey band da Verona, per un set elettrico con le canzoni della carriera di Bruce Springsteen con qualche gemma rara che il competente pubblico dei Glory Days apprezza particolarmente.

La giornata principale sarà quella di sabato 28 settembre dove tantissimi artisti (solisti e band) si alterneranno sul palco del Rockisland per la grande festa della 15^ edizione. La giornata però inizierà con due appuntamenti speciali: la partita di calcio sulla sabbia dei fans (ormai una tradizione irrinunciabile) al bagno 106 e soprattutto l’incontro/intervista con Vini Lopez alle 15,30 al The Barge, l'irish pub da dove iniziò questa avventura nel settembre 1999. Sarà un momento davvero speciale con l’ex E Streeter che racconterà aneddoti, storie ed avventure vissuti con Bruce Springsteen nei primi anni della sua lunga e gloriosa carriera.
A seguire lo showcase di presentazione del cd-dvd live “No way back” (uscito ad inizio settembre) della rock band riminese Miami & the Groovers che ha raccolto, in questo ultimo anno e mezzo, con il tour di Good Things notevoli consensi di pubblico e di critica. Il sabato sera al Rockisland vedrà invece protagonisti tra set acustici ed elettrici, jam ed improvvisazioni tantissimi artisti: innanzitutto lo stesso Vini Lopez, poi i folk-rockers Lowlands, tra le realtà più apprezzate in Europa e non solo, The Spring Street (tribute band) da Torino, Antonio Zirilli da Roma, il toscano Cesare Carugi, Silvia Leprai e Beppe Ardito, Davide Balbini dei Jersey Devil Band, The Essential trio da Napoli, Diego Mercuri, Hernndez & Sampedro, Johnny Duk & Daniele Rizzetto, Daniele Tenca e tante altre sorprese che si aggiungeranno all’ultimo minuto e che renderanno anche questa edizione speciale.

Gli ultimi due appuntamenti dell’edzione 2013 si svolgeranno Domenica 29 settembre all’ House of rock per il “Bruce brunch” un pranzo tra i fans con vari artisti che si esibiranno in versione acustica sul palco del locale per poi omaggiare i 15 anni del cofanetto “Tracks” con un set interamente dedicato alle canzoni di quella raccolta.

Gran finale lunedi 30 settembre alla Bottega della Creperia con la “Rimini Session Band” formata da artisti locali come: Nashville trio, Enrico Gardini, Andrea Amati, Lorenzo Semprini e Beppe Ardito dei Miami & the Groovers e gli interessantissimi Landlord. Un finale targato “Rimini” a base di brani di Johnny Cash, Neil Young, Bob Dylan e naturalmente Bruce Springsteen,


Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ed hanno il patrocinio della Provincia e Comune di Rimini e tutte le info si trovano sul sito ufficiale: www.glorydaysinrimini.net 
Miami & the Groovers www.miami-groovers.com