A Rimini il presepe di sabbia più grande d’Italia

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Un presepe da record con 12mila metri quadrati di sabbia per oltre 150mila visitatori. La spiaggia di Rimini torna ad essere protagonista anche in inverno: a richiamare migliaia di persone dal 16 dicembre al 7 gennaio non saranno ombrelloni e sdraio, ma il presepe di sabbia più grande d’Italia. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>

Dopo lo straordinario successo di pubblico riscosso lo scorso anno con 150mila visitatori, quest’anno la particolare e unica opera sarà ancor più grande: ben tre gli stabilimenti balneari (i bagni 25, 26 e 27) che ospiteranno il suggestivo percorso fra i personaggi della Natività a grandezza naturale, associati a opere alte fino a sei metri che ripropongono gli scorci più belli della città e la sua tradizione marinara.

L’area attrezzata è di 12mila metri quadrati, di cui oltre mille coperti e riscaldati, illuminati anche nelle ore serali. I visitatori potranno seguire un percorso tematico di circa 600 metri tra sculture in esterno e la Natività, quest’anno realizzata all’interno di un gazebo di 300mq. Ben 18.000 i quintali di sabbia utilizzata per le sculture. Il presepe farà da sfondo anche ad una serie di iniziative enogastronomiche e di intrattenimento sulla spiaggia (vedi calendario eventi) ed è dotato di tutti i servizi, con bar coperto e riscaldato.

Il presepe sarà visitabile con ingresso libero e lungo il percorso si incontreranno anche tre mostre: una a cura di Daniele Martinelli dedicata alla sabbia proveniente dalle spiagge più famose e remote del mondo, una dedicata a singolari quadri di sabbia colorata e infine una mostra fotografica che ripercorrerà le fasi di lavorazione di quest’opera da record che sta impegnando da circa un mese un gruppo di dieci scultori guidati dall’artista romano Antonio Molin che quest’anno festeggia il ventennale della sua attività.

Novità di questa terza edizione è il concorso fotografico on line ‘Mare d’inverno’, organizzato dall’Accademia della sabbia. Il concorso si articola in 2 sezioni: colore e bianco e nero, le foto potranno essere inviate entro il 4 gennaio 2007, la partecipazione è gratuita e il regolamento si trova su www.maredinverno.org.

Il presepe è realizzato dall’associazione Accademia della sabbia con il patrocinio del Comune di Rimini e il sostegno dei bagni 25, 26 e 27.

 

CALENDARIO EVENTI

 

 

Sabato 16 dicembre            ore 15.00        Inaugurazione

                                                                       Buffet (Antico Forno e Pasticceria Urbinati – S.Giustina)

 

Domenica 17 dicembre       ore 15.00        Parata di aquiloni

 

Sabato 23 dicembre            ore 15.00        Babbo Natale arriva con l’elicottero

 

Martedì 26 dicembre           ore 15.00        Il panino più lungo con Topolino e Minnie

                                                                       (Antico Forno e Pasticceria Urbinati – S.Giustina)

In premio un buono spesa da consumarsi all’Antico Forno e Pasticceria Urbinati

 

Lunedì 1 gennaio                 ore 12.00        Bagno di Capodanno: decine di temerari inaugureranno il                                                                         2007 con un bagno in mare

 

ore 15.00        Ciambellata indovina il peso

                                                                       (Antico Forno e Pasticceria Urbinati – S.Giustina)

In premio ombrellone e 2 lettini al Bagno 26 per una settimana

 

Sabato 6 gennaio                 ore 15.00        Befana per tutti i bimbi

                                                                       Cantarelle, gnocchi fritti e sorprese per i bambini

                                                                       (Antico Forno e Pasticceria Urbinati – S.Giustina)

 

Domenica 7 gennaio           ore  15.00       Festa di chiusura con Rimini Pizza

                                                                       Parata di aquiloni

                                                                       Premiazione del concorso fotografico

 

Tutti i sabato e domenica animazione per bambini