La settimana inizia con una ricorrenza importante: il compleanno di Federico Fellini, con tutti i musei comunali di Rimini, sia il Fellini Museum, il Museo della città e la Domus del Chirurgo, aperti in via straordinaria al pubblico a ingresso libero. Sarà dunque possibile visitare ancora per l’ultimo giorno, la mostra ‘Semplicemente Marcello’ e la nuova esposizione al Palazzo del Fulgor si arricchisce anche di un’altra mostra, I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati, che proseguirà fino al 2 marzo.In mostra dei disegni di Fellini (20 su carta e 7, particolarmente originali e rari, su tovaglioli) risalenti agli anni Settanta appartenuti a Danilo Donati, uno dei grandi costumisti e scenografi del cinema italiano. La mostra espone anche alcuni costumi del film ‘Il Casanova’.
Alla Fiera di Rimini continua fino al 22 gennaio il grande appuntamento con Sigep World, il 46° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè, l'evento di riferimento e di ispirazione per l'intera community del Foodservice, che attira professionisti internazionali nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza e che quest’anno si sta dimostrando un’edizione da record.
Lunedì 27 gennaio, al Parco 'Ai Caduti nei Lager 1943-1945' di Miramare, ha luogo la cerimonia commemorativa in occasione del Giorno della memoria, come ricorrenza internazionale in ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, a cui fanno da corollario diverse iniziative ed eventi culturali e teatrali nel corso della settimana.
Tra queste il Lungometraggio animato Anna Frank e il Diario Segreto di Ari Folman, presentato da Cartoon Club insieme al Comune di Rimini (giovedì 23 e venerdì 24 gennaio al Teatro degli Atti).
Domenica 26 gennaio al Teatro Amintore Galli, Laura Fontana presenta il libro Fotografare la Shoah. Comprendere le immagini della distruzione degli ebrei, nell’ambito di Educazione alla Memoria, un'analisi sulle modalità con cui la Shoah è stata rappresentata e interpretata attraverso le fotografie. L'autrice dialoga con Vanessa Roghi, storica e scrittrice.
Anche la Stagione di prosa e danza al Teatro Galli propone unospettacolo teatrale in occasione del Giorno della Memoria, dal titolo Impronte dell’anima. Uno spettacolo di teatro civile e di testimonianza che racconta l’assassinio delle persone disabili nel periodo nazista (26 e 27 gennaio, il 27 e 28 gennaio anche matinée).
Da lunedì 20 a giovedì 23 gennaio, invece, il teatro Riminese ospita Alessandro Haber con La coscienza di Zeno,un classico di Italo Svevo che conserva intatta la sua dimensione contemporanea. Un capolavoro della letteratura del Novecento che scava in profondità le nevrosi, le fragilità e le contraddizioni della natura umana e che è proposto con una speciale anteprima serale dedicata alle scuole.
Tra le altre mostre, è prolungata fino al 26 gennaio, visto il grande successo di pubblico, "Da Picasso a Warhol - Le Vinyl Cover dei Grandi Maestri", ospitata nell’ala di Isotta al castello malatestiano. Qui sono esposte oltre 150 copertine di vinili realizzati dai più grandi artisti, fotografi e fumettisti di fama internazionale, a cui si va ad aggiungere, fino alla sua chiusura, una rassegna parallela "Da Picasso a Warhol - Next Generation", in cui saranno esposte le vinyl cover ideate e disegnate dalle studentesse e dagli studenti delle scuole secondarie della provincia di Rimini che hanno visitato la mostra e che si sono rivelati autori di opere sorprendenti per la loro creatività e originalità.
Alla Biblioteca Gambalunga continuano inoltre gli appuntamenti di Libri da queste parti, la rassegna delle novità letterarie ed editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Venerdì 24 gennaio è la volta di Wolfgang M. Achtner, che presenta ‘Amarcord. Rimini capitale delle vacanze estive, Il Ponte Vecchio, 2024’, in dialogo con Valentina Ridolfi e Andrea Gnassi.
A partire dal 21 gennaio tornano anche gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum. Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario ‘La verità della menzogna’, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini, mentre il martedì, alle ore 16, vengono proiettati i capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.
Protagonista la musica domenica 26 gennaio all’Augeo Art Space. Grazie alla collaborazione delle realtà culturali Fulgor Off, Rimini Jazz Club e Augeo Art Space, continuano infatti le proposte musicali con un calendario di concerti che si svolgono all'AUGEO Art Space, nel cuore di Rimini centro a pochi metri dal Cinema Fulgor, dove arte e musica dialogano all'interno di questo spazio dedicato all'esplorazione dei diversi linguaggi della scena artistica nazionale e internazionale. Il prossimo appuntamento è domenica 26 gennaio con 𝗠𝗔𝗨𝗥𝗢 𝗠𝗨𝗦𝗦𝗢𝗡𝗜 𝟱𝗧𝗘𝗧.
E per gli amanti dello sport domenica 26 gennaio vi aspetta Sport e Cultura. Rimini Romana ‘Cosa sai o cosa hai perso della Rimini Romana?’. Il team Elen Souza insieme alla guida turistica Francesca Delbianco propongono una camminata da 8km adatta a tutti attraverso le vie della città immersi nella storia di Rimini. Lo sport incontra la cultura per stare in forma e arricchirsi di conoscenze e guardare la città in forma diversa.
IN EVIDENZA
18 - 22 gennaio 2025
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Rimini
Sigep World - The World Expo for Foodservice Excellence
46° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè
Sigep è l'appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e non solo. E' l'evento di riferimento e di ispirazione per l'intera community del Foodservice, attirando professionisti internazionali nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza. Da oltre 40 anni, è il punto di riferimento per le innovazioni dell'intero settore e fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi. Sigep è anche il punto di incontro per lo scambio di idee, tendenze e visioni presentate ogni anno dai più importanti esperti e opinion leader del settore, offrendo ai visitatori approfondimenti esclusivi sulle tendenze di domani e sui gusti inesplorati.
Nelle Arene tematiche, infine, si riaccendono i riflettori su competizioni internazionali, dimostrazioni, talk show, workshop e incontri di formazione.
Orario: 10:00 – 18:00; ultimo giorno 10:00 – 17:00 Ingresso a pagamento
Info: 0541 744555 (Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00) www.sigep.it
da lunedì 20 a giovedì 23 gennaio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Alessandro Haber - La coscienza di Zeno
Stagione di prosa e danza al Teatro Galli - Turni A-B-C
Un classico che conserva intatta la sua dimensione contemporanea è La coscienza di Zeno di Italo Svevo (21-22-23 gennaio), che torna in scena con Alessandro Haber. Un capolavoro della letteratura del Novecento che scava in profondità le nevrosi, fragilità e contraddizioni della natura umana e che sarà proposto con una speciale anteprima serale dedicata alle scuole (20 gennaio).
Orario: lunedì 20 gennaio 2025, ore 21 - Anteprima scuole ; martedì 21 gennaio 2025, ore 21 - TURNO A; mercoledì 22 gennaio 2025, ore 21 - TURNO B; giovedì 23 gennaio 2025, ore 21 - TURNO C
Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
giovedì 23 e venerdì 24 gennaio 2025
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Anna Frank e il Diario Segreto di Ari Folman
In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2025, Cartoon Club e il Comune di Rimini presentano il Lungometraggio animato Anna Frank e il Diario Segreto di Ari Folman. Un'opera che esplora la memoria storica attraverso l'animazione, un medium che il regista aveva già utilizzato in Valzer con Bashir. In questo nuovo lavoro, Folman unisce il racconto storico della giovane Anna Frank con una riflessione personale sul trauma e la memoria, partendo dalla sua esperienza di figlio di sopravvissuti ad Auschwitz. La trama non si concentra tanto su Anna Frank, ma sulla figura immaginaria di Kitty, l'amica che Anna creò nel suo diario. Kitty prende forma grazie al diario di Anna, che diventa il catalizzatore della narrazione. In un'atmosfera surreale e simbolica, Kitty esce dalla teca del museo di Anna Frank e, dopo aver trafugato il diario, inizia a muoversi nel mondo reale.
La proiezione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei 200 posti disponibili nel teatro.
Ore 10 Info e prenotazioni: 329 9446545; 335 6626952 simona.fabbri@cartoonclub.it
domenica 26 e lunedì 27 gennaio 2025
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Impronte dell’anima
Stagione di prosa e danza del Teatro Galli - Fuori Abbonamento
In occasione del Giorno della Memoria va in scena al Teatro degli Atti Impronte dell’anima della Compagnia Teatro la Ribalta-Kunstder Vielfaltv. Uno spettacolo di teatro civile e di testimonianza che racconta l’assassinio delle persone disabili nel periodo nazista (26 e 27 gennaio, il 27 e 28 gennaio anche matinée).
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
domenica 26 gennaio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Fotografare la Shoah. Comprendere le immagini della distruzione degli ebrei
Educazione alla Memoria: Incontro di presentazione del nuovo libro di Laura Fontana
Un'analisi sulle modalità con cui la Shoah è stata rappresentata e interpretata attraverso le fotografie.
L'autrice dialoga con Vanessa Roghi, storica e scrittrice. Questo libro coglie l'importanza straordinaria di un numero cospicuo di fotografie che pur non raffigurando direttamente l'assassinio di massa hanno la capacità di illuminare sui fatti, inquadrando dettagli o momenti che hanno costituito la scena preliminare, preparatoria o collaterale al crimine e all'universo delle vittime e dei carnefici.
Ore 17 Ingresso libero Info: educazione.memoria@comune.rimini.it
lunedì 27 gennaio 2025
Parco 'Ai Caduti nei Lager 1943-1945', via Madrid - Rimini Miramare
Giorno della memoria
Il Giorno della Memoria, è celebrato ogni anno il 27 gennaio, come ricorrenza internazionale in ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. Anche a Rimini, la Cerimonia commemoriativa si svolge presso il monumento dedicato alle vittime dei lager nazisti e di tutte le prigionie, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma e di una delegazione studentesca. Il Comune di Rimini è da tempo impegnato sul tema della memoria. Oltre alla cerimonia commemorativa, si svolgeranno iniziative ed eventi culturali e teatrali.
Ore ? Ingresso libero Info: educazione.memoria@comune.rimini.it
IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Tornano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum: una piccola sala (25 posti). Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario La verità della menzogna, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini. Le giornate del martedì alle ore 16, sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. L’accesso al cinemino è gratuito il martedì dalle ore 14.
Ore 16 Info:0541 704494; 0541 704496 http://fellinimuseum.it/
martedì 21 e mercoledì 22 gennaio 2025
Cinema Fulgor, C.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Al progredire della notte
Anteprima internazionale al Fulgor con il film ‘Al progredire della notte’, di Davide Montecchi (Italia, 2024, 90').
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
martedì 21 gennaio 2025
Rimini, Cinema Tiberio
Film in versione originale: Fisherman’s Friends di Chris Foggin
Ritorna a grande richiesta la divertente commedia inglese Fisherman’s Friends di Chris Foggin con Daniel Mays, James Purefoy, David Hayman, Dave Johns e Sam Swainsbury.
Proiezioni:ore 16, 18 e 21, le proiezioni delle ore 16 e delle ore 21 sono in versione originale inglese con sottotitoli in italiano. Biglietti interi € 7, ridotti € 6, ridotti Tiberio Club € 5
Info: www.cinematiberio.it
21, 22, 28 gennaio 2025
Cinema Settebello, via Roma, 70 – Rimini
Liliana
Liliana è un documentario di Ruggero Gabbai che ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all’arresto, alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre. Il film si basa su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di una delle donne più importanti del panorama italiano. Il docu-film mette in luce gli aspetti meno conosciuti della senatrice, facendo scoprire una figura culturale e politica moderna e appassionata nel trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di libertà e uguaglianza. A raccontarla sono le voci delle persone a lei vicine: i figli, i nipoti, personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio, Enrico Mentana, i carabinieri della scorta, che permettono di avvicinarsi a una Liliana più familiare e privata.
Orario: martedì 21 gennaio ore 17:00; mercoledì 22 gennaio ore 21:00; martedì 28 gennaio ore 21:00
Ingresso a pagamento Info: 0541 57197 www.facebook.com/settebellorimini/
venerdì 24 gennaio 2025
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Libri da queste parti
Riprendono alla Biblioteca Gambalunga gli appuntamenti settimanali della rassegna “Libri da queste parti”, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Il prossimo appuntamento:
venerdì 24 gennaio
Wolfgang M. Achtner, Amarcord. Rimini capitale delle vacanze estive, Il Ponte Vecchio, 2024
in dialogo con Andrea Gnassi e Valentina Ridolfi
Ore 18. Ingresso libero. Info: 0541 704488 www.bibliotecagambalunga.it
sabato 25 gennaio 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
La pittura della Scuola Riminese del '300
Il laboratorio, a cura di Antonietta Corsini, tratta le tecniche di pittura e doratura in uso nell’arte del Trecento con particolare riferimento alla Scuola Riminese.
Crocefissi, angeli, figure simboliche e decori sono analizzati dal punto di vista pittorico, stilistico e iconografico, con un approfondimento sul significato dei colori usati, degli elementi della croce e delle figure angeliche.
Soggetti che ciascuno interpreta in una personale realizzazione con la tecnica dei maestri del Trecento.
Ore 16 Ingresso gratuito su prenotazione Info: 0541 793851www.ticketlandia.com/m/event/pittura300
domenica 26 gennaio 2025
Augeo Art space - Corso d'Augusto 217 - Rimini centro storico
Rimini Jazz Club | FulgorOFF | AVGEO | 2025
Grazie alla collaborazione delle realtà culturali Fulgor Off, Rimini Jazz Club e Augeo Art Space, continuano le proposte musicali con un calendario di concerti che si svolgono all'AUGEO Art Space, nel cuore di Rimini centro a pochi metri dal Cinema Fulgor, dove arte e musica dialogano all'interno di questo spazio dedicato all'esplorazione dei diversi linguaggi della scena artistica nazionale e internazionale.
Il prossimo appuntamento:
domenica 26 gennaio
𝗠𝗔𝗨𝗥𝗢 𝗠𝗨𝗦𝗦𝗢𝗡𝗜 𝟱𝗧𝗘𝗧
Mauro Mussoni – contrabbasso, Simone La Maida - sax alto e flauto, Massimo Morganti - trombone
Massimiliano Rocchetta – piano, Manuel Giovannetti – batteria.
L'ingresso è riservato ai soci. Contributo per ogni concerto 15 € consumazione inclusa.
Per info e tesseramento rivolgersi a Rimini Jazz Club: 340 2855173 riminijazzclub@gmail.com
Orario: apertura ore 16.30 inizio concerti ore 17.30 Info: www.riminijazzclub.com/concerti-jazz-a-rimini
domenica 26 gennaio 2025
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Rimini Antiqua
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
Orario: dalle 7.30 alle 18.30 Ingresso libero Info: 340 3031200 www.facebook.com/riminiantiqua
domenica 26 gennaio 2025
CastOro teatro, via Del Castoro, 7 – Rimini
Gramsci Gay
Spettacolo teatrale a cura di CastOro Teatro - Rassegna Frammenti di 900
“Gramsci Gay” è diviso in due quadri. Nel primo siamo nel 1920. Un Gramsci non ancora trentenne arringa gli operai torinesi all’indomani del fallimento dello storico sciopero delle lancette. Il secondo quadro è ambientato ai giorni nostri: Nino Russo, il nostro vandalo del murales di fantasia, viene colto in flagrante e trascinato in commissariato per un interrogatorio molto diverso da quello che si aspetta. Questi due eventi, a cent’anni di distanza l’uno dall’altro, tessono fili invisibili sui significati di impegno e disillusione, fiducia e indifferenza, fuoco e cenere. Spettacolo vincitore del bando “Teatro... Voce della società giovanile” 2021 e della borsa teatrale “Anna Pancirolli” 2022. Di Iacopo Gardelli. Con Mauro Lamantia. Regia di Matteo Gatta. I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it
Ore 18 Ingresso a pagamento Info: 0541 752056 www.castoroteatro.it
domenica 26 gennaio 2025
Bagno Tiki 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A - Rimini
Sport e Cultura
Rimini Romana ‘Cosa sai o cosa hai perso della Rimini Romana?’
Il team Elen Souza insieme alla guida turistica Francesca Delbianco propongono una camminata da 8km adatta a tutti attraverso le vie della città immersi nella storia di Rimini. Lo sport incontra la cultura per stare in forma e arricchirsi di conoscenze e guardare la città in forma diversa.
Ore 9.30 Info e Iscrizione: 348 0981594 info@elensouza.com
28 e 29 gennaio; 2 febbraio 2025
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Flow un mondo da salvare
Un film di animazione in grafica computerizzata 3D (ma dal sapore fortemente artigianale) del regista lèttone Gints Zilbalodis, che riesce a creare una metafora allo stesso tempo cinematograficamente avvincente e filosofica raccontando in purezza, e con andamento incalzante, il flusso (questo significa “flow”) della vita che gli animali assecondano con saggezza e sano opportunismo. Non ci sono dialoghi, solo immagini e suoni (eccezionale l’occasionale commento musicale dello stesso Zilbalodis insieme al compositore e connazionale Rihards Zalupe). Il tratto semplice e senza fronzoli risulta incantevole e quasi ipnotico nel trasportare gli spettatori di sequenza in sequenza.
Orario: martedì 28 gennaio – ore 21:00; mercoledì 29 gennaio – ore 17:00 / 21:00; domenica 2 febbraio – ore 15:30 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
MOSTRE
da sabato 18 gennaio a domenica 2 marzo 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati
7 disegni di Fellini (20 su carta e 7, particolarmente originali e rari, su tovaglioli) risalenti agli anni Settanta appartenuti a Danilo Donati, uno dei grandi costumisti e scenografi del cinema italiano.
Tra i tanti riconoscimenti, vincitore di un premio Oscar per i costumi del film Il Casanova di Federico Fellini esposti al Fellini Museum insieme a quelli di Roma. Oltre ai disegni sono in esposizione temporanea alcuni di quei costumi da Oscar firmati da Donati, tra cui quelli del Doge e di una dama nella sequenza di apertura del Carnevale veneziano, il mantello nero di Casanova, di cui quest'anno ricorrono i 300 anni della nascita, la giubba da ufficiale dell'esercito di Henriette, la sola donna di cui il seduttore si innamorò.
Orario: da martedì a domenica dalle 11 alle 17; lunedì chiuso; lunedì 20 gennaio apertura straordinaria in occasione dell’anniversario della nascita di Federico Fellini
Ingresso a pagamento Info: 0541 793781 https://fellinimuseum.it
Prorogata fino al 26 gennaio 2025
Rimini, Castel Sismondo - Ala di Isotta
Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri
La grande mostra dedicata alle cover d'artista. Un'originale mostra di opere d’arte che attraversa tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea, trasportando il visitatore in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica. In mostra oltre circa 150 mitiche cover d’artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri da Picasso a Warhol a Toulouse de Lautrec, Banksy, Basquiat, Dalì, Mirò, Magritte, Haring, Matisse, Hirst, Mapplethorpe, Leibovitz, Andrea Pazienza, Milo Manara, Hugo Pratt, Staino e molti altri, in un’esposizione che unisce arte e musica. Tra le opere in mostra, tutte le copertine realizzate da Andy Warhol, dalla celebre banana per i Velvet Underground alle rarità di Mario Schifano e Andrea Pazienza.
A partire da giovedì 9 gennaio 2025 e fino alla sua chiusura, la mostra sarà arricchita dalla rassegna parallela "DA PICASSO A WARHOL - NEXT GENERATION", in cui saranno esposte le vinyl cover ideate e disegnate dalle studentesse e dagli studenti delle scuole secondarie della provincia di Rimini che hanno visitato la mostra e che si sono rivelati autori di opere veramente sorprendenti per la loro creatività e originalità.
Orario: giovedì e venerdì 10:00 - 13:00 / 16:00 – 19:00; sabato, domenica e festivi 10:00 - 13:00 / 14:00 – 19:00. Giorni di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì. Ingresso €12. Ridotto under18 e over 65 € 8. Per i visitatori del Fellini Museum biglietto con sconto speciale a 5 €.
Info: www.blublunetwork.com
fino a venerdì 31 gennaio 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Dal buio alla luce Opere dai depositi del Musei della Città "L. Tonini"
Un invito a riscoprire il patrimonio nascosto del Museo della Città di Rimini.
Una piccola mostra che offre l’occasione di ammirare tre opere custodite nei depositi, normalmente lontane dagli occhi del pubblico. Ogni opera racchiude una storia irripetibile, intrecciando arte, cultura e memoria. Rivelarle alla vista dei visitatori significa riportarle al centro dell’eredità artistica della città, ridonando loro la visibilità e il riconoscimento che meritano.
Ciascuna di queste opere rappresenta un’epoca diversa, tracciando un percorso nella storia dell’arte:
• il prezioso frammento scultoreo che raffigura la Traditio Legis evoca il consolidamento della cristianità in area riminese tra la fine della romanità e l'inizio del Medioevo;
• il suggestivo Cristo morto sorretto da un angelo, ispirato alle opere di Michelangelo e Taddeo Zuccari, è una testimonianza anonima ma di qualità dell’età della Maniera tra Cinque e Seicento;
• l’intenso Autoritratto di Alfredo Scarponi getta uno sguardo sul Novecento, raccontando il contributo degli artisti romagnoli alla cultura figurativa del secolo scorso.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10:00-13:00 e 16:00-19:00; lunedì non festivi chiuso.
Ingresso gratuito. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it/mostre/dal-buio-alla-luce
Fino a lunedì 20 gennaio 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino (II e III piano) - Rimini centro storico
Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo
Mostra fotografica a cura di Laura Delli Colli, per festeggiare i 100 anni di Marcello Mastroianni.
Info: 0541 793781
Fino al 9 febbraio 2025
Rimini, Museo della Città “L. Tonini”
Il senso del tempo
Mostra del pittore riminese Maurizio Minarini
L’esposizione propone una selezione accurata delle sue opere, offrendo un percorso che esplora i temi centrali della poetica dell’artista. Attraverso scorci suggestivi e atmosfere evocative, Minarini racconta il legame profondo con la sua città, restituendo una visione unica e personale di Rimini.Inaugurazione sabato 30 novembre, ore 17
Orario: da martedì a domenica e festivi 10-13 e 16-19. Lunedì non festivi chiuso. Ingresso libero.
VISITE GUIDATE
sabato 25 gennaio 2025
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche
Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia.
Inserita fra le più belle biblioteche del mondo, i suoi tesori sono ospitati nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore, Alessandro Gambalunga. Di lui i bibliotecari racconteranno durante le visite guidate, conducendovi alla scoperta del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga. Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti).
Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all'indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it Ingresso limitato a 10 persone alla volta.
Ore 11.00 Ingresso gratuito su prenotazione Info: gambalunghiana@comune.rimini.it
domenica 26 gennaio 2025
Tempio Malatestiano (punto d'incontro) - Via IV Novembre, 35 – Rimini
Rimini City Tour - Il Tempio Malatestiano
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Una visita guidata alla scoperta del Tempio Malatestiano, la sua storia e tutti i suoi segreti, autentico gioiello del Rinascimento italiano. Voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta e prima opera architettonica di Leon Battista Alberti, iniziata nel 1447, il Tempio rimane un grande manifesto dell’architettura rinascimentale, anche nella sua incompiutezza. Insieme si scopriranno i tesori che questo Tempio serba al suo interno: la Cappella degli Angeli (o di Isotta), che contiene l’arca sepolcrale della moglie di Sigismondo, Isotta, il Crocifisso di Giotto, dipinto su tavola e appartenente alla Chiesa di San Francesco, sulla quale fu costruito attorno il Tempio. Ed ancora, l’Affresco di Piero della Francesca, dipinto nel 1451 e che raffigura Sigismondo Pandolfo Malatesta genuflesso davanti a San Sigismondo, il suo sepolcro collocato a destra dell’ingresso e l’Arco degli Antenati, dove Sigismondo volle riposte le ossa dei suoi progenitori e dei suoi discendenti. Prenotazione obbligatoria: www.visitrimini.com/esperienze/316624-rimini-city-tour-il-tempio-malatestiano
Ore 15.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com