25 - 27 ottobre 2019
Rimini, Piazza Cavour
CioccoRimini
Piazza Cavour diventa il luogo più dolce di Rimini
Un appuntamento speciale con la golosità e l’arte legata alla passione dei maestri cioccolatai. Per un intero weekend, il centro storico di Rimini si trasforma in un’affascinante 'maison du chocolat' in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi di tutti.
Sono presenti maestri cioccolatieri artigianali dell’associazione ACAI provenienti da diverse regioni d’Italia, specializzati nella lavorazione e creazione di prodotti di altissima qualità a base di cioccolato purissimo. Sono a disposizione del pubblico per spiegare attraverso qualche cenno storico le provenienze delle materie prime, i segreti della lavorazione del cioccolato e le peculiarità dei propri prodotti esposti con piccole degustazioni.
Quest’anno è previsto uno stand dedicato ai bambini con tanti piccoli giochi da fiera per grandi e piccini, il truccabimbi, il Cantastorie e tanti gadget e assaggi di cioccolato.
Orario: 10.00 - 20.00; sabato fino alle 24.00 Ingresso: libero
sabato 26 ottobre 2019
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Traviata da camera
Concerto per voci e ensemble strumentale eseguito dai solisti dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo nell'ambito della rassegna della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla "Musica da Camera" e di Contaminando 2020. Trascrizioni musicali, adattamento del libretto, direttore e voce narrante della serata sono opera di Noris Borgogelli.
Ore: 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 www.sagramusicalemalatestiana.it
domenica 27 e lunedì 28 ottobre 2019
Rimini, teatro Galli
Teatro aperto da mattina a sera per brindare a un anno di emozioni
Il compleanno del Teatro Galli sarà festeggiato domenica 27 ottobre, quando il teatro resterà aperto al pubblico tutto il giorno, dalle 10 alle 23. Il programma prevede alla mattina, dalle 10 alle 14, visite guidate gratuite ogni trenta minuti (che sarà possibile prenotare direttamente in teatro), mentre fino alle 23 sarà possibile scoprire l’area multimediale (visite libere, senza guida). Al pomeriggio spazio alla musica con un’esibizione nel Foyer dei giovani musicisti del Lettimi, a partire dalle 15. Alle 17 è previsto un momento dedicato ai saluti istituzionali, mentre alle 17.30 sarà proiettato il documentario realizzato dal Gruppo Icaro e dedicato ai tre mesi di eventi che hanno salutato l’apertura del Teatro. Alle 18 ancora musica con il concerto della Mondaino Young Orchestra. La Myo, formazione giovanile nata nel 2011 da un'idea del Maestro Michele Chiaretti, rappresenta una delle più importanti eccellenze nazionali in campo musicale dilettantistico e per l'occasione eseguirà un repertorio dedicato al jazz delle origini, con musiche di Ellington, Fitzgerald, Goodman, Shaw, Porter. Dopo il brindisi alle 19 nel foyer e nella Sala Ressi, le porte del Teatro resteranno aperte con accesso libero in sala fino alle 23 e con la proiezione in loop di alcuni video che raccontano le emozioni di questi dodici mesi, compresi gli auguri appositamente registrati da Cecilia Bartoli. Per l’occasione anche la facciata del teatro sarà illuminata e sarà diffusa musica in esterno durante tutta la giornata.
Lunedì 28 ottobre, giorno esatto del compleanno del Teatro, si replicaci con la possibilità di effettuare visite guidate gratuite, a partire dalle 17 fino alle 23. Anche in questa occasione, per iscriversi alla visita basterà recarsi direttamente in teatro.
Info: www.teatrogalli.it
lunedì 28 ottobre 2019
Cineteca Comunale, via Gambalunga 26 - Rimini centro storico
Verso Fellini 100: La conversazione in Cineteca
Presentazione del libro 'Sotto il segno di Federico Fellini' e proiezione de 'E la nave va'.
Un duplice evento inizia con la presentazione del libro 'Sotto il segno di Federico Fellini', a cura del semiologo Paolo Fabbri, che applica i metodi della semiotica per svelare alcuni segreti dell'immaginario di Federico Fellini. Un’analisi di libri, fumetti, sceneggiature, disegni, fotogrammi, musiche del grande regista per comprendere meglio l’approccio creativo, per capirne di più di un’epoca in cui il cinema italiano era una scuola nel mondo. A seguire l’introduzione di Ermanno Cavazzone e Paolo Fabbri alla visione de 'E la nave va', film costruito senza prevaricazioni scenografiche, pervaso da un quieto e cauto amore per la vita.
Ore 21.00 Ingresso libero Info: 0541 704494-96 www.bibliotecagambalunga.it/
lunedì 28 e mercoledì 30 ottobre 2019
Spazio Pane Nostro, viale Vespucci, 71 - Rimini Marina Centro
Deliziosetto: Ricette d’ Autunno
Corso di cucina naturale con chef e food blogger
Deliziosetto, il contenitore di eventi per tutti gli amanti del cibo, organizza, in collaborazione con Pane Nostro, un corso in quattro appuntamenti dedicato alla cucina d’autunno.
Lunedì 28 ottobre è lo chef Mariano Guardianelli di Abocar Due Cucine di Rimini, stella Michelin, a svelare i segreti del pesce, partendo dai concetti basici come la sfilettatura e la marinatura, con una attenzione particolare all'utilizzo di tutto il prodotto.
Mercoledì 30 ottobre spazio alla food blogger Rossella Venezia, in arte "Vaniglia - Storie di cucina", con le sue "Vellutate d'autunno per tutti i gusti", dai classici di stagione a nuove elaborazioni.
Orario: dalle 20.00 - 22.00; Ingresso: a pagamento Info: 054122508 www.facebook.com/DeliziosEtto/
mercoledì 30 ottobre 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Teatro Amintore Galli: Il nipote di Wittgeinstein. Storia di un'amicizia
Stagione di prosa 2019/2020: Turno D
Lo spettacolo con Umberto Orsini, inaugura la stagione teatrale 2019/20 al Teatro Galli, portando in scena 'Il nipote di Wittgeinstein. Storia di un'amicizia' tratto dal romanzo dello scrittore austriaco Thomas Bernhard, con Elisabetta Piccolomini regia Patrick Guinand produzione Compagnia Umberto Orsini.
Ore: 21.00 Ingresso: a pagamento Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it/
giovedì 31 ottobre 2019
Cineteca Comunale, via Gambalunga 26 - Rimini centro storico
Verso Fellini 100: i film che ho ispirato
La grande bellezza di Paolo Sorrentino
Dopo ‘I film che ho visto’ e ‘I film che ho scritto’ la Cineteca ospita una nuova rassegna dal titolo “I film che ho ispirato”, calendario di proiezioni per indagare l’eredità lasciata da Fellini nel cinema contemporaneo, in vista delle celebrazioni per il centenario della nascita di Federico Fellini nel 2020. In Il 31 ottobre, anniversario della morte del regista, sarà proiettato "La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, un film in cui il regista si manifesta esplicito continuatore del modello felliniano.
Ore 21.00 Ingresso libero Info: 0541 704494-96 www.bibliotecagambalunga.it/
sabato 2 e domenica 3 novembre 2019
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Teatro Amintore Galli: Primo Levi. Se questo è un uomo
Spettacolo teatrale fuori abbonamento della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli, tratto dall' opera di Primo Levi, nell'anno del centenario della sua nascita, interpretato e diretto da Valter Malosti. L'opera porta in scena la voce di Primo Levi, che più di ogni altra ha parlato di Auschwitz: la voce che da oltre settant’anni, con ‘Se questo è un uomo’, racconta ai lettori di tutto il mondo la verità sullo sterminio nazista.
Orario: alle 21.00 sabato 2 novembre; ore 16 domenica 3 novembre Ingresso: a pagamento
Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it/
domenica 3 novembre 2019
Palacongressi, via della Fiera, 23 Rimini
Concerto per la vita al Palacongressi di Rimini
Lo giurai, la vincerò - Ottava edizione
Al Palacongressi di Rimini torna il 'Concerto per la Vita', promosso dal Rotary e dai club service della Provincia di Rimini. Un evento che ha dato sostanza ad un’idea straordinaria: agire insieme per sostenere la ricerca sulla Còrea di Huntington e, più in generale, sulle malattie genetiche.
Il concerto è anticipato dalla relazione della Senatrice a Vita Prof.ssa Elena Cattaneo sulle 'Malattie Neurodegenerative: la ricerca non si ferma mai!'
Orario: alle 16 relazione della senatrice a vita Elena Cattaneo alle 17.30 concerto per la vita
Ingresso: 15 € Telefono: 335 7216314; sms 335 6906194 www.rotaryrimini.org/
lunedì 4 novembre 2019
Rimini centro storico
Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
La cerimonia ufficiale prevede il seguente programma:
ore 9.30 - piazza Cavour. Raduno delle autorità, delle Forze Armate, dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e dei cittadini
ore 9.45 - piazza Cavour. Onori al Prefetto della Provincia di Rimini e rassegna dello schieramento in armi Alza bandiera
ore 10,00 - corteo con deposizione di corone ai monumenti in piazza Tre Martiri, nella Cappella Votiva all'interno del Tempio Malatestiano e in piazza Ferrari
ore 10.30 - S. Messa celebrativa nella Chiesa di San Francesco Saverio (Suffragio), celebrata da Mons. Agostino Pasquini, Cancelliere Vescovile
FESTA di HALLOWEEN
domenica 27 ottobre 2019
Museo degli Sguardi, Via delle Grazie 12 Rimini
La domenica al Museo
Nell’ ambito del programma del ‘Museo degli Sguardi di Rimini’, è prevista l’iniziativa ‘Halloween al museo’, rivolta ai più piccoli dai 6 ai 10 anni, in cui si alternano racconti di ‘Storie brividose’ provenienti dal Messico e ‘Racconti dell'orrore’ di Quiroga, uno dei più importanti narratori sudamericani. A cura di Maria Rossi, traduttrice, sudamericanista, Armida Loffredo, ricercatrice vocale, cantante con la collaborazione degli studenti dell’associazione Klangwelt.
Ore 17.00 Halloween al museo; ore 18.00 Racconti sudamericani
Ingresso gratuito con prenotazione Info: 329 1473098 - 324 7837489 www.museicomunalirimini.it/
mercoledì 30 ottobre 2019
Biblioteca dei Ragazzi, via Gambalunga, 27 – Rimini, centro storico
Mercoledì…storie in biblioteca
Narrazioni in Biblioteca a cura dei Lettori Volontari.
Con l'autunno riprendono gli incontri del mercoledì pomeriggio in Biblioteca Ragazzi a cura dei Lettori Volontari. Ultimo appuntamento di ottobre con la lettura ‘Storie stregate. Speciale Halloween’
Orario: dalle 16.30 alle 17.10 storie per bambini da 3 a 5 anni; dalle 17.20 alle 18.00 storie per bambini dai 6 anni
Ingresso: libero fino ad esaurimento posti Info: www.bibliotecagambalunga.it
giovedì 31 ottobre 2019
Museo della Città, piano terra, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Halloween al Museo
Piccolo Mondo Antico Festival Speciale Halloween, torna in un'edizione speciale per festeggiare la giornata più spaventosa dell’anno all’insegna di spassosi piccoli brividi.
Il programma propone:
Magiche zucche di Halloween
Per bambini dai 3 ai 6 anni
Luna ha dimenticato nelle sale del Museo delle piccole zucche. Dopo averle recuperate tutte creiamo assieme la nostra.
Il Museo della Paura
Per bambini coraggiosi dai 7 anni
Un essere misterioso si aggira nei sotteranei del museo, risvegliato da un'antica malendizione. Soltanto il coraggio di pochi impavidi che raccoglieranno gli amuleti in grado di sconfiggerlo
potranno salvare la città da una minaccia paurosa. Si richiede ai partecipanti di essere muniti di torcia.
La notte in cui l’impossibile diventa possibile!
Per bambini dai 7 anni
In una notte magica un angelo e un fantasma accompagneranno i giovani in un misterioso viaggio attraverso preziosi dipinti del Seicento-Settecento.
Orario: alle 17 Magiche zucche di Halloween; ore 21 Il Museo della Paura e La notte in cui l’impossibile diventa possibile!
Ingresso: € 4 per ogni iniziativa; per prenotazioni 0541 793851: da lunedì a venerdì ore 9.00 - 14.00; domenica e giovedì 31 ottobre a partire dalle ore 16.00
Info: 0541.704428-26 www.museicomunalirimini.it
da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019
Rimini, via Popilia 239
Halloween a Italia in Miniatura
Laboratori a tema, truccabimbi, spettacoli horror e la Zombie Parade Fra scheletri colossali, piccoli orrori nascosti e animazione da brivido: ad Halloween solo il terrore non è in miniatura. Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, laboratori musicali stregati, truccabimbi e la Zombie Parade, un’allegra sfilata di scheletri, zombie mattacchioni e streghette su e giù per l’Italia al ritmo della Zombie Band.
Orario: 9.30 - 16.30 apertura del parco; 10.30 - 16.00 apertura delle attrazioni Ingresso: a pagamento
Info: 0541 736 736 www.italiainminiatura.com/
da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019
Fiabilandia,Via G. Cardano, 15 - Rivazzurra di Rimini
Halloween a Fiabilandia
L'appuntamento più mostruoso dell'anno
Il Parco apre il 31 ottobre fino a tutto il weekend, con personaggi travestiti che si possono incontrare nel Parco addobbato a tema, streghette truccabimbi ed uno spaventoso show dal vivo, l’Horror Circus Show, per grandi e piccini con clown, acrobati e artisti direttamente dall’oltretomba. Strani personaggi si aggirano nel Labirinto stregato, dove vampiri e streghe pazze cercano di indicarvi la via sbagliata. La Zombie Band è presente per tutta la giornata con la musica più bizzarra che ci sia.
Orario: 31 ottobre: 15.00 - 22.00; 1, 2, 3 novembre: 10.30 - 17.30 Ingresso: a pagamento
Info: 0541 372064; 0541 372998 www.fiabilandia.net/
GIORNO PER GIORNO
sabato 26 ottobre 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Cinema Fulgor: Saper guardare un film - Manuale di sopravvivenza nel cinema di oggi
Corso a cura di Roy Menarini
Il Cinema Fulgor, in collaborazione con Fice Emilia Romagna, presenta 'Saper guardare un film: Manuale di sopravvivenza nel cinema di oggi', corso sul cinema, a cura del professore Roy Menarini. I corsi sono aperti a tutti, sono destinati alla formazione del pubblico e consigliati per spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati.
Orario: dalle ore 9.30 con colazione; ore 10 inizio corsi fino alle ore 13 Ingresso: 10 € Info: 0541 709545 www.cinemafulgorrimini.it/
sabato 26 ottobre 2019
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
Il Mulino Off: MIO - Prima erano i meridionali. Poi vennero i migranti
Appuntamento fuori programma 2019/2020 al Mulino di Amleto Teatro
Nell'ambito della Rassegna teatrale Mulino OFF, va in scena lo spettacolo teatrale 'MIO - Prima erano i meridionali. Scritto, interpretato e diretto da Dino Di Pierro con Lara Balducci e Fofò Stramandinoli.
Ore: 21.00 Ingresso: 12 € ridotto 10 €
Info: 0541.752056 www.mulinodiamletoteatro.com
fino al 26 ottobre 2019
Rimini Palacongressi
XiX Congresso Nazionale SIdEM
Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione Cellulare
partecipanti: 450
Info: www.emaferesi.it
sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Cinema Tiberio – L’ uomo che comprò la luna
Evento Speciale Rassegna FICE – Riusciranno i nostri eroi, dedicata al cinema italiano con proiezioni ed incontri con gli autori. In proiezione il film 'L’uomo che comprò la luna', regia di Paolo Zucca. Un originale commedia ambientata nella bucolica Sardegna, con i suoi panorami ancestrali e fuori dal tempo. È qui che qualcuno si è permesso di comprare la Luna, provocando una spy story.
Orario: 17.00 e 21.00 sabato; ore 21.00 domenica Ingresso: 6 € ridotto: 5 € Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
fino a domenica 27 ottobre 2019
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
Sintonie High-End Video Exhibition
Rassegna nazionale nel settore dell’hi-fi italiano
Al Palacongressi di Rimini si svolge la ventiduesima edizione di 'Sintonie High-End Video Exhibition': presentazione di anteprime assolute nazionali ed europee di prodotti hi fi.
L'evento è ideato e organizzato da Aspam, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini e della Regione Abruzzo.
Ingresso: libero Info: 0541 711500 (Palacongressi) www.sintoniehifi.it/
27 ottobre e 3 novembre 2019
Rimini, Cinema Fulgor, Corso d’ Augusto 162
Matinée Domenicali - Colazione & Film al cinema Fulgor
Nel mitico Cinema Fulgor ogni domenica colazione e proiezioni mattutine nelle due sale:
domenica 27 ottobre:
Un mercoledì’ da leoni di John Milius
Rebecca, la prima moglie
domenica 3 novembre:
Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman
Delitto per delitto di Alfred Hitchcock
Orario: ore 10.00 colazione, ore 10.30 proiezione. Ingresso: 6 €
I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura dalle 16.30 alle 21.00 eccetto lunedì dalle 20.30 alle 22.00. Non si accettano prenotazioni
Info: 0541 709545 www. cinemafulgorrimini.it
domenica 27 ottobre 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna Balletto al Cinema Tiberio: Raymonda
In diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca.
Creato nella Russia imperiale della fine del XIX secolo, Raymonda è un grande balletto russo senza tempo, che perpetua la tradizione della danza classica in tutto il suo splendore.
Le musiche sono di Alexander Glazunove e la coreografia di Yuri Grigorovich (dopo Marius Petipa).
Ore 16 Ingresso: € 12 Tariffe ridotte: € 10 Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it/
domenica 27 ottobre 2019
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Rimini Antiqua
Mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage. Appuntamento in centro storico con la consueta mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
Orario: dalle 7.30 alle 19.00 Info: 340 3031200 (Rimini Art)
domenica 27 ottobre 2019
via IV Novembre - Rimini centro storico
Domeniche ad Arte
Nel centro storico di Rimini si ripropone la mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica in cui espongono gli artigiani locali con le loro creazioni.
A cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli. Orario: dalle 10 alle 19 Ingresso libero Info: 338 8270486
domenica 27 ottobre 2019
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
Il Mulino dei Piccoli: Paccotiglia Deluxe - Cialtroneria di qualità superiore!
La Compagnia Circo Pacco propone uno spettacolo privo di serietà in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a Frank Duro & Gustavo Leumann, due autentici cialtroni che ad ogni giro di pista, nel tentativo di allestire il loro spettacolo, cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico.
Orario: 11.00 e 16.30 Ingresso: 7 € ridotto fino ai 12 anni € 5 Info: 0541.752056 www.mulinodiamletoteatro.com
lunedì 28 ottobre 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Cinema Fulgor: Lux – Musica al buio
Concerto devoluto in beneficienza a sostegno dell'Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Il Cinema Fulgor, in collaborazione con UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Rimini, presenta un concerto al buio, a cura di Es Nova, il cui ricavato sarà devoluto per un progetto di riabilitazione, rivolto a minori con deficit visivo. Una serata in cui lo spettatore sperimenta una totale immersione nella dimensione dell’ascolto, per sognare un suono che diventa poesia, al buio: 'Senza vedere niente, senza capire niente': parole di Federico Fellini.
Ore: 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www. cinemafulgorrimini.it
da lunedì 28 a mercoledì 30 ottobre 2019
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Al Cinema Tiberio: Pavarotti
In proiezione il documentario evento ‘Pavarotti’, racconta la storia, la voce, i segreti e la leggenda del tenore Luciano Pavarotti con filmati inediti della sua carriera da superstar internazionale, capace di trasformare per sempre il mondo dell’opera. Firmato dal regista Premio Oscar® Ron Howard,
Orario: lunedì 21.00; martedì 21.00; mercoledì 17.00 e 21.00
Ingresso: 12 € ridotto: 10 € Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
martedì 29 ottobre 2019
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassirya, 22
Cinema Multiplex le Befane: Il discorso del Re
Rassegna cinematografica 'On cinema. Non tutto il male'
Nell'ambito della rassegna proposta dal gruppo di cinefili riminesi ‘On cinema’. ‘Non tutto il male. Storia di un un’umanità che non vuole morire’, al Cinema Multiplex Le Befane viene proiettato il film di genere storico 'Il discorso del re', di di Tom Hooper. Il film racconta l''impegno di Re Giorgio VI per superare una balbuzie nervosa con l'aiuto del logopedista Lionel Logue.
Ore: 20.30 Ingresso: a pagamento Info: 0541 307805 www.giometti.it
fino al 30 ottobre 2019:
Cinema Settebello - via Roma, 70 Rimini
Film in programmazione al Settebello
Sole di Carlo Sironi (ore 18.30)
Le Verità, di Kore’eda Hirokazu con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke (ore: 16.30- 18.30- 21.00)
Il mio profilo migliore di Safy Nebbou (16.30 – 21.00)
Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores (ore: 16.30- 18.30- 21.00)
Lunedì chiuso
Info: 0541 57197 www.cinemasettebello.it/
31 ottobre - 3 novembre 2019
Rimini Palacongressi
Raduno religioso
partecipanti: 4.000
domenica 3 novembre 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Junior Cinema al Cinema Tiberio: stagione 2019
La domenica delle famiglie
Appuntamento della domenica pomeriggio dedicata alla famiglia con film per tutte le età.
In proiezione:
IL RE LEONE, nella versione aggiornata e fotorealistica di Jon Favreau.
Ore 14.30 e 17.00 Ingresso: 5 € ridotto 4 € (fino a 12 anni)
Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
domenica 3 novembre 2019
Satellite 'MusiClub' Viale Regina Margherita, 11 - Admiral Art Hotel viale Giovanni Pascoli, 145 Rimini
JustFor1Day - rassegna itinerante di musica e arti “solo per un giorno”
Concerti- eventi di Smiting Festival a Rimini
JustFor1Day è la rassegna itinerante di musica e arti nel territorio riminese creata da Smiting Festival e Musincanta. Ogni appuntamento è unico, si svolge per l'intera giornata con ristori gastronomici. Il primo concerto: 'TaxiWars' con Tom Barman dei Deus (Belgio-New York/USA)
Ore 18.00; Telefono: 329 0909716
mercoledì e venerdì
Walk on the beach
Per rimanere in forma fisica e mentale, adatta a tutti, la personal trainer Elen Souza, propone un’ora di attività aerobica, gratuita, sempre dal Bagno 26 di Rimini nei seguenti giorni e orari: il mercoledì dalle 19,00 alle 20,00 e il venerdì mattina alle 7,00 alle 8,00.
Per chi fosse interessato a partecipare all’attività settimanale o agli eventi speciali:
Info e prenotazioni:348/0981594 info@elensouza.com www.facebook.com/events/4897
MOSTRE
dal 26 ottobre al 6 gennaio 2020
Museo della Città (Ala Moderna), via Luigi Tonini 1 - Rimini centro storico
TRANSFASHIONAL, nuovo lessico post interdisciplinare tra arte moda e design
Al Museo della Città, presso l' Ala Moderna, si inaugura sabato 26 ottobre 2019, la mostra 'TRANSFASHIONAL, nuovo lessico post interdisciplinare tra arte moda e design', che si presenta come un eterogeneo e coinvolgente insieme di opere capaci d’aprire nuovi orizzonti su cosa la moda, nella sua accezione allargata. Partecipano gli stilisti, artisti e designer come: Manora Auersperg, Linnea Bågander, Naomi Bailey Cooper, Sonja Bäumel, Christina Dörfler-Raab, Naomi Filmer, Barbara Graf, Shan He, Milena Heussler, Afra Kirchdorfer, Saina Koohnavard, Kate Langrish-Smith, Ulrik Martin Larsen, Maximilian Mauracher, Wojciech Małolepszy & Robert Pludra, Ana Rajčević, Clemens Thornquist, Lara Torres, Aliki van der Kruijs a cura di Dobrila Denegri.
'Transfashional', si conclude a Rimini, dopo un lungo percorso espositivo che ha attraversato diverse città, come Londra, Varsavia, Vienna, Kalmar e le loro istituzioni museali di spicco.
Orario: da martedì a sabato 9.30 - 13 e 16 - 19; domenica e festivi 10 - 19. lunedì chiuso Ingresso: libero Info: 0541 704421-22 www.museicomunalirimini.it
da sabato 26 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020
Biblioteca Gambalunga Sale Antiche, Galleria dell'Immagine, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Per Documento e Meraviglia. Una storia lunga 400 anni
Mostra in occasione dei 400 anni della Biblioteca Gambalunga di Rimini 1619 – 2019, dedicata al ricco patrimonio bibliografico e iconografico nel 400esimo anno dalla nascita della Biblioteca Gambalunga.
Ospitata nella splendida cornice delle Sale antiche, la mostra propone un viaggio nel tempo alla scoperta dei poliedrici volti della città, attraverso i preziosi codici, le carte d’archivio, le fantasmatiche fotografie “sviluppate” esposte alla Galleria dell’Immagine. Il percorso permette di conoscere i progenitori illustri della città, i manoscritti della raffinata corte malatestiana e inoltre leggere scritti sull’identità cittadina, il suo segno zodiacale, i dialoghi scientifici con gli intellettuali d’oltralpe, fino alle narrazioni che hanno fatto di Rimini un mito dell’immaginario contemporaneo. La prima delle sale antiche ospita l’installazione dell’artista Daniele Torcellini, ‘Ex libris per luci cangianti’, che traduce la meraviglia dei libri e del sapere nella meraviglia estatica di colori mai visti. L’evento è ideato e curato dalla direttrice Oriana Maroni, con la collaborazione per la sezione storica dello scrittore Piero Meldini e il contributo di Maria Cecilia Antoni e Nadia Bizzocchi. Inaugurazione venerdì 25 ottobre (ore 17,30)
Orario: da martedì a domenica ore 16-19 (chiusura 1° novembre, 25 dicembre) Visite guidate gratuite su prenotazione: da lunedì a venerdì ore 9-18; sabato ore 9.30, 10.30, 11.30
Ingresso libero Info: 0541 704486 (segreteria Biblioteca) www.bibliotecagambalunga.it/
fino al 10 novembre 2019
Ala Nuova Museo Della Città, secondo piano
Rimini Foto d’Autunno 2019
Rassegna fotografica riminese che dedica la sua ottava edizione al tema del viaggio.
Locals
L’esposizione propone ritratti di persone comuni lontane dagli stereotipi del reportage orientato alla cronaca (nera o rosa), ai volti noti, ai fatti eclatanti, alle situazioni esotiche, ecc…
Il focus sarà quindi su personaggi e luoghi d’affezione ripresi nella sfera “locale”, quotidiana, dell’autore non in occasioni “turistiche". Si va da Nino Migliori con alcuni scatti del periodo Neorealista, a Italo Zannier, inoltre Guido Guidi con ritratti di amici e Mario Cresci con un nuovo lavoro sulla linguistica fotografica, Fabio Sandri con scatti di ospiti in un garage allestito, Paolo Gioli con elaborazioni di foto tessere, fino a Fabrizio Bellomo. Ci saranno inoltre alcuni outsider come Roberto Salbitani fino a più recenti, autori emergenti come Jacopo Benassi, Nastynasty, Marcello Galvani ed altri. Il catalogo (Editrice Quinlan) è disponibile in mostra.
Orario: da martedì a sabato 9.30 - 13 e 16 - 19; domenica e festivi 10 - 19. lunedì chiuso Ingresso libero Info: 0541 704421-22 www.museicomunalirimini.it
fino al 26 ottobre 2019
Augeo art space, Corso d’Augusto, 217 Rimini
Due strade: Lola Schnabel e Luca Giovagnoli
Augeo Art Space inaugura l’attività espositiva autunnale presentando il lavoro degli artisti Lola Schnabel e Luca Giovagnoli, insieme per la prima volta a Rimini in un doppio percorso artistico dal titolo “Due strade”. Inaugurazione sabato 28 settembre ore 18.00
Info: 0541 53720 www.augeoartspace.it
fino al 27 ottobre 2019
Embassy Gallery, viale Vespucci, 33 - Rimini Marina Centro
Mostra di pittura: I miei Mandala e reading di poesie: Alla poesia. Acheni
Mostra dell'artista Tiziano Gentili e poesie dell'autrice Paola Mulazzani
All' Embassy Gallery prosegue la mostra 'Mandala', dell'artista Tiziano Gentili, esploratore di una seducente forma di meditazione creativa in sintonia con i temi della sua poetica. Il Mandala,simbolo spirituale che rappresenta il cosmo, rende l’artista uno sciamano capace di captare ed esprimere l’armonia del creato in composizioni che richiedono ordine e silenzio. Nel contesto del vernissage, la presentazione del libro di poesie "Alla poesia. Acheni" dell'autrice Paola Mulazzani. introduce la giornalista annamaria Gradara.
Orario: venerdì, sabato e domenica, dalle 16.00 alle 18.00
Ingresso: libero Info: 335 5779745 www.embassyrimini.com
VISITE GUIDATE
venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visita guidata al Teatro Amintore Galli
La visita guidata al Teatro Galli per scoprire la storia, l'architettura e l'estetica degli spazi del Teatro progettato dall’architetto Poletti.
Orari: al mattino 10.30 e 11.30; solo venerdì 1 visita pomeridiana alle 16.00 con possibilità di abbinare al tour un aperitivo al bar del foyer.
La visita ha un costo di 5 euro a persona; bambini gratis fino a 7 anni. Per prenotare la visita è necessario telefonare al 339 7758597 dal martedì al sabato dalle 10 alle 18. Il numero massimo di partecipanti alle visite è di 25 persone. E’ consigliata la prenotazione ma è possibile accettare prenotazioni anche sul posto fino ad esaurimento posti.
Gruppi e scuole possono prenotare la visita in giorni diversi dal venerdì sera contattando i Musei Comunali tel. 0541 704426 / 28, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Visita guidata abbinata all'aperitivo 12 € Info: 339 7758597 - 0541 704426 www.teatrogalli.it/
mercoledì 31 ottobre e 1° novembre 2019
ritrovo giardinetto del Ponte di Tiberio, lato Borgo San Giuliano
Passeggiate misteriose: Paura e delirio a Rimini
In occasione di Halloween, una visita guidata a Rimini rivolta ai bambini e famiglie per scoprire una città colorata e animata da strani personaggi, grazie alle storie di Gianni Rodari ma anche leggende e fiabe del luogo come il ponte di Tiberio. La visita è su prenotazione
Orario: mercoledì 31 ottobre alle 15.30; venerdì 1° novembre ore 9.30; Ingresso: Dai 6 ai 14 anni 5 euro. Oltre i 14 anni 7 euro.
Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org
venerdì 1 e sabato 2 novembre 2019
Cimitero monumentale, piazzale Umberto Bartolani – Rimini
Arte e storia nella città del silenzio
In occasione della commemorazione dei defunti, il Comune di Rimini invita a visitare i cimiteri monumentali, luoghi della memoria, del silenzio e della preghiera, suggestivi musei all’aperto, grazie alle sculture a decoro delle sepolture ed alle edicole gentilizie dagli stili architettonici più disparati Il percorso condotto da Michela Cesarini, storica dell’arte, inizia dalla tomba di Federico Fellini, collocata all’ingresso dello storico edificio, consacrato nel 1813, per proseguire con l’arte dei secoli scorsi e con i personaggi celebri che hanno segnato la storia locale nell’Ottocento e nel Novecento. Don Oreste Benzi, René Gruau, Amedeo Montemaggi, Margherita Zoebeli, Marco Pesaresi, Carlo Tonini, Amintore Galli, Pietro Palloni, Nicola Ghetti e Domenico Francolini. In evidenza è l’opera degli artisti, architetti e decoratori tra cui Giuseppe Maioli, Filogenio Fabbri, Adriano Militi, Elio Morri.
Orario: incontro davanti all'ingresso (famedio) alle ore 10 Ingresso: gratuito con prenotazione telefonica Info: 0541 793803 (8.00-12.00) cimiteri.comunali@comune.rimini.it
sabato 2 e domenica 3 novembre 2019
punto di ritrovo Arco d’Augusto
Visita guidata alla scoperta di Rimini Romana
In occasione delle festività di Ognissanti, un tour nel cuore antico della città attraverso i monumenti e i siti archeologici dell'antica Ariminum: dall’ Arco di Augusto al bimillenario Ponte di Tiberio. La visita comprende la Domus del Chirurgo, scoperta recentemente, con il suo unico corredo di 150 strumenti chirurgici della medicina romana imperiale conservato nelle sale archeologiche del Museo della Città, dove la visita si conclude.
Ore: 9.30 Ingresso: 12 € + 3 € per ticket ingresso Domus e Museo, gratuito fino a 18 anni
Info: 328-9439658 www.guidopolis.com/
sabato 2 e domenica 3 novembre 2019
punto di ritrovo Arco d’Augusto
Tour Rimini Rinascimentale
In occasione delle festività di Ognissanti, una visita alla scoperta di uno dei tesori del Rinascimento a Rimini, il Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti, con all'interno i sepolcri di Sigismondo Malatesta Signore di Rimini e della moglie Isotta degli Atti. Il tempio conserva il capolavoro di Piero della Francesca e un mirabile crocifisso di Giotto. Il percorso continua all'interno del Museo della Città nelle sale rinascimentali, con le grandi medaglie che mostrano i profili di Sigismondo e Isotta, per concludersi al Castel Sismondo, residenza e fortezza del Signore di Rimini, progettato da Sigismondo stesso con l'aiuto di Filippo Brunelleschi.
Ore: 15.30 Ingresso: 12 € + 3 € per ticket ingresso Domus e Museo, gratuito fino a 18 anni
Info: 328-9439658 www.guidopolis.com/
tutti i sabati
punto di incontro Tempio Malatestiano
Visita guidata alla scoperta delle meraviglie del Rinascimento Riminese
Tour alla scoperta del patrimonio artistico rinascimentale della città di Rimini. Il Tempio Malatestiano progettato da Leon Battista Alberti, con all'interno i sepolcri di Sigismondo Malatesta signore di Rimini e della moglie Isotta degli Atti. Il tempio conserva il capolavoro di Piero della Francesca e un mirabile crocifisso di Giotto. La visita continua all'interno del Museo della Città per ammirare le sale rinascimentali con le grandi medaglie che ci mostrano i profili di Sigismondo e Isotta ma anche una immagine del Tempio Malatestiano nel suo aspetto originale. Al termine, vedremo Castel Sismondo, residenza e fortezza del signore di Rimini, progettato dallo stesso Sigismondo con l'aiuto di Filippo Brunelleschi
Orario: dalle 15:30 Ingresso: 12 € + 3 € per ticket ingresso Museo ridotto: gratuito fino a 18 anni
Info: 328-9439658 www.guidopolis.com/
ogni sabato
ritrovo presso l'edicola del parcheggio al Ponte di Tiberio - Rimini centro storico
Passeggiata al Borgo San Giuliano
Visita guidata al Borgo San Giuliano, il luogo caratteristico con le stradine, i murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare che creano un'atmosfera fuori dal tempo. La visita permette di scoprire anche le tracce del periodo medievale e approfondire la conoscenza del Ponte di Tiberio.
La visita è su prenotazione. Orario: 9.30/15.00/20.45 A pagamento, costo ridotto dai 6 ai 14 anni Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org
tutti i sabati
Appuntamento Arco d’Augusto
Visita guidata alla scoperta del Seicento Riminese: Arte seicentesca di Rimini
Visita alla scoperta dei capolavori dell'arte seicentesca emiliano-romagnola: dalla chiesa di San Giovanni Battista che presenta i capolavori del pittore locale, Guido Cagnacci, alla chiesa di Santa Rita, per proseguire con il Museo della Città che racchiude le tele dei maestri del seicento che hanno posato gli occhi sul Caravaggio, come il Guercino e Guido Reni.
Orario: dalle 9:30 Ingresso: 12 € + 3 € per ticket ingresso Museo ridotto: gratuito fino a 18 anni
Info: 328-9439658 www.guidopolis.com/
tutte le domeniche
Appuntamento Arco d’Augusto
Tour Rimini romana: Visita guidata alla scoperta della antica Ariminum romana
Rimini svela un cuore antico con il suo centro storico ricco di testimonianze archeologiche ed artistiche. In questo percorso saranno visitati i monumenti e i luoghi dell'antica Ariminum partendo con l'Arco di Augusto, allungandosi verso il centro dell'antico Foro romano e giungendo fino al bimillenario Ponte di Tiberio. La visita continuerà con una delle scoperte archeologiche più importanti degli ultimi anni: la Domus del Chirurgo, con il suo magnifico corredo di ferri chirurgici che comprende ben 150 attrezzi della medicina romana imperiale conservato nel Museo della città dove si concluderà la visita con le sale archeologiche che raccontano le origini repubblicane di Rimini.
Orario: dalle 15:30 Ingresso: 12 € + 3 € per ticket ingresso Museo ridotto: gratuito fino a 18 anni
Info: 328-9439658 www.guidopolis.com/
ogni mercoledì
ritrovo presso edicola parcheggio del Ponte di Tiberio
"Gianni !! Rimini è magica !"
Visita guidata a RIMINI per bambini e famiglie per scoprire una città colorata e animata da strani personaggi grazie alle storie di Gianni Rodari e non solo ..
Un modo diverso per avvicinarsi alla storia della città. La visita è su prenotazione
Orario: 9.30/15.00/20.45 Ingresso: 10 €, costo ridotto 5 € dai 6 ai 14 anni Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org
ogni venerdì
ritrovo presso l'edicola del parcheggio al Ponte di Tiberio - Rimini centro storico
Ciclo Visita Felliniana: ‘Non avrei mai pensato di diventare un aggettivo’
Viaggio nella Rimini di Federico Fellini, quella reale e quella ricostruita in Amarcord, alla ricerca dei luoghi legati all'infanzia e all'adolescenza del grande regista che tanta influenza hanno avuto nella sua produzione cinematografica. Un'occasione per scoprire il passato di Rimini. La visita è su prenotazione
Orario: 9.30/15.00/20.45 Ingresso: 10 € - costo ridotto 5 € dai 6 ai 14 anni Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org
tutti i venerdì
punto di partenza Piazza Tre Martiri (sotto l’orologio)
Arte Divina, tour delle chiese di Rimini
Visita guidata alla scoperta dei luoghi di culto di Rimini
Le vie del centro storico riservano alcuni tesori di arte sacra: dalla chiesa di San Bernardino, sino ad arrivare alla chiesa di Sant'Agostino, vera fucina della scuola pittorica del Trecento riminese, per proseguire con la Settecentesca chiesa di Santa Maria dei Servi, ricca di elaborati stucchi di Antonio Trentanove e la suggestiva chiesa di San Giuliano nell'omonimo borgo, scrigno di alcune opere dal grande potere evocativo, con una grande pala di Paolo Veronese e il polittico ligneo di Bittino da Faenza.
Orario: dalle 15:30, durata tre ore
Ingresso: a pagamento 12 € - ridotto: gratuito fino a 18 anni, minimo 5 persone Info: 328-9439658 www.guidopolis.com/
Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica