Rimini, il calendario degli eventi fino al 18 novembre

Pubblicato il: 9 Novembre 2018

IN EVIDENZA


sabato 10 novembre 2018
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Nicola Piovani: La musica è pericolosa
69° Sagra Musicale Malatestiana - Progetti collaterali
A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani, al pianoforte, racconta al pubblico il senso dei frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per il teatro, il cinema, la televisione, di cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti arrangiati per l’occasione.
Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove non arriva la parola. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 704294-95-96  www.sagramusicalemalatestiana.it

domenica 11 novembre 2018
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
La danza e la musica. Guida all'ascolto di Fabio Santorelli
Un incontro di preparazione all'ascolto condotto da Fabio Sartorelli, che unisce competenza alla capacità di narrazione. Insegnante di storia della musica al Conservatorio «G. Verdi» di Como e 'Guida all’ascolto dell’opera lirica e del balletto' all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non occorre prenotazione.
La guida all’ascolto con Sartorelli sarà riproposta nel pomeriggio (alle 17) per i ragazzi del Progetto Mentore, l’iniziativa che coinvolge un centinaio di giovani a cui viene offerta  la possibilità di partecipare a conferenze e ad incontri con i musicisti grazie alla “adozione” da parte dei soggetti (cittadini o aziende) del territorio. Questo è l'ultimo dei tre incontri di preparazione all’ascolto rivolti ai ragazzi e condotti da Sartorelli di accompagnamento al programma della Sagra Musicale Malatestiana.
Ore 11 Info: Info tel. 0541 704295 – 704292 www.teatrogalli.it

lunedì 12 novembre 2018
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Teatro Galli: Katia e Marielle Labèque pianoforte
69° Sagra Musicale Malatestiana - Concerti di musica da camera
Le due sorelle Katia e Marielle Labèque, insieme ai percussionisti Gonzalo Grau e Raphael Seguinier, si esibiscono al pianoforte rendendo omaggio a Leonard Bernstein, nel centenario dalla nascita.
Orario: 17  Ingresso a pagamento  Info: 0541 704294-95-96   www.teatrogalli.it

lunedì 12 novembre 2018
Rimini, Cineteca
Anteprima Amarcort 2018
Alessandro Tamburini e Anna Ferraioli Ravel presentano "Ci vuole un fisico", una commedia tutta italiana
"Un ragazzo insicuro e bruttino; una ragazza vivace e determinata; una lunga notte di peripezie che li porterà a conoscersi e infine ad innamorarsi. Questi gli ingredienti principali della commedia tutta italiana “Ci Vuole un fisico”.
Ore 21. Ingresso libero

martedì 13  novembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Verso il 2020, 100 anni di Fellini: Fellini 8 ½
Nel programma delle presentazioni letterarie, appuntamento nella sala Giulietta con Roberto Chiesi, autore del libro ‘8 ½ di Federico Fellini’, uscito nel 2018 per Gremese Editore e Ottavio Cirio Zanetti,  critico cinematografico, responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna.
Ore: 18.00    Ingresso libero   Info: 0541 709545   www.cinemafulgorrimini.it

martedì 13 novembre 2018
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour , 22 - Rimini centro storico
Teatro Galli: Il Barbiere di Siviglia
Stagione di prosa 2018/2019: turno D Altri percorsi
In occasione dei 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini, in cartellone: ‘Il Barbiere di Siviglia’, uno dei titoli più celebri del maestro, con un’interpretazione coreografica sullo stile del balletto d’azione, caratterizzato da un’atmosfera tra passato – ombra  e presente lampeggiante e frenetico. A cura della compagnia Artemis Danza/Monica Casadei.
Ore 21  Ingresso a pagamento  Info: 0541 793811   www.teatrogalli.it

mercoledì 14  novembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Verso il 2020, 100 anni di Fellini: 'Roma' al Cinema Fulgor
In occasione della serata inaugurale dell'11a edizione di Amarcort Film Festival, presso la sala Federico del Cinema Fulgor, Peter Gonzales, protagonista del film, e Francesca Fabbri Fellini, presentano la proiezione di 'Roma'. L'attore, che nella pellicola interpreta il giovane Fellini, racconterà l'esperienza vissuta sul set, i ricordi e gli aneddoti del suo rapporto con il Maestro. L'evento è stato organizzato in collaborazione con Amarcort Film Festival e Cinema Fulgor.
Ore: 21.00    Ingresso libero   Info: 0541 709545   www.cinemafulgorrimini.it/

da mercoledì 14 a domenica 18 novembre 2018
Rimini, sedi varie
Amarcort Film Festival 2018
Festival internazionale di cortometraggi
Il Festival è uno spazio dedicato a giovani registi e produzioni indipendenti per raccontare storie, persone, emozioni. L'undicesimo anno di Amarcort è iniziato ufficialmente con 'Il Giro del Mondo in 80 Corti, edizione 2018', l’evento itinerante che accompagna il pubblico per 10 date mensili. Per l'edizione 2018 sono previsti 150 cortometraggi in concorso in 7 categorie competitive, workshop, incontri e tanti eventi. Il concorso si divide in sette sezioni dai nomi che richiamano alla memoria i "ricordi felliniani": Amarcort, Gradisca, Rex, Fulgor, Aldina, Gironzalon e la recente Cantarel, dedicata a videoclip musicali. Dal 2014 è stata aggiunta una nuova sezione competitiva, dedicata esclusivamente alla sceneggiatura, con il concorso per sceneggiature inedite denominato 'Grand Hotel'.
La Giuria, altamente qualitativa è composta da esperti del settore cinematografico e fotografico ed è deputata a scegliere i vincitori fra le opere finaliste. La selezione dei finalisti viene operata da un comitato artistico interno al festival.
Dal 14 al 17 novembre al Duomo Hotel si svolge Amarcort Film Festival Short Movie Industry: incontri, dibattiti e proiezioni per i professionisti del settore.
Domenica 18 alle ore 21 al Teatro degli Atti, Cerimonia di premiazione e proiezione dei vincitori di tutte le categorie
a seguire Party di Chiusura.  Ingresso libero. Info: www.amarcort.it

giovedì 15 novembre 2018
Cineteca comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Verso il 2020: 100 anni di Fellini - I film che ho scritto
L’ultima carrozzella di Mario Mattola (Italia 1943)
Il film fa parte della Rassegna “I film che ho scritto”, che raccontano il Fellini scrittore per il cinema.
Ore 21.00     Ingresso libero  www.bibliotecagambalunga.it

domenica 18 novembre 2018
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Teatro Galli: Il Barbiere di Siviglia smart
69° Sagra Musicale Malatestiana - Concerti di musica da camera
Il progetto Barbiere Smart, di Noris Borgogelli che ha scritto i testi e le riduzioni orchestrali per quintetto d'archi con oboe, è una versione agile e accattivante con un ampio estratto del capolavoro rossiniano. Insieme al quintetto, è prevista la presenza dei tre cantanti principali dell’opera.
Il concerto è ideato dall'Orchestra Sinfonica G. Rossini, in collaborazione con il Comune di Pesaro.
Orario: 17.00 Ingresso: a pagamento  Info: 0541 704294-95-96   www.teatrogalli.it

 

FIERE

da sabato 17 a martedì 20 novembre 2018
Rimini Fiera (Ingresso Ovest), via San Martino in Riparotta angolo via Turchetta - Rimini Viserba
Gluten Free Expo & Lactose Free Expo alla Fiera di Rimini
Evento internazionale dedicato ai prodotti e al mercato senza glutine e senza lattosio.
Ritorna a Rimini Fiera il Gluten Free Expo, l’unico salone internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine, giunto alla sua settima edizione, punto d'incontro tra aziende, professionisti e pubblico con presentazione di prodotti, aree dimostrative per lo show cooking e laboratori per adulti e bambini. In contemporanea si svolge Lactose Free Expo,  il primo e unico salone internazionale dedicato interamente al mercato e ai prodotti senza lattosio, con le novità del settore.
Orario: 19 e 20 novembre: 10 – 17; 20 novembre: 10 – 16     Ingresso a pagamento  Info: 0541 744555 (help desk)   www.glutenfreeexpo.it/

 

SAGRE AUTUNNALI E MOSTRE MERCATO 

domenica 11 novembre 2018
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Artigiani al Centro
Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!
Una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!
Orario: dalle 9.30 alle 19.30  Info: 340 3031200   www.facebook.com/artigianialcentro/

sabato 17 e domenica 18 novembre 2018
Viale Vespucci e Piazzale Kennedy - Rimini Marina Centro
Sapori d'Autunno in Riva al Mare
Mostra mercato di prodotti a Km 0, mercatino dell'artigianato e tanto altro
Nel cuore di Marina Centro, allestimento di stand gastronomici con degustazioni di vino e prodotti stagionali, per un week end all'insegna dei sapori e dei colori autunnali. Non mancano gli espositori dell’artigianato locale e gli artisti di strada con spettacoli per bambini. Per l'occasione, anche ristoranti, pizzerie, bar, pub e altri locali nella zona, parteciperanno con menù dedicati all’autunno.  Orario: 10.00 - 20.00

18 novembre 2018
via IV Novembre Rimini centro storico
Domeniche ad Arte
Mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica
La mostra mercato denominata 'Domeniche ad Arte' in cui espone l'artigianato e l'hobbistica locale, riconferma la presenza anche nel 2018, cambiando la location in via IV Novembre. A cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.
Orario: dalle 9.00 alle 18.00 Ingresso libero  Info: 338 8270486

 

CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

sabato 10 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La donna dello scrittore
Tratto dal romanzo “Transito” di Anna Seghers, scritto a Marsiglia nel 1942. Utilizzando uno strabiliante parallelismo tra i fatti storici del passato e la Marsiglia dei giorni nostri, Petzold racconta la storia di un grande amore impossibile fra la fuga, l’esilio e il desiderio di raggiungere un luogo che possiamo chiamare casa.
In concorso al 68° Festival di Berlino.
Orario: alle 17.00 e 21.00  Ingresso: a pagamento Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it

sabato 10 novembre 2018
Mulino di Amleto Teatro, via del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Mulino OFF 2018: Manager
Attraverso l’affascinante arte dell’improvvisazione teatrale nascerà un imprevedibile intreccio nel mondo della criminalità organizzata. Il pubblico sarà proiettato in un mondo senza regole con stupore, tensione e un po’ di ironia. In anteprima al Mulino di Amleto Teatro un nuovo progetto dei 'Crime'.
Ore: 21.00 Ingresso: 12 €  Info: 0541 752056  www.mulinodiamletoteatro.com

10 - 13 novembre 2018
Rimini, Palacongressi
XLVII Congresso Nazionale AMCLI
Associazione Microbiologi Clinici Italiani
Info: www.amcli.it

domenica 11 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Balletto da Mosca al Cinema Tiberio: La Sylphide
In diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca.
Il balletto è ispirato da antiche leggende scozzesi.  La Sylphide è infatti una creatura mitologica delle foreste della Scozia. Ombra evanescente della donna perfetta, strega il pubblico in un balletto classico aereo e poetico, con le musiche di Lovenshold e le coreografie di Kobborg.
Ore 17 Ingresso: € 12 € ridotto: € 10  Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it/

domenica 11 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Nureyev
Un film evento sulla vita del ballerino Rudolf Nureyev
In occasione delle celebrazioni del 25esimo anniversario della scomparsa del più grande ballerino di tutti i tempi, arriva al cinema il film Nureyev.
Un film evento sorprendente e commovente dedicato all’uomo che ha saputo rivoluzionare il concetto di danza, trasformandosi in un’icona della cultura pop del tempo: Rudolf Nureyev (Irkutsk, 1938 – Parigi, 1993), genio ribelle che danzava per la libertà.
I registi Jacqui e David Morris, ripercorrono la vita straordinaria dell’artista che ha trasformato il mondo della danza.
Ore 18 Ingresso: € 10 € ridotto: € 8  Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it/

domenica 11 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La Grande Arte al Cinema: Klimt & Schiele. Eros e psiche
Prendendo spunto da alcune delle tante mostre che stanno per aprirsi in occasione del centenario dalla morte di Egon Schiele e il suo maestro Gustav Klimt (Vienna 1918), il film evento guida tra le sale dell’Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum, ripercorrendo una straordinaria stagione: un momento magico per arte, letteratura e musica, in cui circolano nuove idee, si scoprono con Freud i moti della psiche e le donne cominciano a rivendicare la loro indipendenza. Un’età che svela gli abissi dell’io in cui ci specchiamo ancora oggi.
Ore 21 Ingresso: € 10 € ridotto: € 8  Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it/

domenica 11 novembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Le matinée domenicali con la colazione e film al Cinema Fulgor
Due film in programma: Bombshell. La storia di Hedy Lamarr, prodotto da Susan Sarandon. E’ il ritratto di Hedy Lamarr, prima attrice ad apparire nuda sul grande schermo, ex studentessa di ingegneria emigrata ebreo-austriaca, fu anche inventrice di un sistema di comunicazione segreto per combattere i nazisti; solo verso la fine della sua vita, fu dato credito alle sue idee, utilizzate ora come base per la sicurezza dei sistemi WiFi, GPS e Bluetooth.
Nell’altra sala un omaggio a Ingmar Bergman con il film Come in uno specchio. Il film è il primo capitolo della cosiddetta trilogia del silenzio di Dio. Rappresentò anche il primo deciso passo verso un sempre più complesso studio della luce naturale e verso un asciugamento degli orpelli estetici per approdare al tipico dramma da camera bergmaniano.
Orario: dalle 10   Ingresso + colazione: 6 €   Info: 0541 709545   www.cinemafulgorrimini.it/

domenica 11 novembre 2018
Rimini Teatro degli Atti
Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri, 2018: ‘Ulisse. L’ultimo degli eroi’
Il tema dell’incontro odierno, riguarda: ‘Ulisse. L’ultimo degli eroi”, figura emblematica a cui l’umanità ha affidato il suo anelito di conoscenza. Già gli antichi greci ritenevano che l’identità di ciascuno fosse espressa dalle storie della sua vita. Quando Ulisse alla corte del re dei Feaci siede in incognito e sente l’aedo cieco che canta e racconta, per la prima volta sente cantare della Guerra di Troia, di se stesso e delle sue imprese, si commuove e piange. A cura di Giulio Guidorizzi, grecista e filologo, accompagnato dalle letture di Silvio Castiglioni.
Ore 17. Ingresso libero. Info: 0541 704486     www.bibliotecagambalunga.it

domenica 11 novembre 2018
Rimini, biblioteca dell’Istituto Lettimi in via Cairoli 44
Stagione concertistica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”
Il primo appuntamento vedrà la rara esecuzione di un capolavoro della fine del XIX secolo: il melologo - declamazione di testo letterario insieme a musiche scritte appositamente -  Enoch Arden op.38 di Richard Strauss su testo di Alfred Tennyson.
Ne saranno interpreti due beniamini del pubblico riminese: l’attore Pier Paolo Paolizzi e il pianista, e docente del Lettimi, Enrico Meyer. 
Ingresso libero alle ore 11.

lunedì 12 novembre 2108
Biblioteca dei Ragazzi, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Corso di formazione per lettori volontari alla biblioteca dei ragazzi
Abitare la lettura a voce viva / Biblioterapia per i più piccoli
Primo incontro di formazione dedicato ai lettori volontari adulti per rendersi disponibili a leggere durante le iniziative organizzate dalla Biblioteca Gambalunga Ragazzi. Il corso è curato da Alessia Canducci, attrice e insegnante.
Orario: 20.30   Ingresso: libero  Info: 0541 704486  www.bibliotecagambalunga.it

lunedì 12 novembre 2018
Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini
Zen sul ghiaccio sottile
Rassegna cinematografica 'Riusciranno i nostri eroi'
Film drammatico di Margherita Ferri per la rassegna "Riusciranno i nostri eroi". Una storia sul bullismo in cui è vittima una ragazza chiamata Zen, che troverà aiuto nei legami affettivi. Ospite della serata l'attrice protagonista Eleonora Conti.
Ore 21.00  Ingresso: a pagamento Info: 0541 57197  www.cinemasettebello.it/

da lunedì 12 a mercoledì 14 novembre 2018
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassirya, 22
Multiplex le Befane: Bernini
L'Arte al Cinema: il nuovo film dedicato al maestro dell’arte barocca italiana, con la selezione di oltre 60 capolavori in esposizione alla Villa Borghese di Roma, è stata definita dagli esperti d'arte come il ritorno a casa di Bernini, a cinque secoli dalla nascita dei maestosi gruppi scultorei dell'artista.
Orario: alle ore 18.50 e 21.00  Ingresso: a pagamento   Info: 0541 307805  www.giomettirealestatecinema.it

lunedì 12 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Passo Uno. La carovana del cinema d’animazione
Il docufilm realizzato dalla regista PJ Gambioli, è il frutto del Progetto intitolato Passo Uno: La carovana del cinema d’animazione, che nel corso del mese di agosto si è sviluppato attraverso 7 appuntamenti, in altrettanti Comuni dell’area marchigiana colpita dal devastante sisma del 2016.
Tutta l’esperienza di Passo Uno è diventata un affascinante documentario che, attraverso le immagini, racconta l’incontro dei giovani artisti con le comunità coinvolte, l’entusiasmo dei bambini ma fotografa anche lo stato attuale del territorio e raccoglie le testimonianze dei Sindaci e della popolazione locale, con l’intenzione di portare una testimonianza verace e appassionata sullo stato dei luoghi ad oggi.
Alla presentazione parteciperanno Sabrina Zanetti, Presidente di Acli Arte e Spettacolo sede di Rimini e direttore del Festival Cartoon Club, e PJ Gambioli, regista del docufilm.
Ore 20.45 Ingresso: libero  Info:  328 2571483    www.cinematiberio.it

martedì 13 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Balletto da Londra al Cinema Tiberio: La Bayadère
In diretta via satellite dalla Royal Opera House
Un classico del Royal Ballet, il romantico balletto La Bayadère, dove la ricca produzione della coreografa Natalia Makarova si integra alla perfezione con il balletto originale del XIX secolo. I punti salienti di questa produzione comprendono il famoso 'ballet blanc', fiore all’occhiello del corpo di ballo.
Ore: 20.15  Ingresso: intero € 12, ridotto €10, abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Info:  328 2571483    www.cinematiberio.it

mercoledì 14 novembre 2018
Museo della Città  (Sala degli Arazzi o Sala del Giudizio), via Tonini 1 Rimini – centro storico
Frontespizio6: piccola rassegna di libri nuovi
Come 'frontespizio', la prima pagina interna di un libro che fornisce gli elementi essenziali e sostanziali, la rassegna vuole accompagnare i lettori davanti alla porta di ingresso di nuovi testi.
Gli incontri  faranno incontrare il volto di un libro e, insieme, quello del suo autore.
La Rassegna si apre il 14 novembre con l'autore Alberto Cassani che presenta il suo libro "L'uomo di Mosca" Baldini+Castoldi.
Ore 17.30 Ingresso: libero Info: 0541 793851  www.museicomunalirimini.it

mercoledì 14 novembre 2018
Museo della Città, via Tonini 1 Rimini – centro storico
Mente locale 2018: Appunti di geostoria. Patrimoni culturali e territori
Il ciclo di incontri Mente locale, rivolto agli insegnanti e aperto alla cittadinanza, torna in autunno con una serie di quattro appuntamenti per approfondimenti sul legame tra patrimonio artistico e il contesto storico territoriale d’origine.
Titolo della prima conferenza è: ‘Inaspettate visuali sulla storia. Luoghi, persone e oggetti come chiavi di conoscenza storica’, a cura di Andrea Santangelo, storico e inventore con Lia Celi della Storioterapia, propone nuove chiavi di lettura per presentare la storia in modo piacevole, divertente e facilmente memorizzabile.
Ore 17.00  Ingresso libero    Info: 0541 793851    www.museicomunalirimini.it/

mercoledì 14 novembre 2018
Biblioteca dei Ragazzi, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Mercoledì...storie in biblioteca
Proseguono nel mese di novembre i pomeriggi di storie dedicate ai più piccoli a cura dei Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga Ragazzi: in data odierna è la volta di ‘ Con la pioggia e con il sole’.
Orario: dalle 16.30 alle 17.10 storie per bambini da 3 a 5 anni; dalle 17.20 alle 18.00 storie per bambini dai 6 anni
Ingresso: libero fino ad esaurimento posti  Info: 0541 704486  www.bibliotecagambalunga.it

mercoledì 14 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna cinematografica 'Prova a prendermi': Gli sdraiati
La nuova rassegna al Cinema Tiberio ‘Prova a prendermi’, prosegue con Gli sdraiati di Francesca Archibugi, tratto dal romanzo di Michele Serra: un film sull'Italia del nostro tempo che racconta il rapporto conflittuale tra padre e figlio adolescente.
Orario: 17 e 21 Ingresso: 4 € Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it/

giovedì 15 novembre 2018
Palacongressi di Rimini
Il ponte della comunicazione
Seminario formativo con Roberto Re
Il Ponte della Comunicazione è una full-immersion sulla comunicazione efficace finalizzata a risolvere i conflitti interpersonali e a creare e mantenere rapporti positivi nella vita e nel lavoro. Un'opportunità per apprendere dal vivo i segreti della comunicazione da un "Master Communicator".
Orario: dalle 18.30 alle 23.30. Ingresso a pagamento
Info: www.emiliaromagna.programmafly.it/fly/calendario.php

venerdì 16 novembre 2018
Sala del Giudizio Museo della Città, via Tonini 1 Rimini centro storico
Giubileo della Scolca: un anno di eventi tra cultura, teatro e musica
In occasione dell’anno giubilare dell’Abbazia di Scolca,  è in programma l'incontro 'Scolca in Città', con la presentazione dei documenti storici dell'Abbazia  conservati presso la Biblioteca Gambalunga Fondi Antichi, la Biblioteca Diocesana e il Tesoro della Cattedrale. A cura di Michela Cesarini.
Ore 16.30  Ingresso libero   Info: 0541 793851    www.museicomunalirimini.it/

venerdì 16 e sabato 17 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini San Giuliano
Papa Francesco - Un uomo di parola
Il film vuole essere un viaggio personale in compagnia di Papa Francesco, più che un documentario biografico relativo alla sua figura. Gli ideali del Papa ed il suo messaggio sono centrali in questo documentario, che si prefigge di presentare la sua opera di riforma e le sue risposte riguardanti alcune questioni di livello globale.
Ore 17 e 21  Ingresso: 6 € Ridotto: 5 €  Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

sabato 17 novembre 2018
Auditorium Istituto Lettimi, via Cairoli 44 - Rimini centro storico
Biblioterapia 2018: ‘Questa è l’acqua. Raccontala ai pesci’
Il reading inserito nella sezione narrazioni del ciclo di Biblioterapia 2018, mapperà un’ideale 'biblioteca' sul tema: 'Questa è l'acqua. Raccontalo ai pesci', con la drammaturgia di Lorella Barlaam, le letture dell’Associazione Mala Testa e il Visual di Maurizio Giuseppucci.
Ore 17.00  Ingresso libero   Info: 0541 704486 (segreteria Biblioteca) www.bibliotecagambalunga.it

domenica 18 novembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Le matinée domenicali con la colazione e film al Cinema Fulgor
Due film in programma: Il posto delle fragole. E’ una delle pellicole più note del cineasta scandinavo, un road movie catartico e intriso di rimpianti per una giovinezza e una felicità oramai lontanissime, per una vita che sta inevitabilmente volgendo al termine. Il viaggio esistenziale del professor Isak Borg (un commovente Victor Sjöström), rivela ancora oggi una vitalità narrativa ed estetica.
Nell’altra sala: Il mostro di Dusseldorf. Un doppio omaggio al regista Fritz Lang e all'attore ungherese naturalizzato americano Peter Lorre, per il primo film sonoro, ispirato ad una storia vera, a tutt’oggi considerato una pietra miliare della storia del cinema.
Orario: dalle 10.00 con colazione    Ingresso: 6 €    Info: 0541 709545   www.cinemafulgorrimini.it/

domenica 18 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Junior Cinema al Cinema Tiberio: stagione 2017/2018
Prosegue la rassegna dedicata alla famiglia con film per tutte l’età, in data odierna è la volta di  ‘Gli incredibili 2’, mentre Mrs. Incredible va in missione per recuperare i Super, Mr. Incredible veste i panni di casalingo, tra i compiti di Flash, le crisi adolescenziali di Violetta e il piccolo Jack-Jack.
Orario: alle 14.30 e alle 17.00  Ingresso: € 5   ridotto: € 4 (fino a 12 anni)
Info: 328 2571483     www.cinematiberio.it

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita.
Il parkrun è interamente organizzato da volontari e un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi con caffè, bibite e snack.
Orario: ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio    Info: www.parkrun.it/marecchia/

 

MOSTRE

fino a domenica 11 novembre 2018
Galleria Common Space, via Quintino Sella, 21 - Rimini centro storico
Suggestioni al Castello: Scavolo, un tesoro da rivivere. Mostra fotografica 'Luoghi dell'anima in Alta Valmarecchia'
Un progetto per far conoscere importanti testimonianze del passato in Alta Valmarecchia, come il Borgo di Scavolo patrimonio storico-artistico e culturale.
Sono in mostra 11 immagini del fotografo Giorgio Salvatori, 11 immagini dell’architetto Fabio Maroncelli e 11 scatti foto amatoriali dal Concorso “Stelle al Castello” del 2 agosto 2018.
Inaugurazione della mostra sabato 10 novembre alle ore 17.
Orario: dalle 16.30 alle 19.30 Ingresso: libero  Info: 338 1446647

fino al 25 novembre 2018
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Le cose di Sigismondo
Ad aprire il velo su una parte più intima e meno conosciuta di colui che fu Signore di Rimini e indiscusso protagonista del Rinascimento è l’inventario dei beni mobili di Castel Sismondo redatto dalla vedova di Sigismondo, Isotta degli Atti, a soli quattro giorni dalla morte di quest’ultimo avvenuta il 9 ottobre 1468.
L’«inventario di Isotta» è una preziosa e unica testimonianza sulla corte malatestiana raccontata attraverso le cose di Sigismondo, proveniente dalle filze del notaio che lo aveva redatto.
A cura di Elisa Tosi Brandi. In collaborazione con l’Archivio di Stato di Rimini.
Orario: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso: libero  Info: 0541 793851    www.museicomunalirimini.it/

fino al 25 novembre 2018
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Il MAO di Torino
Il Museo della Città ospita nel suo percorso, alcune opere del Museo di arte Orientale di Torino, in dialogo con le collezioni permanenti. Una proposta legata al tema del Festival del Mondo Antico che avvicina mondi e orizzonti culturali diversi e lontani. A cura di Generoso Urciuoli (MAO)
Orario: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso: libero Info: 0541 793851    www.museicomunalirimini.it/

fino al 25 novembre 2018
Castel Sismondo, Piazza Malatesta Rimini centro storico
57° Mostra di Ceramica
Al Castel Sismondo, è in esposizione, la 57esima mostra di ceramica a cura del centro En.A.I.P. S. Zavatta di Rimini. 
Orario: dalle 16 alle 20  Ingresso libero 

fino al 2 dicembre 2018
Museo della Città, Manica Lunga, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Soglie e Archeografie. Monica Spada e Raffaella Vaccari
Il mondo rappresentato da Monica Spada è chiaro, limpido, dipinto con pazienza sino in fondo, fino a quella che si manifesta, di volta in volta, come la soglia della sua compiutezza, ma che riesce comunque a non perdere di calore, magia, evocazione ed enigma. La sua pittura è come una resurrezione, un’alba che non conosce la notte da cui sorge o che, proprio per esistere nella sua nuova purezza, ha scelto di ignorarne le trappole e gli inganni.
Il lavoro più recente di Raffaella Vaccari si può inscrivere totalmente nell’universo archeografico. I suoi intraducibili segni dorati infatti sembrano restituiti al nostro sguardo da un paziente lavoro di scavo che li ha dissepolti dalle viscere della terra: archeografie che, se ci si ferma ad ascoltare il loro mormorio sottile, generano una fitta rete di echi e risonanze, come brandelli di un intero, definitivamente perduto.
Il pittore Enrico Lombardi nella occasionale veste di curatore presenta in questa mostra un’erma bifronte in cui il dialogo, la conversazione di due mondi poetici differenti, comunicano nella tensione creata dalla relazione tra queste differenze.
Orario: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19 domenica e festivi 10-19 chiuso lunedì  Info: 0541 704414; 0541 404416    www.museicomunalirimini.it/

fino al 4 dicembre 2018
Sala Ressi del Teatro Galli - Rimini centro storico
Straordinario Noureev
In coincidenza con il 25esimo anniversario della scomparsa di Rudolf Noureev, una straordinaria mostra fotografica composta da 50 fotografie del grande ballerino russo realizzate da Francette Levieux è allestita nella Sala Ressi del Teatro Galli.
L’ allestimento scenografico della mostra fotografica di Francette Levieux - fotografa ufficiale dell’Opéra di Parigi - è firmato da due giovani creativi riminesi, Giada Elleri e Francesco Mariani (MARE Architetti) ai quali ARTFEST di Marie Perchiazzi Guaraldi ha desiderato affidarne la progettazione.  Artfest sta ora proseguendo, sempre in stretta collaborazione con la Fondazione, il lavoro di progettazione di numerose iniziative internazionali dedicate a Noureev che saranno presentate in anteprima a Rimini.
Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20 fino al 4 dicembre (chiusa sabato 17 novembre)

fino al 7 gennaio 2019
Museo della Città, via Tonini 1 Rimini centro storico
Oltre gli sguardi
Istantanee etnografiche dai depositi del Museo degli Sguardi di Rimini. Nella mostra al Museo della Città, che riprende il tema centrale del Festival del Mondo Antico, vengono portati alla ribalta le raccolte etnografiche che evocano terre lontane e favoriscono l’incontro e il dialogo fra le culture con il loro linguaggio simbolico. A cura di Italia Nostra Sez. Rimini. Sonia Fabbrocino, Sonia Migani, Massimo Pulini con la collaborazione di Guido Bartolucci.
Orari: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19;  domenica e festivi 10-19;    chiuso lunedì non festivi
Ingresso libero     Info: 0541 704416     www.museicomunalirimini.it

fino all'11 novembre 2018
Museo della Città, Ala moderna, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Blu Blu Blu
Mostra sensoriale per famiglie con bambini dai 2 ai 10 anni. Il percorso propone immersioni sensoriali declinate in partiture per gli occhi, paesaggi da accarezzare, racconti sonori, composizioni in movimento, per scoprire e riscoprire il colore blu nelle sue magiche sfumature cromatiche e sonore.
A conclusione del percorso guidato, in alcune giornate sono previsti laboratori creativi inerenti al tema della mostra-laboratorio, come: 'Orchestrando nel Blu', un percorso musicale-giocoso alla scoperta di note e ritmi nel blu, a cura dell’Associazione G.Lettimi, per bambini dai 5 ai 7 anni (11 novembre ore 17).
L’evento fa parte del progetto EDUCarte, che porta a Rimini varie iniziative per bambini e famiglie.
Orario mostra: venerdì e sabato dalle 16 alle 19; domenica 10 - 13 e 15 - 18; Ingresso: 5 €      Info: 349 4235530     www.museicomunalirimini.it

fino al 10 novembre 2018
Augeo Art Space, Corso d'Augusto, 217 (Palazzo Spina) - Rimini centro storico
Vasi comunicanti. Mostra di pittura di Leonardo Blanco
Overture della stagione 2018-19 della Galleria d’arte contemporanea AUGEO ART SPACE, con la mostra di Leonardo Blanco dal titolo 'Vasi comunicanti'. In esposizione, opere d’arte di grande impatto visivo ed emotivo, tele che diventano mappe geografiche dell'anima, in un crocevia di confini materici, liquidi e cromatici. Un’arte di confine energica ma lieve, romantica e rock, armoniosa e caotica allo stesso tempo in un’esplosione cromatica, che emana vibrazioni al visitatore, in un viaggio personale tra il reale e l’onirico.
Orario: lunedì dalle 15 alle 18; dal martedì al sabato 10-12 e 16-19; domenica dalle 16 alle 19
Ingresso libero   Info: 0541 708733   www.augeo.it

fino al 20 dicembre 2018
Hotel Duomo, via Giordano Bruno, 28 - Rimini centro storico
Liquid
Mostra di pittura e fotografia di Cinzia Fabbri Rastaloka all'hotel duoMo di Rimini. La mostra intitolata 'Liquid', espone opere le opere dell’artista che vive e lavora a Rimini, ed è patrocinata dal Comune di Rimini.
Orario: tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00   Ingresso: libero  Info: 0541 24215

 

VISITE GUIDATE

sabato 17 novembre 2018
Palazzo Lettimi, via Tempio Malatestiano 26, Rimini centro storico
Palazzo Lettimi e l’istituto Musicale. Musica, Arte, Patria
Passeggiata culturale con Discover Rimini: dal Palazzo Lettimi all'Istituto Superiore Musicale con visita al Museo della Città.
Aspettando la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica (22 novembre), Discover Rimini propone una passeggiata culturale che chiarisce il legame tra l’Istituto superiore di studi musicali Lettimi e ciò che resta dello splendido palazzo che porta il medesimo nome, segnato dalle distruzioni della seconda guerra mondiale. Si potrà ripercorrere alcuni passi salienti della storia della famiglia che lo abitò nell’Ottocento, che si distinse per impegno patriottico. La visita guidata, a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
Orario: alle 16.00 (punto d'incontro davanti al portone di Palazzo Lettimi)
Ingresso: 10 € a persona, compreso ingresso al Museo della Città  Info: 333 7352877 (info e prenotazione)

Tutto l'anno
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Domus in fabula – Visite guidate
Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato ‘la domus del chirurgo’. Una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell'età moderna. Sulla Domus romana, al fine di salvaguardarne la conservazione e per permetterne la visita al pubblico, è stata costruita una copertura in vetro e acciaio. Le visite guidate, accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", permetteranno a grandi e piccoli di scoprire angoli insoliti della Domus e aneddoti delle vita del medico che vi abitava. Inoltre, nelle sale del Museo della Città di Rimini è possibile visitare la riproduzione della taberna medica ed ammirare l'intero strumentario chirurgico. Una volta all'interno del museo, infatti, è possibile continuare il percorso museale autonomamente per scoprire le opere della scuola riminese del Trecento e tanti altri tesori d’arte.
Orario visita guidata: domenica alle ore 16. La visita è compresa nel biglietto d'ingresso. É richiesta la prenotazione. L’ingresso al Museo e alla Domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese, chiuso lunedì non festivi. Ingresso: 7 € - incluso ingresso alla Domus; bambini gratis fino a 7 anni.
Info e prenotazione: 0541 793851  museodellacitta@atlantide.net

Tutto l’anno
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga. Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca civica
La Biblioteca Gambalunga, offre l'opportunità di visitare le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Nelle Sale del Seicento e del Settecento si possono scoprire tesori di raffinata eleganza e curiosità di interesse storico culturale.
La Biblioteca Civica Gambalunga, è stata inserita fra le più belle biblioteche nel mondo, dalla casa editrice Taschen, nel volume: The world's best beautiful libraries, 2018.
Orario: 8 -19 dal lunedì al venerdì / 8 - 13 il sabato (orario invernale)
Ingresso: per le visite guidate è richiesta la prenotazione all'indirizzo mail riportato. Se non ci sono altre iniziative in corso, si accettano anche visitatori occasionali che verranno accompagnati nelle sale antiche dal personale disponibile. L'ingresso è limitato a 10 persone alla volta.
Info: 0541704486 gambalunghiana@comune.rimini.it   www.bibliotecagambalunga.it

novembre 2018
Itinerari guidati in città
Tutti i lunedì ha luogo la passeggiata nel Borgo di San Giuliano con ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio. Tutti i mercoledì si svolge la visita guidata ‘Rimini, una città in eterno movimento’. Percorso per bambini e famiglie, da 0 a 101 anni. Ritrovo all'Arco d'Augusto.
Possibilità di prenotazione a scelta mattino-pomeriggio e sera. Le visite verranno attivate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Info e prenotazione: 333 4844496  cristiansavioli@protonmail.com

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399