Rimini si appresta a iniziare una settimana ricca di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età.
EVENTI IN PRIMO PIANO
da venerdì 19 a domenica 21 giugno 2015
Piazzale Fellini (zona Grand Hotel) - Rimini Marina Centro
Al mèni
Il Circo 8 e 1/2 dei sapori e cose fatte con le mani e col cuore
Dopo il grande successo nel 2014 ritorna “Al mèni", il circo-mercato con i grandi chef.
Nel cuore di Marina centro si ritrovano “le cose fatte col cuore e con le mani”, un evento in cui il cibo elaborato con i prodotti emiliano-romagnoli dai più grandi chef del mondo, interseca il mercato dove i frutti di una “buona terra” vengono offerti insieme con quelli dell’arte e dell’artigianato con oltre 100 produttori top della regione. Le eccellenze dell’Emilia Romagna, dal culatello di Zibello al parmigiano reggiano, dall’aceto balsamico tradizionale di Modena al pesce azzurro, dai formaggi a latte crudo allo scalogno, scivolano sulla via Emilia da Piacenza a Rimini, per ritrovarsi davanti all’Amarcord del Grand Hotel, in un grande circo-mercato.
Grandissimi chef, capitanati da Massimo Bottura, diventano cuochi di strada, insieme a contadini, viticoltori e pescatori. Un happening internazionale in cui il gusto si miscela con l’esaltazione della cultura culinaria, per promuovere l’identità e la forza di una città e del suo territorio.
Di fronte al circo 8 e ½, c'è Speciale Matrioška, un salone a cielo aperto di creatività e manualità degli artigiani e i designer del territorio per mostrare e dimostrare le loro creazioni contraddistinte dal marchio "fatto a mano". Opening party venerdì 19 giugno, dalle 21,30 sarà alla consolle Massimo Bottura dj, assieme ad uno dei protagonisti della club culture da più di 20 anni, dj Rame.
"Al mèni" è un evento in collaborazione con Slow Food e Chef to Chef per Expo 2015.
Orario: venerdì dalle 17 - sabato e domenica dalle ore 10 fino a notte Info: www.almeni.it
dal 19 al 21 giugno 2015
Rimini sedi varie
Festival del Mondo Antico
Alimenta. Il cibo tra terra e mare, tra antico e presente
Il convivio è invenzione della parola a tavola, scambio di nutrimento ed esperienza.
Da 17 anni, il Festival del Mondo Antico di Rimini costituisce un appuntamento interamente dedicato alla fruizione critica dell’antichità in tutte le sue espressioni e dei suoi valori o suggestioni latenti nelle espressioni del contemporaneo. Un appuntamento con la storia, l’arte, l’archeologia, la letteratura, la filosofia, la poesia del mondo classico (e non) filtrate dalla sensibilità dei contemporanei.
Quest'anno la rassegna declina il tema di Expo 2015 esplorando la cultura del cibo fra archeologia e storia, economia e società, ambiente e paesaggio, nel dinamico rapporto che unisce passato e presente, con uno sguardo particolare al territorio regionale e ai prodotti offerti da una terra e un mare fra i più generosi. Tre giornate di incontri, tavole rotonde, spettacoli, itinerari guidati, archeologia ricostruttiva e mostre.
Il Festival contemplerà la presenza di studiosi, giornalisti, economisti… di fama internazionale. Hanno confermato la loro partecipazione, fra gli altri, Enzo Bianchi, Eva Canterella, Costantino D’Orazio, Maurizio Harari, Michele Mirabella, Elisabetta Moro e Marino Niola, Maria Giuseppina Muzzarelli, Andrea Segré, Giuseppe Squillace, Vera Negri Zamagni, Angelo Varni, Domenico Vera.
Domenica 21 giugno Rimini si risveglia romana: nelle sue vie e nel foro ci si può imbattere in legionari, artigiani, coloni, maestri, venditori e lasciare coinvolgere nelle loro attività per vivere da antico Romano. E ancora andare alla scoperta della Domus dove incontrare Eutyches, il chirurgo venuto dall’oriente con i segreti dell’arte medica.
Info: 0541 704421- 6 -8 http://antico.comune.rimini.it
dal 19 al 21 giugno 2015
Rimini, Museo della città, via Tonini 1 e il centro storico di Rimini
Piccolo Mondo Antico Festival
Laboratori, visite guidate e iniziativa per bambini
Il festival per i bambini rappresenta una “costola” del Festival del Mondo Antico. Un invito rivolto ai più piccoli che, a partire dai 3 anni, possono sperimentare attività, divenire protagonisti di storie narrate o artigiani e artisti in erba. O ancora, con la propria famiglia, condividere le rievocazioni, provando l’emozione di passeggiare fra i banchi dell’antico foro per fermarsi a osservare prodotti dei campi e artigianali o divertirsi a giocare per strada o cimentarsi in giochi di abilità…ma anche mettere le “mani in pasta” per dar forma al pane realizzato con farine e metodi antichi ed essere cotto in un forno in argilla. A fare da sfondo è sempre la Rimini romana, con la sua storia, i suoi personaggi, i suoi segni, con un tuffo nella più lontana preistoria o nelle grandi civiltà del Mediterraneo.
Da venerdì pomeriggio fino al tardo pomeriggio di domenica si animano gli spazi del Museo della Città per ospitare botteghe artigianali di mosaicisti, pittori, ma anche locande, rievocazioni dell’antico banchetto, cacce al tesoro, simulazioni di scavo archeologico, percorsi lungo le vie dell’impero che coinvolgeranno bambini e ragazzi.
Orario: venerdì 16 - 21; sabato 9.30 - 18; domenica 9.30 – 18 Partecipazione su prenotazione telefonica e a pagamento, 4.00 €
Info: 0541 704415 http://antico.comune.rimini.it
dal 13 al 20 giugno 2015
Rimini sedi vari
Festival dei Bambini
La settimana clou dell'estate a misura di bambino
I bambini tornano protagonisti dell’estate con l’inedito cartellone dedicato alle famiglie con bambini che potranno scegliere fra tanti appuntamenti in tutta la riviera dell’Emilia Romagna.
Tante le iniziative a Rimini da Pasqua a settembre, ma clou dell’evento è la settimana dal 13 al 20 giugno, una settimana di festa con spettacoli, divertimento, colori e tantissimi giochi.
A Rimini si potrà ancora partecipare alla gara di “Castelli di sabbia” in spiaggia fino al 19 giugno, alle visite guidate a Castel Sismondo “Siamo tutti Malatesta” dal 18 al 20 alle ore 16 e alle 17.30.
Sabato 20 e domenica 21, Riminiterme sarà invasa da centinaia di set LEGO® per l’evento “Monta & Smonta”, insieme all'Area DUPLO per i più piccini da 0 a 4 anni (sabato 16-23 e domenica 11-22). Info: 0541 53399 (Informazioni Turistiche) http://ilfestivaldeibambini.it
sabato 20 giugno 2015
Rimini, Piazzale Boscovich e lo specchio di mare antistante.
13° Raduno Vele al Terzo – Barche storiche della marineria romagnola
Le barche tradizionali con armo al terzo, che per secoli hanno solcato l’Adriatico segnando la storia della nostra marineria, arriveranno a Rimini al mattino alle ore 10.30. La caratteristica di queste barche è di avere le “Vele al Terzo”, il caratteristico armo con due pennoni e la vela a forma di trapezio. Tali vele, sempre coloratissime e decorate con simboli e figure, un tempo contraddistinguevano il porto e la famiglia cui la barca apparteneva.
Le imbarcazioni antiche come lance, lancioni, trabaccoli, anche centenarie, che venivano impiegate sia per la pesca sia per il trasporto delle merci, usciranno in mare per la tradizionale veleggiata, ore 14.30, ospitando a bordo chiunque volesse partecipare fino al raggiungimento della capienza massima delle barche. Al rientro dalla veleggiata, previsto per le ore 17 circa, le barche rimarranno ormeggiate fino a tarda sera a disposizione di chiunque volesse visitarle e farsi raccontare dagli equipaggi la loro storia e caratteristiche. Dalle 17.30 ci saranno laboratori per bambini: "Dipingo la mia vela" a cura dell'Associazione Vele al Terzo di Rimini, e "Costruisco il mio aquilone" del Gruppo Aquilonisti Riminivola.
Inoltre, i migliori pittori della città si esibiranno lungo la banchina in un’estemporanea di pittura con soggetto le imbarcazioni del raduno e saranno in esposizione oggetti delle tradizioni marinare a cura del Museo della Marineria E'Scaion. Alle 19.30 sarà offerto un aperitivo sulle barche da parte dell'Associazione Vele al Terzo.
Orario: arrivo delle barche alle 10.30; veleggiata alle 14.30; iniziative dalle 17.30
domenica 21 giugno 2015
Piazza della Darsena - Rimini San Giuliano Mare
Premio Sganassau Cabaret
Rassegna di cabaret comico per un mare...di risate
Secondo appuntamento della 1° edizione del “Premio Sganassau Cabaret”. Sul palco i comici italiani provenienti da programmi TV si sfidano all’ultima risata. L’appuntamento è ogni domenica fino all’evento finale, 2 agosto, e le serate saranno animate dal ‘One Man Show’ Amedeo Visconti.
Questa volta c’è on stage Andrea Fratellini - comico e ventriloco - con uno spettacolo ricco di momenti di esilarante comicità attraverso effetti magici, gags comiche e ventriloquia con pupazzi o dando voce a oggetti e persone del pubblico.
Ore 21.15 Ingresso gratuito Info: www.sangiulianomarerimini.it
domenica 21 giugno 2015
Castel Sismondo, Piazza Malatesta – Rimini centro storico
Concerti d’estate con la Banda Città di Rimini
Castel Sismondo Estate 2015
Nella suggestiva cornice della Rocca Malatestiana, la Banda Città di Rimini propone il primo concerto del calendario estivo. L'iniziativa Concerti d'Estate è diventata ormai una tradizione per riminesi e turisti e ha negli anni riscontrato un crescente interesse. Le musiche proposte spaziano da quella classica al jazz e swing
Ore 21.15 Ingresso gratuito Info: 0541 351611 www.castelsismondoestate.com
VISITE GUIDATE
Tutti i venerdì
Ritrovo in via Dante (capolinea bus 11) - Rimini centro storico
Sulle orme degli Antichi Romani, di Sigismondo Malatesta e di Federico Fellini
Una visita guidata per scoprire più di 2000 anni di storia nella capitale della Riviera Romagnola - dai Romani a Federico Fellini.
Durante il percorso ci saranno racconti di vita vera, poesie dialettali, foto d'epoca, storie e filastrocche per i più piccoli. La passeggiata terminerà in piazza Cavour, dove si svolgerà il mercatino serale estivo dell'antiquariato.
L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Orario: tre turni: 10 - 16.30 – 21 Info: 333 4844496
Tutti i lunedì
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Rimini Medievale - Città speciale
Una passeggiata alla scoperta della Rimini Medievale per bambini, con l'aiuto di foto, mappe, giochi, storie, filastrocche e … odori ...
L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Orario: tre turni: 10 - 16.30 – 21 Info: 333 4844496
Tutti i giovedì
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Notturno d'arte - Passeggiata culturale tra i viali e le piazze del centro storico
Tra luci e notturni fascinosi, Discover Rimini propone una visita guidata in compagnia di uno storico dell’arte per godere della bellezza dei più importanti edifici riminesi: l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, la Domus del Chirurgo, il Tempio Malatestiano, i Palazzi Comunali e la Vecchia Pescheria. Verranno ricordate inoltre le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare a Francesca da Rimini, da Sigismondo Pandolfo Malatesta a Palladio, fino a Federico Fellini.
Il percorso guidato sarà condotto in italiano e in inglese (su richiesta)
Prenotazione entro il giorno precedente al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it
Partenza ore 21 Tariffa di partecipazione: 7 € a persona (sconti per bambini e famiglie). 1 € di sconto per i possessori della Romagna Visit Card e Rimini Cittàmica
Info: 333 7352877 www.discoverrimini.com
Tutti i giovedì
Ritrovo di fronte all'ingresso della Darsena
Amarcord...La Rimini marinara
Passeggiata sulla sinistra del porto, a San Giuliano Mare, per scoprire il porto, le tradizioni marinare, i cantieri navali, il faro, le poesie dialettali, il grande Federico Fellini e le nuove architetture portuali. Una passeggiata in bilico tra antico e modernità con l'aiuto di foto d'epoca.
Un'iniziativa per i bambini (e adulti) con storie, favole e ... impariamo i nodi marinari.
L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Orario: tre turni: 10 - 16.30 – 21 Info: 333 4844496
Tutti i giorni fino a settembre 2015
Rimini sedi varie
MaGuardaCheRimini - visite guidate alla scoperta della città a cura di Guidopolis
5 percorsi tematici: dall’epoca Romana all'arte barocca e neoclassica, passando per Rimini rinascimentale e medievale.
Le visite sono a pagamento e vengono effettuate su prenotazione tutti i giorni della settimana anche in lingua straniera.
Info: 328 9439658; 329 5731641 guidopolis.turismo@gmail.com
Tutto l’anno
Rimini, piazza Ferrari, via L.Tonini 1
Museo della Città e Domus del Chirurgo
La domus del Chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del Museo. Qui, oltre alla sezione Archeologica, si possono ammirare le opere del Medioevo e Rinascimento con i dipinti degli eccellenti pittori della Scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini e ancora opere di Agostino Di Duccio, del Ghirlandaio, di Cagnacci e del Guercino. La creatività del ‘900 domina nella sezione dedicata a René Gruau, mito della grafica mondiale e nella sala del “Libro dei sogni” di Federico Fellini.
Ingresso: € 6 intero, € 4 ridotto. L’ingresso ai Musei e alla domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese.
Sono previste visite guidate al sito archeologico (comprese nel biglietto d’ingresso): Domus in Fabula - Accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", grandi e piccoli scoprono gli angoli insoliti della Domus e aneddoti della vita del medico che vi abitava. Tutti i giorni fino al 31 agosto alle ore 21.30.
Chiuso il lunedì. Info: 0541.793851 (Museo) 347 4110474 (info e prenotazione per le visite guidate)
CONVEGNO
venerdì 19 e sabato 20 giugno 2015
Palacongressi di Rimini, via della Fiera 23 - Rimini
Web Marketing Festival 2015
Due giorni di formazione, innovazione al digitale e divertimento
Il Web Marketing Festival è l’evento che esalta le tematiche, le opportunità e i risvolti economici legati al digitale in Italia. Nel calendario ci sono due giorni con ben 120 interventi in 22 sale e sarà un’esplosione di formazione, innovazione legata al digitale e divertimento.
Quest’anno sarà dato spazio all’innovazione e alla realtà delle start up italiane con una Pitch Competition volta a supportare idee imprenditoriali innovative nell’ambito digitale.
Non solo web marketing: il Festival allarga i suoi orizzonti, introducendo per la prima volta un’ampia area espositiva al servizio di realtà imprenditoriali intenzionate a presentarsi nel settore del digitale, oltre che dando spazio a momenti di networking, intrattenimento, musicali e di animazione, anche in virtù delle numerose iniziative, grazie alle quali i partecipanti potranno vivere al meglio il lifestyle italiano.
Orario: 9 - 18.40 Info: 0541 711500 www.webmarketingfestival.it
CENTO GIORNI IN FESTA
venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno 2015
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Weekend con musica, ballo e animazione per bambini
Divertimento per tutte le età. Venerdì 19, spettacolo per i bimbi con Bimbobell, sabato musica e ballo con Christian e Chiara, e domenica concerto di Musica Desnuda - Tour 2015.
Orario: dalle 21
venerdì 19 giugno 2015
Spiaggia in via San Salvador (altezza bagno 60) - Rimini Torre Pedrera
Musica e ballo in spiaggia
Festa con musica dal vivo e divertimento per tutti.
Orario: dalle 21
venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno 2015
Piazza Pascoli; domenica in spiaggia - Rimini Viserba
Musica dal vivo, ballo e divertimento per tutti
Un fine settimana di divertimento con Cuba Cuba (venerdì), Caffè Nannini Band (sabato) e domenica c'è la festa in spiaggia al bagno 29.
Orario: dalle 21
venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno 2015
Spiaggia bagni 120 - 128, Rimini Rivazzurra
Weekend con musica, ballo e animazione
Divertimento per tutte le età: venerdì si balla con Danilo B, musica spettacolo anni 60/70/80, sabato c’è animazione per i bimbi con Mix Art (a pagamento) e domenica "La Notte di Gradisca" con musica e spettacolo in spiaggia dal bagno 108 al bagno 128. In tarda serata fuochi d'artificio in spiaggia 105/108.
Orario: dalle 20.30
Ogni venerdì fino al 26 giugno 2015
Parco Laureti, via Mantova - Rimini Marebello
EXPO di prodotti locali, aperitivo e animazione
Venerdì sera è speciale con EXPO a Marebello! Saranno presenti produttori locali di prodotti tipici romagnoli e aperitivo offerto a tutti gli intervenuti. La serata proseguirà con l'animazione!
Orario: dalle 18
sabato 20 giugno 2015
Piazza Balena - Rimini San Giuliano Mare
Serata danzante
Sabato sera con musica e ballo.
Orario: dalle 21
domenica 21 giugno 2015
Piazza De Calboli - Rimini Viserbella
Festa folkloristica e sagra dell'artigianato
Festa tradizionale "Gradisca", con musica, ballo e divertimento. In contemporanea c’è la sagra dell'artigianato "Creatori d'opera" in via Pagliarani.
Orario: dalle 20.30
domenica 21 giugno 2015
Spiaggia dal bagno 99 al bagno 107 - Rimini Marebello
Beach Party a Marebello e fuochi d'artificio
Festa folkloristica in spiaggia con ballo, musica e degustazioni. In tarda serata spettacolo pirotecnico.
Orario: dalle 20.30
Ogni domenica fino al 6 settembre 2015
Piazzale Toscanini - Rimini Bellariva
Musica, ballo e mercatino
Tutte le domeniche si balla con l'orchestra - una serata di divertimento per tutti, piccoli e grandi.
In contemporanea si svolge la Fiera dell'artigianato artistico e collezionismo "Art'Ingegno".
Orario: dalle 20.30
lunedì 22 giugno 2015
Spiaggia area bagni 120/129 - Rimini Rivazzurra
Musica Country soul
Spettacolo di musica country e western dance.
Orario: 20.30 - 24
Tutti i lunedì fino al 24 agosto 2015
via Lucio Lando - Rimini San Giuliano Mare
Fashion Bar - gastronomia e musica
Un’iniziativa di gastronomia e musica per tutti.
Orario: dalle 20.30
Tutti i lunedì fino al 7 settembre 2015
Lungomare Spadazzi - angolo Via Padova - Rimini Miramare
Spettacolo di Mini Cabaret
Serata di cabaret per tutte le età.
Orario: dalle 20 a mezzanotte
martedì 23 giugno 2015
Piazza Adamello - Rimini Rivabella
Musica e ballo in piazza
Musica anni 70 con la GP Band.
Orario: dalle 21.15
martedì 23 giugno 2015
via Tolmetta - Rimini Torre Pedrera
Musica dal vivo e degustazioni
Festa in Via Tolmetta - musica e degustazioni di prodotti locali.
Orario: dalle 21
martedì 23 giugno 2015
Spiaggia Bagni 120 - 128 - Rimini Rivazzurra
Magna Mareina - degustazioni, musica e ballo
Degustazioni di specialità enogastronomiche romagnole accompagnato da musica e ballo anni 60/70/80.
Orario: 20.30 – 24
Ogni martedì fino al 1° settembre 2015
Spiaggia dal bagno 47 al bagno 65 - Rimini Marina Centro
Musica, ballo e animazioni per i bambini
Il Comitato Turistico R...Estate a Rimini, propone serate d'intrattenimento musicale - per i bambini c'è animazione tra i bagni 54/55 con truccabimbi, burattini, tornei e baby dance.
Orario: dalle 20
Tutti i martedì fino al 14 luglio 2015
via Apollonia (zona stazione) - Rimini Torre Pedrera
Festa in Via Apollonia
Tradizionale festa folkloristica nella via con musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici.
Orario: dalle 21
Ogni martedì fino al 30 giugno 2015
Lungomare Spadazzi, angolo Via Latina - Rimini Miramare
Spettacolo musicale e sagra locale
Intrattenimento musicale che accompagna il mercatino sul Lungomare.
Orario: dalle 17 alle 24
mercoledì 24 giugno 2015
Piazzale Pascoli - Rimini Viserba
Serata bimbi
Divertimento per i più piccoli con animazione, palloncini e truccabimbi.
Orario: dalle 20.30
giovedì 25 giugno 2015
Piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Musica, ballo e degustazioni
Festa folkloristica con degustazioni dei prodotti tipici locali e mercatino in via Gibuti e in via Brava.
Orario: 21 – 24
giovedì 25 giugno 2015
Spiaggia bagni 114/115 - Rimini Rivazzurra
Spettacolo cabaret in spiaggia
Serata divertente con Laboratorio Zelig - comici in spiaggia.
Orario: 20.30 – 24
Ogni giovedì fino al 3 settembre 2015
Lungomare, Piazza Benedetto Croce - Rimini Marina Centro
Musica e divertimento e spettacolo pirotecnico
Festa con musica dal vivo, mercatino e stand con prodotti gastronomici.
In tarda serata spettacolo pirotecnico in spiaggia
Orario: dalle 20 alle 24
Tutte le sere (escluso mercoledì e sabato) fino al 10 settembre 2015
Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Animazione per grandi e piccini
Parco Laureti si anima con eventi per tutte le età. Il programma della settimana viene presentata domenica sera - animazione, performance e divertimento per grandi e piccini, e il martedì c'è anche l'elezione di Miss/Mister Marebello. Orario: dalle 20
ALTRI EVENTI
venerdì 19 giugno 2015
Piazza Gabena - Rimini San Giuliano
Esco in Scarana
Amaroconté: Mario Bianchini, un progetto per il teatro
Ritorna "Esco in scarana", l’iniziativa di Società de Borg e il Cinema Tiberio. Nel primo appuntamento si presenta una serata di performance teatrali per condividere note, poesia, colori, immagini e suggestioni di Marco Bianchini. Nella serata saranno presenti: Sara Galli, I Primi che Capitano (Riccardo, Maneglia, Mario Marchioni, Daniele Romani, Matteo Torri), Francesco Gabellini, Massimo Modula, Mauro Vannucci, Alberto Guiducci, Cesare Succi, e Gabriele Bianchini, Lorenzo Scarponi, Francesco Bendini e Antonio Patamè.
Vuole essere un'occasione per incontrarsi, come nella tradizione delle veglie serali quando ogni abitante del borgo usciva con la propria sedia da casa, la "scarana" in dialetto locale, per fare due chiacchiere. A lume di candela, con un bicchiere di vino ci lasceremmo cullare dalla magia del teatro.
Ore 20.30 Ingresso gratuito Info: www.cinematiberio.it
domenica 21 giugno 2015
Chiostro e Santuario delle Grazie, via delle Grazie 10 - Rimini Covignano (collina)
Voci nei Chiostri - Mysterium Paschale
Proseguono i concerti corali della rassegna "Voci nei Chiostri". Nella location suggestiva sulle colline di Rimini si esibiscono Ensemble Toto Corde di Rimini, diretto da Pietro Ceccarelli, e il Coro gregoriano Beata Gens, direttore Oscar Chiodini.
Ore 21.15 Ingresso: gratuito www.vocineichiostri.it
Tutte le domeniche fino al 20 settembre 2015
viale Oliveti - Rimini Miramare
Le domeniche d'estate con musica e ballo
Musica e ballo con B&D sul palco in Viale Oliveti.
Orario: dalle 21
martedì 23 giugno 2015
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini San Giuliano
Accadde domani
Incontri con il cinema italiano promossi da FICE Emilia Romagna
Prosegue la rassegna Accadde Domani: ogni film della rassegna è introdotto in sala dal regista che, dopo la proiezione, incontrerà il pubblico nella piazza antistante la Chiesa di San Giuliano Martire. Martedì 23 giugno è atteso “The Repairman” di Paolo Mitton con Daniele Savoca, Hannah Croft, Paolo Giangrasso, e Fabio Marchisio. L’esordio nel lungometraggio di Paolo Milton - tra commedia e grottesco. Ore 21 Ingresso: € 6 (compreso calice di vino) Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
Tutti i martedì fino all'8 settembre 2015
viale Oliveti - Rimini Miramare
Serata Cartoon Fantasy
Tutti i martedì durante l'estate 2015, sei animatori vestiranno i panni dei personaggi dei cartoni animati più amati dei bambini - musica, spettacolo, baby dance e truccabimbi.
Orario: 20.30 - 23.30 Ingresso gratuito Info: www.miramaredamare.it
Tutti i mercoledì fino a settembre 2015
viale Oliveti - Rimini Miramare
Serate del ritratto
Ogni mercoledì si può avere un proprio ritratto realizzato dagli allievi della scuola di disegno e pittura U. Folli, mentre sul sagrato della chiesa in via Marconi sono proposte iniziative della Parrocchia di Miramare.
Orario: dalle 21
Tutti i giovedì fino al 9 luglio
Rimini - Piazzale Boscovich, all’inizio del molo
Pilates sul molo
Concludere la giornata in riva al mare con lezioni gratuite di pilates, nello scenario unico del porto di Rimini al tramonto. È quello che si può fare una volta alla settimana nell’ambito dell’iniziativa organizzata dallo Studio Pilates Me. La lezione dura 45 minuti e i partecipanti devono solo portarsi una stuoia o un telo per poter fare gli esercizi a terra.
Ore 18:30. Info: 347.9531092 / 347.6481327. www.studiopilatesme-rimini.it
Fino al 29 agosto 2015
Rimini, vari punti Spiaggia di Rimini
Le Spiagge del Benessere
Estate 2015. Per vivere il mare in salute, natura, armonia.
Prosegue l'evento più "energetico" dell'estate riminese. Dodici settimane di attività e incontri a tema benessere in 20 aree attrezzate in altrettanti stabilimenti balneari e 1000 interventi per sperimentare il benessere e il relax a 360° sulla spiaggia dallo spuntare del sole a dopo il tramonto.
Info: 0541 787643; 335 5419107 (Turisport) www.lespiaggedelbenessere.it
Tutto l’anno
Rimini, piazzale Boscovich
La Ruota
A due passi dal mare, con i suoi imponenti 60 metri d’altezza, la grande ruota panoramica accompagna il pubblico in un “viaggio aereo” memorabile da dove osservare la città e tutta la riviera, in totale sicurezza, grazie alle cabine chiuse e trasparenti che regalano un paesaggio mozzafiato a 360 gradi che spazia dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare Adriatico. Info: www.ruotapanoramicarimini.it
MOSTRE in corso
Fino al 21 giugno 2015
FAR - galleria d’arte, Palazzo Podestà, Piazza Cavour - Rimini centro storico
Mostra - Il mondo illustrato di Rébecca Dautremer
Nella mostra dell’artista francese Rébecca Dautremer, una delle più apprezzate illustratrici contemporanee, sono esposte tavole e disegni originali che ripercorrono alcune tappe della sua carriera e che evidenziano la capacità onirica e trasfigurante del suo stile.
La mostra - realizzata in collaborazione con Associazione Culturale Mare di libri e Gallerie Jeanne Robillard Paris - si inserisce nel programma del Festival dei ragazzi che leggono, che parte il 12 giugno, e fa parte anche del cartellone di manifestazioni e anteprime della prossima Biennale del Disegno che si terrà a Rimini nel 2016.
La mostra vuole essere anche un omaggio ad Alice nel Paese delle Meraviglie, che proprio quest’anno compie 150 anni. L’Alice di Rébecca Dautremer ha capelli scuri e scomposti e ricorda l’Alice Liddell di Lewis Carroll, la bimba che ha ispirato il grande scrittore inglese per il suo personaggio immortale. Rébecca Dautremer, giovanissima e poliedrica artista francese, lavora come una vera e propria fotografa. Ogni suo libro diventa occasione di nuove sperimentazioni, soprattutto dopo il grande successo ottenuto con Principesse dimenticate e sconosciute.
Orario: dalle 16 alle 22, lunedì non festivo chiuso. Ingresso gratuito. Info: 0541 704416 – 704414
Fino al 28 giugno 2015
Sala civica del Palazzo del Podestà, Piazza Cavour - Rimini centro storico
In piatto. Nutrimenti ad arte – mostra collettiva nell’ambito del Festival del Mondo Antico 2015
Un progetto espositivo itinerante, già presentato a Roma e a Napoli, ora a Rimini in una versione altrettanto suggestiva, testimoniando così il principio per cui, in un sistema modulare fondato su un saldo impianto teorico, è la struttura dell’insieme, sia pure di volta in volta adattata all’ambiente espositivo, a dare significato e ruolo ai singoli elementi. Senza che questo sottragga valenza estetica a ognuno dei “piatti” che costituisce opera a sé stante. I 42 artisti invitati a questa installazione corale sono stati chiamati a misurarsi con l’attitudine di stare dentro la complessità della vita, per attivare una molteplicità di riflessioni etiche ed estetiche e concretare l’idea di cambiare il modo di pensare e, soprattutto, di agire. I due ingredienti base di questo menù particolare sono l’ironia e l’empatia. Orario: tutti i giorni (eccetto lunedì) dalle 16 alle 22 Ingresso: libero Info: 0541 704414 - 16
Fino al 28 giugno 2015
Embassy Gallery, viale Vespucci, 33 - Rimini Marina Centro
Mostra di Maria Pia Campagna: Confine
La mostra propone un tema ricorrente dei nostri giorni, la violenza alla donna. La Campagna lo esprime su grandi supporti di carta e alluminio, ferite da violente lacerazioni su magmi cromatici. L'artista considera questa esposizione come la prima "uscita" ufficiale della sua produzione creativa.
Inaugurazione sabato 6 giugno alle ore 18.30
Orario: da martedì a domenica: 16.30 - 19.30; dal 20 al 28 giugno: 20.30 - 23; chiuso il lunedì
Ingresso gratuito Info: 335 5779745
Fino al a 28 giugno 2015
Primo Piano c/o lo studio Lombardi-Pacia, via Garibaldi 20 - Rimini centro storico
Holzwege - Mostra di Enrico Minguzzi
Presso la galleria Primo Piano è allestita la mostra personale di Enrico Minguzzi, “Holzwege”. La mostra presenta una serie di opere inedite, il cui corpo principale è costituito da tre dipinti di grandi dimensioni, e si sviluppa attorno al tema del “paesaggio d’acqua”, in cui l’artista intreccia in modo efficace tradizione figurativa iconica e contemporaneità. 'Holzwege' - sentiero nel bosco, a volte ricoperto di erbe, che si interrompe improvvisamente.
Ingresso su appuntamento – info: 335.6748986 - 338.7609080
Tutto l’anno
Rimini, Castel Sismondo, Ala di Isotta
Castel Sismondo e i castelli dei Malatesta
Castel Sismondo apre le porte al pubblico: nelle sale si può ammirare la mostra permanente, che valorizza l’inestimabile patrimonio di castelli, rocche e residenze della Signoria dei Malatesta anche tramite l’utilizzo di strumenti multimediali.
Orario fino al 30 settembre: da martedì a domenica 15.30 - 18.30; lunedì chiuso. Ingresso: 2 €.
Visite guidate per gruppi minimo 20 pax su richiesta. Info: 0541 901171
MERCATINI ESTIVI
Tutti i venerdì 2015
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro
Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo. L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: 18 – 24 Info: 0541 781108 (COCAP)
Cento giorni in festa – le sagre locali nelle frazioni
Marina Centro:
"Giovani Mercanti" - mercatino dedicato ai “giovani imprenditori” con le loro bancarelle di giocattoli, oggetti dimenticati o creati appositamente per l’occasione. Per ragazzi dai 6 ai 20 anni.
Rimini, viale Vespucci
Ogni lunedì dalle 17.30 alle 23.30 - dal 22 giugno al 7 settembre 2015
"Fatto a Mano - ArtigianInstrada" Sagra estiva dell'artigianato con le eccellenze del territorio riminese ed altre realtà italiani.
Rimini, viale Vespucci
Ogni martedì dalle 17 alle 23.30 - dal 16 giugno al 15 settembre 2015
"L'Antico e il Vintage" Sagra estiva di cose di una volta con una ampia offerta di oggetti come mobili, libri, dischi e accessori vintage da tutta Italia.
Rimini, viale Vespucci
Ogni giovedì dalle 17 alle 23.30 - dal 18 giugno al 17 settembre 2015
San Giuliano Mare:
"Darsena Artigiana" Sagra estiva dell'artigianato
dalla Darsena lungo via Ortigara
Ogni sabato dalle 18 alle 24 - dal 13 giugno al 29 agosto 2015
Rivabella:
"Art Arte" Sagra estiva dell'artigianato
Piazzale Adamello
Ogni mercoledì dalle 20 alle 24 - dal 10 giugno al 9 settembre 2015
"Mercatino dei Bambini"
Piazzale Adamello
Ogni martedì dalle 20 alle 24 - dal 16 giugno al 1° settembre 2015
Viserba:
"Mercatino degli Artigiani"
Piazza Pascoli
Ogni martedì dalle 18 alle 24 - dal 2 giugno all'8 settembre 2015
"Mercatino dei Bambini" - hobbistica e collezione
Piazza Pascoli
Giovedì dalle 18 alle 23.30: 11 e 25 giugno - 2, 16 e 30 luglio - 6, 13 e 27 agosto 2015
Viserbella:
"Creatori d'opera" Sagra estiva dell'artigianto
Via Pagliarani
domenica 21 giugno - sabato 11 luglio - sabato 8 - sabato 22 agosto - venerdì 28 agosto 2015 - dalle 20.30 alle 23.30
"Sagra locale dei bambini"
Piazza Dè Calboli
Ogni martedì dalle 20.30 alle 23.30 - dal 23 giugno al 1° settembre 2015
Torre Pedrera:
"Mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato"
Via Tolmetta
Ogni lunedì dalle 20 alle 24 - dal 25 maggio al 14 settembre 2015
Bellariva
"Art'Ingegno" mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Piazzale Toscanini
Ogni domenica dalle 17 alle 24 - dal 7 giugno al 6 settembre 2015
Marebello
"Sagra del Mare" Mercatino di hobbisti, collezionisti e antiquariato.
Viale Regina Margherita lato mare angolo via Rapallo
Ogni Lunedì dalle 17 alle 24 - dal 8 giugno al 7 settembre 2015
Rivazzurra:
"Art'Ingegno": antiquariato, collezionismo e prodotti dell'artigianato, da collezione ed etnici
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 124 al 128.
Ogni mercoledì dalle 17 alle 24 - dal 10 giugno al 9 settembre 2015
Miramare:
"Fiera mercato artigianale di Miramare" con intrattenimento musicale
Lungomare Spadazzi
Ogni martedì dalle 18 alle 24 - dal 2 giugno al 8 settembre 2015
"Piazza Mercato"
viale Oliveti - lato mare - in collaborazione con CNA
Ogni giovedì dalle 17 alle 23.30 - dal 4 giugno al 10 settembre 2015
"Mercatino dei giochi usati dei bambini
viale Oliveti - lato mare
Orario: ogni martedì dalle 19 alle 23 - dal 9 giugno all'8 settembre 2015
Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399