Rimini, il calendario degli eventi dal 18 al 26 maggio 2019

Pubblicato il: 17 Maggio 2019

IN EVIDENZA

fino al 18 maggio 2019
Fiera di Rimini
Expodental Meeting
Importante manifestazione del settore dentale a livello nazionale con un format che nel 2019 si ripropone sempre più ricco di espositori e con un programma di eventi scientifici e culturali in grado di coinvolgere tutti i professionisti del dental care.
Orario: giovedì e sabato 10.00–18.00; venerdì 10.00–19.00 ; Ingresso gratuito per tutti gli operatori del settore. Info: www.expodental.it

sabato 18 e domenica 19 maggio 2019
Viale Vespucci e area antistante Caffè delle Rose, Rimini marina centro
Marina Centro in fiore
Mostra mercato dedicato ai fiori, alle piante e all’arredo da giardino che trasforma marina centro in un tripudio di fiori e sapori lungo un percorso multicolore e profumato. Inoltre, mostra dell'artigianato di tutto quello che è legato al giardinaggio e arredo da giardino. A cura dell’Associazione Assovespucci
Orario: dalle 9.00

domenica 19 maggio
Via San Salvatore Rimini
Passaggio del Giro d’Italia
Rimini si tinge di rosa. Il Giro d'Italia, la tradizionale manifestazione ciclistica, giunta alla centoduesima edizione, passa nel territorio di Rimini domenica 19 maggio. Il percorso degli atleti, che giungono da Riccione, segue Via Panzano, Via Casalecchio e Via San Salvatore in direzione Coriano.
Un momento di grande sport che diventa festa popolare per assistere al passaggio della prova a cronometro individuale prevista nel giro: Riccione – Repubblica di San Marino.
Partenza da Riccione alle ore 13.15
Per l’occasione domenica 19 dalle 9 alle 17 la circolazione è interrotta su via Coriano e via Montescudo dall’incrocio con via San Salvatore e saranno chiuse al traffico le vie Panzano, Casalecchio, San Salvatore. Il percorso alternativo consigliato per queste zone è quello dalla statale Adriatica, passando da Riccione.
Inoltre ci sono modifiche ai servizi di trasporto per gli orari e i percorsi Info: www.startromagna.it

sabato 25 e domenica 26 maggio 2019
Castel Sismondo, Piazza Malatesta Rimini
Giardini d'Autore - Le fioriture di maggio alla corte dei Malatesta
Edizione speciale della manifestazione vivaistica Giardini d'Autore, che, con "Le fioriture di maggio alla corte dei Malatesta", rende omaggio al rinascimento Riminese, adornando il Cortile del Silenzio di Castel Sismondo. L'evento prende il via la sera di venerdì 24 maggio con la ‘Cena nel Giardino di Corte’, preparata dallo chef Silver Succi nella suggestiva corte del Castello. La manifestazione continua il 25 e 26 maggio con piante e fiori provenienti da tutto il mondo in esposizione negli ambienti della fortezza Malatestiana, le matinée in musica o i laboratori di giardinaggio, i corsi per la realizzazione di ghirlande, decorazioni floreali, pittura botanica o di essiccazione, presentazioni di libri, passeggiate culturali e spettacoli.
I bambini potranno divertirsi con un ricco calendario di intrattenimento all'interno del "Giardino di Isotta”, uno spazio loro dedicato con letture di libri, favole animate e laboratori.
Gli appassionati, accompagnati dal “personal garden shopper” di Giardini d’Autore, potranno trovare le piante ed i fiori più  rari ed adatti ai propri giardini. Non mancherà il punto di ristoro e gli aperitivi preparati dallo chef stellato Silver Succi.
Orario: venerdì ore 17:30-21:30. sabato ore 9:30-21:30. domenica ore 9:30-19:30  Info: 339 7028961  Ingresso: a pagamento    www.giardinidautore.net/

 

GIORNO PER GIORNO

da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019
piazzale Cesare Battisti, via Gambalunga e c.so Giovanni XXIII - Borgo Marina Rimini
Mille e una storia. Mille e un’immagine
Tre giorni di festival nel quartiere di Borgo Marina. Arte, culture e tecnologie per valorizzare persone, istituzioni e luoghi, tra convegni, installazioni e laboratori.
Il festival, che coinvolge 500 bambini della scuola dell’infanzia Gambalunga e della elementare Ferrari, è organizzato nell’ambito del progetto 'E se diventi farfalla', coordinato dal Centro Zaffiria. Il programma prevede incontri, laboratori per famiglie, attività pittoriche, una caccia al tesoro interattiva e spettacoli musicali.
Orario: venerdì 17 dalle 9 alle 13.30; sabato 18 dalle 10.30 alle 18 e domenica 19 dalle 10;
Ingresso libero

sabato 18 maggio 2019
Museo degli Sguardi, Colle di Covignano Rimini
Primavera al Museo: spettacolo al Museo degli Sguardi  tra teatro, arte e natura
Nel ciclo di incontri tra la primavera e l’estate 2019 alla scoperta del piccolo scrigno di tesori sul colle di Covignano, va in scena: ‘Vite senza permesso, trame migranti’, spettacolo del laboratorio “Il teatro che ti da la mano”, condotto dall’autore e regista teatrale Michele Zizzari e promosso dall’associazione di volontariato Orizzonti Nuovi, partner del progetto.
Ore: 18.00  Info: 329 1473098   

sabato 18 maggio 2019
Enoteca Quattrocento, vicolo Battarra 17, Rimini centro storico
La poesia non serve a niente. Reading di poesia
Un appuntamento dedicato alla poesia con letture di poesie e racconti accompagnati dalla musica. Protagonisti del reading sono i poeti Francesca Serragnoli e Giancarlo Sissa, introdotti da Marco Montemaggi, docente di heritage marketing al Polimoda di Firenze.
Ore 21.30   Ingresso libero  Info: 3477540577  www.fucina798.com

fino al 19 maggio 2019
Rimini sedi varie
Rassegna FiloPerFiloSegnoPerSegno
Continua il Festival delle Arti dell’Infanzia e dell’Adolescenza creato da Alcantara Teatro, per dare voce all’espressività giovanile, il cui tema quest’anno è il silenzio inteso come il pensiero che parla. Le iniziative prevedono: laboratori, installazioni, racconti, performance teatrali e musicali. La manifestazione si conclude con la festa di chiusura al Complesso Agostiniani domenica 19 maggio alle
ore 18:30.  Ingresso libero per mostre e laboratori per bambini e ragazzi; spettacoli a pagamento  Info e prenotazioni: organizzazione@alcantarateatroragazzi.it    Tel.0541 727773

domenica 19 maggio 2019
Museo della Città "Luigi Tonini", via L. Tonini, Rimini
Le domeniche del tè – Incontro di musica
Rassegna corale organizzata da AERCO Rimini con le domeniche dedicate alla Musica nella Sala del Giudizio del Museo della Città: nel programma di domenica 19, sono presenti il Coro Filarmonico ‘Le Voci Liriche’ di Misano - Dir. Silvia Vico e il Gruppo Corale e Strumentale L. Benizzi – Dir. Pietro Ceccarelli. All’esibizione musicale segue un momento di convivialità con l'offerta di tè e pasticcini per tutti gli ospiti dell'evento.
Ore 16.00    Ingresso libero  Info: 0541 704422   www.museicomunalirimini.it/

domenica 19 maggio 2019
Piazza sull'acqua, ponte di Tiberio (ritrovo e partenza) - Rimini Borgo San Giuliano
Rimini: in bicicletta tra Storia e Natura
Gita in bicicletta e visita guidata nell’ambito dell’European Green Week, alla scoperta dell’Area naturalistica dell’ex cava In.Cal. System. In programma il tragitto in bici lungo la pista ciclabile del Marecchia (circa 1 ora). Visita guidata dell’Area insieme alle GEV Rimini (Guardie Ecologiche Volontarie) e possibilità di fare un pic nic (con pranzo al sacco portato autonomamente dai singoli partecipanti).  L'iniziativa è organizzata dal Comune di Rimini nell'ambito della Settimana Verde dell'UE. Ritrovo alle 10.15 con rientro libero. 

domenica 19 maggio 2019
Cinema Tiberio via S. Giuliano, 16 – Rimini
Balletto al Cinema: Carmen suite/Petrouchka
In near live dal Teatro Bolshoi di Mosca

La passionale Carmen, sulle punte, ha conservato il suo spirito libero e ribelle. Questo balletto è accompagnato dalla storia dello sfortunato Petrouchka, la nuova creazione del Bolshoi che racchiude in sé l’anima dei balletti russi.
Ore: 17.00   Ingresso a pagamento  Info: 328 2571483   www.cinematiberio.it

domenica 19 e 26 maggio 2019
Biblioteca dell'Istituto Superiore di Studi Musicali 'G. Lettimi', via Cairoli 44 - Rimini centro storico
I concerti di Primavera nelle domeniche di maggio
Proseguono i concerti nelle domeniche di maggio proposte dall'Istituto Lettimi, eseguiti dai promettenti studenti dell'Istituto musicale:
Concerto 19 maggio, su musiche di Beethoven eseguono: Nicola Pantani, pianoforte,  Caterina Bordoni e Giada Rizqallah, violini Matteo Alberani, viola Veronica Conti, violoncello.
Concerto 26 maggio: musiche di Vivaldi e Pergolesi per l’ Orchestra d’Archi dell’ISSM “G. Lettimi’, solisti, Francesco Giovannini, Viola Muzzi, Sofia Giorgi e Leo Gennari, violini, Filippo Frisoni, Alessia Amodio e Elena Toni, flauti
Ore 11.00   Ingresso libero    Info: 0541 793840    www.istitutolettimi.it/

da lunedì 20 a mercoledì 22 maggio 2019
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16; Cinema Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassirya, 22 - Rimini
La Grande Arte al Cinema: Palladio, il potere dell’architettura
La rassegna 'La grande arte al cinema' presenta il film 'Palladio: il potere dell’architettura' di Giacomo Gatti. Per cinquecento anni, Andrea Palladio, il maestro del Neoclassicismo, ha ispirato gli architetti del mondo. Il film svela i segreti delle opere originali ed esplora i codici estetici arrivati ​​a rappresentare il potere in ogni città, in ogni Paese.
Orario: al Cinema Tiberio: lunedì 20 e martedì 21 alle ore 21:00; 17:00; mercoledì 22 alle ore 17:00 e alle ore 21:00; al Cinema Multiplex alle ore 21.00
Ingresso a pagamento   Info: 328 2571483 (Cinema Tiberio) 0541 307805 (Multiplex Le Befane) www.cinematiberio.it  www.giometticinema.it

giovedì 23 maggio 2019
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16
Mountain. Rassegna 'Doc.Doc Chi è?'
Appuntamento con la rassegna 'Doc, Doc chi è?', dedicata al documentario di qualità, il film in programma è ‘Mountain’, regia di Jennifer Peedom, con Willem Dafoe, che racconta le scalate delle montagne più impervie, le imprese impossibili di climbers e altri acrobati delle vette più remote, in chiave di sinfonia audiovisiva.
Orario: alle 17 e alle 21  Ingresso a pagamento   Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it/

giovedì 23 maggio 2019
Augeo Art Space, Corso d'Augusto, 217 (Palazzo Spina) - Rimini centro storico
Augeo Art Space: Rassegna cinematografica sull’adolescenza
A cura dell'Associazione Itaca e Lions Club Rimini Riccione e Mondo Sole
Per tre giovedì consecutivi, Augeo Art Space apre il sipario a una rassegna cinematografica sulle tematiche degli adolescenti. Nel programma odierno la proiezione del appuntamento con il film “Io e te” di Bernardo Bartolucci. Seguirà il dibattito con Massimo Eusebio, professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” e presidente dell’Associazione Itaca. Ore: 20.00   Ingresso libero   Info: 0541 53720  www.augeo.it

giovedì 23 maggio 2019
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16
Toro scatenato. Rassegna 'Cinecult 19’
Appuntamento con la rassegna 'Cinecult 19'. Il film in programma è ‘Toro scatenato’, regia di Martin Scorsese, una malinconica lezione sul tempo e sulla vocazione distruttiva dello spettacolo.
Orario e versioni: ore 17.00 – versione doppiata in italiano; ore 21.00 – versione originale sottotitolata in italiano. Ingresso a pagamento   Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it/

venerdì 24 maggio 2019
Palazzo Buonadrata c.so d'Augusto, Rimini centro storico
I Maestri e il tempo
IX edizione, I parte, a cura di Alessandro Giovanardi e Oriana Maroni
Nell’ambito della rassegna dedicata ai 400 anni della Biblioteca Gambalunga, ‘A Dio immortale e alla Città’, Pier Giorgio Pasini (Storico dell’arte) presenta il suo ultimo libro: ‘Tempus loquendi, tempus tacendi’. Riflessioni sul Tempio Malatestiano 1969-2017 (Minerva, Bologna 2019)
Ore: 17.30  Ingresso libero   Info: 0541 351611 www.bibliotecagambalunga.it

sabato 25 maggio 2019
Chiesa Gesù Nostra Riconciliazione, via della Fiera n. 82, Rimini
Signora dei silenzi. Concerto di Musica Rinascimentale
Il ‘Coro Polifonico Jubilate Deo’, presenta un concerto di musica sacra intitolato: ‘SIGNORA DEI SILENZI’. Si rinnova un appuntamento del mese mariano dedicato  alla figura della SS. Vergine, con un omaggio musicale della polifonia rinascimentale. La traccia ispiratrice di quest’anno è stata scelta utilizzando una poesia di T. S. Eliot, tratta dal poemetto Ash Wednesday (1927/30). Verranno eseguite opere di Monteverdi, Hassler, Palestrina, Da Victoria, Orlando di Lasso, Byrd, Marenzio, oltre a brevi interventi tratti dalla tradizione gregoriana.
Con il patrocinio congiunto della Regione Emilia - Romagna, del Comune di Rimini, della Provincia di Rimini e dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori (A.ER.CO.)
Ore: 21.00   Ingresso libero    Info:349/0640697  www.jubilatedeorimini.it

domenica 26 maggio 2019
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Rimini Antiqua
Mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage. Appuntamento in centro storico con la consueta mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
Orario: dalle 8.30 alle 18.30  Info: 340 3031200 (Rimini Art)

domenica 26 maggio 2019
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Artigiani al centro
Mostra mercato dell'artigianato handmade
Appuntamento con arte, creatività, design: una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer propongono i loro manufatti utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto e la fantasia.
Orario: dalle 9.30 alle 19.00  Ingresso libero   Info: 340 3031200

ogni martedì fino al 23 luglio 2019
Piazza del Centro commerciale ' Portici' viale XXXIII Settembre 116/B Rimini Celle
Mercato degli agricoltori. Campagna Amica
Riparte il mercato degli agricoltori 'Campagna Amica', che permette ai consumatori di poter fare la spesa 'dal contadino' e acquistare prodotti locali a chilometro zero, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita. La mostra mercato è promossa dall'Associazione 'Federazione provinciale coldiretti di Rimini'.
Orario: dalle 7.30 alle 13.30  Info: 0541 742363   www.rimini.coldiretti.it

ogni secondo e quarto sabato del mese
Canile di Rimini, via San Salvatore 32 Rimini
Libri e code
Il mercatino 'Libri e code', è una iniziativa benefica  realizzata dai volontari delle associazioni animaliste attive presso il canile di Rimini. Con l’acquisto dei libri, si può contribuire alla raccolta fondi in favore delle cure e del benessere degli animali ospiti del canile.
L’appuntamento si svolge ogni secondo e quarto sabato del mese.
Orario: dalle 10.00 alle 16.00    Ingresso libero    Info: 0541 730730   www.comune.rimini.it/com 

 

MANIFESTAZIONI SPORTIVE E WEELNESS WEEK

 

dal 17 al 24 maggio 2019
sedi varie
Wellness Week
Sette sport in sette giorni

In occasione della Wellness Week, l’associazione ‘La Pedivella’, organizza eventi legati a varie discipline sportive per vivere una settimana all’insegna del benessere. In programma sono: la Camminata Notturna ( 17 maggio ore 21.00 con partenza da Piazzale Tosi, la Camminata Pomeridiana da via Euterpe ( 21 maggio ore 15) e la Camminata serale in Città (22 maggio alle 21.00 dall’Arco d’Augusto), intervallate da altri appuntamenti, dal ciclismo, yoga, ginnastica e trekking leggero.
Info: 320 7433000 www.lapedivella.com  www.wellnessweek.it

sabato 18 maggio 2019
Palasport Flaminio, via Flaminia 28 – Rimini
Saggio di fine corsi
10 ° edizione della manifestazione di danza sportiva della scuola di ballo Casadei Danze La scuola di ballo Casadei Danze RIimini capitanata dai Maestri Marco Casadei & Valentina Zanfanti, propone la decima edizione della manifestazione sportiva 'Saggio di Fine Corsi' al Palasport Flaminio.
Ore 20.30  Info: 339 5972591 

fino a domenica 19 maggio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Campionato Europeo IDO
All'RDS Stadium di Rimini il Campionato Europeo IDO di Hip Hop, Break Dance, Elettric Boogie
Info: 340 1212408    www.ido-dance.com

venerdì 24 maggio 2019
Riminiterme, viale Principe di Piemonte - Miramare di Rimini
Wellness Week
Wellness Walking for family

Sulla spiaggia di Riminiterme per tutta la famiglia la camminata in riva al mare all'insegna del benessere. Giunta alla quinta edizione, rientra tra gli eventi della Wellness Week, con partenza e ritorno dalla spiaggia di Riminiterme alla luce del tramonto. Nel programma è previsto il riscaldamento prima della camminata di circa un'ora e al rientro rilassamento ed esercizi di benessere.
Orario: dalle ore 18.00 ritrovo e registrazione partecipanti    Ingresso: libero
Info: 0541 424011       www.riminiterme.com

da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2019
Rimini, Stadio Romeo Neri e altri campi da calcio
8° Memorial Vincenzo Bellavista
Torna per l'8° anno, il torneo Internazionale di calcio giovanile in collaborazione con la F.I.G.C. Comitato di Rimini, titolato alla memoria del Presidente della Rimini Calcio F.C. al quale è stata nominata l’attuale Scuola Calcio, un'occasione per ricordare il condottiero della Rimini Calcio fino alla Serie B. Info: www.accademiariminicalcio.it

da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2019
Palasport Flaminio, via Flaminia 28 – Rimini
Ritmica Oltremare
Si svolge a Rimini la manifestazione nazionale di ginnastica ritmica ‘Ritmica Oltremare’, un’occasione per scoprire questa disciplina artistica sportiva. L’ evento viene organizzato dalla Società GYM ACADEMY.
Info: www.sporteuropa.eu

sabato 25 maggio 2019
Lungomare Augusto Murri, 32 - Rimini Marina Centro
Wellness Week  
BeaChallenge #wellnesstogheter

Evento organizzato dall'Università di Bologna in occasione della Wellness Week. Gli studenti di Wellness Culture, in collaborazione con "Le Spiagge" Rimini e "Radio Bakery", lanciano l’idea del Wellness ad un pubblico giovanile, attraverso un circuito atletico di circa 1.5 km. a stazioni distanziate da compiere a squadre con partenza dilazionata, il tutto in spiaggia. In ognuna delle stazioni ci sono delle attività da svolgere: giochi antichi rivisitati, staffette e prove di abilità, con materiali semplici, tutte sfide da superare per raggiungere il traguardo finale.
Orario: dalle 14.00 alle 18.00  Ingresso gratuito  Info: 3463068951  www.wellnessweek.it

domenica 26 maggio 2019
via Stoccolma 46, Miramare di Rimini
X Trofeo Arcieri Città di Rimini
Gara Interregionale Outdoor di Tiro con l'Arco. La A.S.D. Seven Arrows, organizza il X Trofeo Città di Rimini. Gara Interregionale Outdoor di Tiro con l'Arco - 60/70 mt round (OL) e 50 mt round (CO).
Orario: dalle 8.30 alle 18.30   Info: 334 7190100

domenica 26 maggio 2019
Ritrovo alla Darsena di Rimini, via Ortigara 80 - Rimini San Giuliano Mare
Wellness Week
4^ Green Race della Valmarecchia

Corsa ecosostenibile di 16 e 8 Kmche partendo dal mare, si snoda in mezzo alla natura sui sentieri e sulla ciclabile del fiume Marecchia attraversando paesaggi suggestivi e monumenti storici come il Ponte di Tiberio. Valevole per i calendari regionali Trail Uisp e Golden Events.
Orario: ritrovo alle 8.00 - partenza ore 9.00 ingresso: contributo organizzativo
Info: 3284659162   www.goldenclubrimini.it

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia Parkrun. Corse cronometrate gratuite
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km aperte a tutti. L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita.
Il parkrun è interamente organizzato da volontari che predispongono un’area ristoro per i parkrunner.
Correre insieme nello spazio verde è divertente, aperto a tutti, da chi sta muovendo i primi passi nella corsa a quelli con più esperienza.
Ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio. Info: www.parkrun.it/marecchia/

 

MOSTRE

 

fino al 14 luglio
Rimini, Castel Sismondo, Piazza Malatesta e Galleria Primo Piano, vicolo San Bernardino ang.lo via Garibaldi - Rimini centro storico
"David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini"
La Settima Arte: Mostra del regista statunitense David Lynch dedicata al maestro Federico Fellini
La mostra, realizzata dalla Fondazione Fellini Sion, è aperta a Rimini in anteprima nazionale fino al 14 luglio. A Castel Sismondo resterà negli ambienti della rocca malatestiana sino al 19 maggio, per essere poi traslata alla Galleria Primo Piano dal 20 maggio fino al 14 luglio.
È composta da 11 litografie che il cineasta e artista contemporaneo ha creato in esclusiva per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, a queste si aggiungono 12 disegni, dello stesso Maestro riminese, scelti da Lynch fra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion. Una serie straordinaria di stampe, in cui emerge chiaramente l’ammirazione di Lynch per Fellini. Opere artistiche che permetteranno al pubblico di conoscerlo in una veste diversa da quella del regista dallo stile visivo enigmatico e surreale, celebre per lavori come Velluto Blu, Mulholland Drive e Twin Peaks.
Realizzate a Los Angeles e stampate presso Item Editions a Parigi, un laboratorio storico di litografie dove hanno notoriamente lavorato Picasso e Matisse, queste opere simboleggiano i valori artistici che richiamano la potenza d’ispirazione del genio riconosciuto di Federico Fellini.
Orario a Castel Sismondo: da martedì a venerdì dalle 18.00 alle 23.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 23.00 Ingresso libero. Info: 351 9144247 comunicazione@lasettimarte.it

sabato 18 e domenica 19 maggio 2019
Galleria No Limits To Fly, via Bertola, 17 - Rimini centro storico
Galleria No Limits To Fly: 3° Open day degli artisti
La mostra 'Open day degli artisti', giunta al terzo appuntamento, è il nuovo progetto per coinvolgere artisti e appassionati di opere d'arte all'insegna delle emozioni. Una community di scultori, pittori e fotografi, partecipa alle collettive  allestite nei week end definiti.
Orario: dalle 10.00 alle 22.00   Ingresso libero Info: 348 3848074  

da domenica 19 maggio al 9 giugno 2019
Embassy Gallery e Villa Embassy (primo piano), viale Vespucci, 33 - Rimini Marina Centro
Embassy Gallery: Corrispondenze inattese
Mostra di pittura e fotografia di Maurizio Minarini e Luigi Rusconi. La rassegna propone una selezione di nuove opere dei due artisti, un dialogo a due voci a declinare il tema del paesaggio.
Orario: Inaugurazione 19 maggio ore 17.30; venerdì, sabato e domenica, dalle 16.30 alle 19.00  Ingresso libero    Info: 335 5779745

fino al 26 maggio 2019
Museo della Città, Manica Lunga, via Tonini 1 Rimini  centro storico
Luce concreta – Mostra di Salvatore Amelio
Alla Manica Lunga del Museo della Città, la mostra ‘Luce concreta’, curata da Massimo Pulini. In esposizione opere che ritraggono lo smembramento della forma riferito alla lacerazione dell’arte, di cui si occupa l’ artista Salvatore Amelio.
Orario dal martedì al sabato: 9–13, 16-19; domenica: 10 – 19, chiuso il lunedì Nei giorni festivi da Pasqua al 1° maggio orario: dalle 10.00 alle 19.00
Info: 054170441 www.museicomunalirimini.it

fino al 2 giugno 2019
Galleria dell’ Immagine, via Gambalunga 27 Rimini  centro storico
Origini del visibile
Alla Galleria dell’Immagine di Palazzo Gambalunga si inaugura la mostra ‘Origini del visibile’
dell’artista cesenate Alice Tamburini, a cura di Simonetta Zoffoli. L’invisibile è un filo che lega l'artista alla sua opera. Inaugurazione sabato 11 maggio alle ore 18.00.
Orario: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18,30; sabato e domenica dalle 10 alle 18,30
Info: 054170441  www.museicomunalirimini.it

fino al 16 giugno 2019
Museo della Città, via Luigi Tonini 1 - Rimini centro storico
Fioravanti, il cenacolo ritrovato
Sarà in esposizione fino al 16 giugno negli spazi del Museo della Città l'opera di Fioravanti, il cenacolo ritrovato. Il grande affresco recentemente ritrovato, è al centro della mostra allestita al primo piano del Museo, dove l’opera dialogherà con quelle del pittore cinquecentesco, molto attivo a Rimini e in Romagna, Bartolomeo Coda. Il cenacolo, opera di grandi e insolite dimensioni (quattro metri per due), rappresenta l’Ultima cena ed è un affresco su tela che Fioravanti realizzò per la cappella interna al complesso della Congregazione Sorelle dell’Immacolata di Miramare, fondata da don Domenico Masi. Accanto all’opera ritrovata, sono esposte una piccola Crocifissione e un autoritratto, prestato dalla moglie di Fioravanti, Adele Briani, datato anch’esso 1970. Tutte e tre le opere sono ad affresco, ambito che Fioravanti ha molto praticato lasciando alcune decine di opere.
Dopo la grande retrospettiva del 2015 sulla scultura e il disegno di Fioravanti, curata da Maurizio Cecchetti a Rimini e suddivisa fra Castel Sismondo e Museo della Città, questa nuova mostra rappresenta un primo parziale tentativo di approfondire un aspetto dell’opera di Fioravanti ancora poco indagato.
Orario: da martedì a sabato 9:30 - 13 / 16 - 19. Domenica 10 - 19. Lunedì chiuso  Info: 0541.793851

 

VISITE GUIDATE

 

domenica 19 maggio 2019
Museo degli Sguardi, Colle di Covignano Rimini
Primavera al Museo: visita guidata al Museo degli Sguardi  tra teatro, arte e natura
Si torna a camminare con la Passeggiata tra Arte&Natura attraverso un itinerario che si snoda tra i sentieri del colle di Covignano per scoprire i tesori artistici del Santuario delle Grazie e della residenza del nobile Don Giovanni Antonio De Alvarado, attuale sede del Museo degli Sguardi. Ad accompagnare i partecipanti lungo il cammino tra arte e natura lo storico dell’arte Alessandro Giovanardi, Alessia Ghirardi, guida ambientale escursionistica GAE e Laura Moretti, guida museale
Ore: 16.00    Informazioni e prenotazioni: 329 1473098 

sabato 24 maggio 2019
dall' Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) al Ponte di Tiberio (fine del percorso) - Rimini centro storico
Notturno d'Arte
Passeggiata culturale nel centro storico di Rimini fino al Borgo San Giuliano con Discover Rimini in occasione della Wellness Week 2019, per unire la passione per il movimento fisico e il desiderio di conoscere i più importanti luoghi e monumenti di Rimini, delle sue architetture e dei personaggi illustri che qui sono passati o hanno dimorato, accompagnati dalla guida esperta di Michela Cesarini, storica dell'arte di Discover Rimini.
Orario: dalle 21.00 alle 23.00  Ingresso: a pagamento obbligatorio prenotarsi entro le 12.00 di giovedì 18 maggio  al 3337352877, michela.cesarini@discoverrimini.it    www.discoverrimini.com

ogni sabato e domenica
Rimini, Teatro Galli
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli
Proseguono le visite guidate alla scoperta degli spazi del Teatro Galli. Un tour della durata di circa quaranta minuti per approfondire la storia del Teatro, scoprire le curiosità tra sala Ressi, loggione e platea. La visita ha un costo di 5 € per gli adulti e 3 € per i bambini da 7 a 11 anni (gratis per i bambini da 0 a 6 anni). E’ necessaria la prenotazione: 329 2103329 (martedì ore 10-13 e giovedì ore 10-13/15-16) oppure in teatro: dal martedì al sabato ore 10-13.

tutto l’anno
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga per le celebrazioni dei 400 anni
con visite guidate l’ultimo sabato del mese, presso le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Fondata dal giureconsulto riminese Alessandro Gambalunga, che nel testamento predispose il lascito al Comune di Rimini della Sua "libreria", registra nel suo inventario 1438 volumi, circa 2000 opere a stampa, il cui il prestigio era dato dalle peculiari rilegature recanti lo stemma ‘parlante’ della famiglia e il nome del mecenate. La biblioteca, aperta nel 1619, qualificata come pubblica, è la prima civica in Italia.
Le visite guidate sono previste l’ultimo sabato del mese al mattino: alle ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, su prenotazione. Gli altri giorni le Sale antiche si possono visitare su richiesta negli orari di apertura della Biblioteca. Info: 0541704486  www.bibliotecagambalunga.it

ogni lunedì
Ponte di Tiberio - Rimini centro storico
Passeggiata al Borgo San Giuliano
Visita guidata al Borgo San Giuliano, il luogo caratteristico con le stradine, i murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare che creano un'atmosfera fuori dal tempo. La visita permette di scoprire anche le tracce del periodo medievale e approfondire la conoscenza del Ponte di Tiberio. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione
Ore 21.00 ritrovo presso l'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento  Info: 333 4844496   www.cristiansavioli.altervista.org

ogni giovedì 
Arco d'Augusto - Rimini centro storico
Rimini Classica
Passeggiata nei luoghi per cui Rimini è una città d’arte: quelli della Rimini Romana, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, visitando i monumenti antichi lungo i ‘nuovi’ percorsi disegnati dopo la riqualificazione cittadina.cittadini. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione
Ore 21.00 ritrovo presso l'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio.
A pagamento   Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

ogni martedì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo visita ai luoghi della Rimini Romana
Una visita completa per scoprire oltre i luoghi più conosciuti anche quelli 'meno' importanti e nascosti. Oltre a Ponte di Tiberio, Arco d'Augusto, Anfiteatro e Domus, anche Porte Montanara, l'ultimo miliario romano della via Flaminia, il bivio tra via Emilia e Popilia.
A cura di Cristian Savioli. La visita è su prenotazione
Ore 9.00
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio    Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

ogni venerdì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo Visita Felliniana
I luoghi vissuti e frequentati dal regista, quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui le scuole frequentate, le strade, le piazze, il luogo natale e quello del 'riposo', il cinema FUgor e la casa di Amarcord.
Orario: mattino ore 9.00 e sera ore 21.00 presso Bike Tour, viale Vespucci 12; pomeriggio ore 16.30 presso edicola del parcheggio del borgo San Giuliano; 
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio    Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399